Sciame di Vespe InfernaliCreatura 8

LM 

La creatura è di Allineamento Legale Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Nefando 

Le creature che provengono da o che hanno una forte connessione con i piani di allineamento malvagio sono chiamate nefandi. I nefandi possono sopravvivere agli effetti ambientali di base dei piani nella Sfera Esterna.

Sciame 

Uno sciame è una massa o una nube di creature che funziona come un singolo mostro. La voce della sua taglia indica la taglia dell'intera massa, anche se nella maggior parte degli sciami, le singole creature che compongono quella massa sono Minuscole. Uno sciame può occupare lo stesso spazio delle altre creature e deve farlo al fine di usare la sua azione danneggiante. Uno sciame solitamente possiede una debolezza agli effetti che infliggono danni in un'area (come gli incantesimi ad area e le armi a spargimento).

 

Vespe Infernali

La natura infernale di questa specie di vespe le permette di abitare e di controllare un cadavere Umanoide e questa capacità, se non vengono distrutte, è usata per infestare e terrorizzare vaste zone di territorio. Mentre una sola vespa infernale non pone alcuna minaccia, questi insetti della dimensione di un pugno si uniscono istintivamente a costituire sciami aggressivi che attaccano brutalmente qualsiasi creatura si avvicini alla loro colonia, con la sola eccezione dei Nefandi più potenti.

Colonie di Vespe Infernali

Le vespe infernali spesso vivono in grandi colonie che possono ospitare parecchi sciami. Questi tengono diversi cadaveri pronti all'uso vicino alla loro colonia, e almeno uno di essi pattuglia sempre l'area vicina all'interno di un cadavere controllato. Ciò significa che le colonie di vespe infernali emanano una puzza intensa e pervasiva di carne morta e che i tesori che si possono trovare nei loro pressi sono del tutto casuali e costituiti esclusivamente dagli averi che i cadaveri hanno addosso.</noinclude>

Tipi di Vespe Infernali

Sciame di Vespe Infernali

Gli sciami di vespe infernali hanno un'intelligenza rudimentale concentrata sulla protezione e sulla espansione della loro colonia. Possono comprendere l'Infernale, ma non sono in grado di parlare. Talvolta obbediscono ai comandi basici provenienti da un Nefando Legale più potente del loro sciame, ma in questa obbedienza non c'è alcuna sfumatura o alcuna vera comprensione e, se lasciate per conto loro per oltre un giorno, smettono di obbedire e fanno ritorno alla loro colonia.</noinclude>


Per maggiori informazioni vedi Vespe Infernali!

Ricordare Conoscenze - Nefandi (Religione): CD 24
Sapienza Non Specialistica: CD 22
Sapienza Specialistica: CD 19


Percezione +16; Scurovisione
Linguaggi Infernale (non può parlare nessuna lingua)
Abilità Acrobazia +18, Furtività +18
For +0, Des +4, Cos +6, Int -3, Sag +2, Car -2


CA 24, Temp +18, Rifl +16, Vol +14
PF 95
Immunità Mente dello Sciame, Precisione
Debolezze Danni ad Area 10, Danni a Spargimento 10
Resistenze Contundenti 5, Fuoco 10, Perforanti 10, Taglienti 5
Velocità 6 metri; Volare 12 metri

 

Abbandonare Cadavere 1.png

Requisiti: Lo sciame di vespe infernali sta controllando un cadavere con Infestare Cadavere.


Effetto: Lo sciame di vespe infernali abbandona il suo cadavere ospite, che muore istantaneamente e diventa un normale cadavere da tutti i punti di vista. Lo sciame di vespe infernali si espande da quello spazio fino alla sua taglia normale.

Infestare Cadavere 2.png

Maneggiare 

Per usare un'azione con questo tratto devi maneggiare fisicamente un oggetto o fare gesti. Le creature senza appendici adeguate non possono eseguire azioni con questo tratto. Le azioni di maneggiare spesso innescano Reazioni.

Lo sciame di vespe infernali anima il cadavere di un Umanoide di taglia Piccola, Media o Grande che non è protetto da Riposo Inviolato o da una simile magia, infilandosi nella sua bocca e negli altri orifizi. La sua taglia cambia in quella del cadavere e perde le sue Resistenze ai Danni Perforanti e Taglienti, la Velocità di Volare e i Pungiglioni delle Vespe Infernali. Ottiene il Colpo in mischia con il pugno con il modificatore di attacco +18 che infligge 2d8 Danni Contundenti più 2d8 Danni Perforanti e Veleno delle Vespe Infernali. Lo sciame di vespe infernali ottiene 40 Punti Ferita Temporanei quando Infesta un Cadavere; quando questi PF Temporanei terminano, il cadavere si sgretola e lo sciame Abbandonare Cadavere automaticamente.

Mente dello Sciame

Questo mostro non possiede una mente singola (solitamente perché si tratta di uno sciame di creature più piccole) ed è immune agli effetti mentali che bersagliano soltanto un numero specifico di creature. È ancora soggetto agli effetti mentali che influenzano tutte le creature in un'area.

Pungiglioni delle Vespe Infernali 1.png

Ogni nemico nello spazio dello sciame subisce 4d8 Danni Perforanti (TS base su Riflessi con CD 26). Una creatura che fallisce il suo Tiro Salvezza è esposta al Veleno delle Vespe Infernali.

Ronzio Tormentoso 2.png

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Uditivo 

Le azioni e gli effetti uditivi si basano sul suono. Un'azione con il tratto uditivo può essere eseguita con successo solo se la creatura che usa l'azione può parlare o produrre in altro modo i suoni richiesti. Un incantesimo, o un effetto con il tratto uditivo produce il suo effetto solo se il bersaglio può sentirlo. Questo vale solo per le parti dell'effetto basate sul suono, come stabilito dal GM. Questo è diverso da un effetto sonoro, che influenza comunque i bersagli che non riescono a sentirlo (per esempio i bersagli sordi) a patto che l'effetto stesso emetta un suono.

Lo sciame emette un ronzio cacofonico che distrae. Ogni creatura entro 6 metri deve tentare un TS su Volontà con CD 26.

  • Successo Critico: La creatura non è influenzata ed è temporaneamente immune per 1 minuto.
  • Successo: La creatura non è influenzata.
  • Fallimento: La creatura è Confusa per 1 round.
  • Fallimento Critico: La creatura è Confusa per 1d4 round.

Veleno delle Vespe Infernali

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Tiro Salvezza: Tempra CD 26; Durata Massima: 6 round.


Descrizione

Gli sciami di vespe infernali hanno un'intelligenza rudimentale concentrata sulla protezione e sulla espansione della loro colonia. Possono comprendere l'Infernale, ma non sono in grado di parlare. Talvolta obbediscono ai comandi basici provenienti da un Nefando Legale più potente del loro sciame, ma in questa obbedienza non c'è alcuna sfumatura o alcuna vera comprensione e, se lasciate per conto loro per oltre un giorno, smettono di obbedire e fanno ritorno alla loro colonia.


Fonte: Hellwasp Swarm