Sciame di ScolopendreCreatura 3


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

Sciame 

Uno sciame è una massa o una nube di creature che funziona come un singolo mostro. La voce della sua taglia indica la taglia dell'intera massa, anche se nella maggior parte degli sciami, le singole creature che compongono quella massa sono Minuscole. Uno sciame può occupare lo stesso spazio delle altre creature e deve farlo al fine di usare la sua azione danneggiante. Uno sciame solitamente possiede una debolezza agli effetti che infliggono danni in un'area (come gli incantesimi ad area e le armi a spargimento).

 

Scolopendra

Le scolopendre, creature cacciatrici e saprofaghe che vivono in mezzo a letame e a detriti, sono una minaccia relativamente comune e spesso disprezzata dagli avventurieri. Si muovono con sorprendente velocità sulle decine di zampe che si protendono dai loro lunghi corpi segmentati e attaccano con le loro mandibole avvelenate, rallentando e tormentando le loro prede con una crudele tossina per poi cibarsi delle prede a loro piacimento, in modo lento e disgustoso.


Per maggiori informazioni vedi Scolopendra!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +9; Percezione Tellurica (Impreciso) 9 metri, Scurovisione
Abilità Acrobazia +9, Atletica +7, Furtività +9
For +2, Des +4, Cos +3, Int -5, Sag +0, Car -4


CA 18, Temp +8, Rifl +11, Vol +5
PF 30
Immunità Mente dello Sciame, Precisione
Debolezze Danni ad Area 5, Danni a Spargimento 5
Resistenze Contundenti 5, Perforanti 5, Taglienti 2
Velocità 9 metri, Scalare 9 metri

 

Mente dello Sciame

Questo mostro non possiede una mente singola (solitamente perché si tratta di uno sciame di creature più piccole) ed è immune agli effetti mentali che bersagliano soltanto un numero specifico di creature. È ancora soggetto agli effetti mentali che influenzano tutte le creature in un'area.

Morsi Sciamanti 1.png

Ogni nemico nello spazio dello sciame subisce 1d8 Danni Perforanti (TS base su Riflessi con CD 20) più Veleno dello Sciame di Scolopendre.

Percezione Tellurica

La percezione tellurica consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso una superficie solida. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione tellurica funziona solo se il mostro si trova sulla stessa superficie del soggetto e solo se il soggetto si muove lungo la superficie (o se la attraversa scavando).

Veleno dello Sciame di Scolopendre

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Tiro Salvezza CD 20 Tempra; Durata Massima 6 round


Descrizione

Gli sciami di scolopendre sono indubbiamente pericolosi: queste distese brulicanti di parassiti famelici sono in grado di divorare un viaggiatore nel giro di pochi minuti. Alcuni alchimisti immergono le scolopendre prelevate dagli sciami nei loro elisir o mutageni, convinti che tali infusioni ne aumentino la potenza, ma a detta di altri, queste non sono che ciarlatanerie. È risaputo che Coboldi e Mitflit utilizzano gli sciami di scolopendre per creare trappole, dalle semplici fosse piene di queste creature alle versioni più complesse, che prevedono l'uso di uno scivolo per riversare le scolopendre sulle teste degli intrusi ignari.


Fonte: Centipede Swarm