Sciame di Cuccioli di GibtasCreatura 6

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

CN 

La creatura è di Allineamento Caotico Neutrale.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Aberrazione 

Le aberrazioni sono creature provenienti da oltre i piani o corruzioni dell'ordine naturale.

Sciame 

Uno sciame è una massa o una nube di creature che funziona come un singolo mostro. La voce della sua taglia indica la taglia dell'intera massa, anche se nella maggior parte degli sciami, le singole creature che compongono quella massa sono Minuscole. Uno sciame può occupare lo stesso spazio delle altre creature e deve farlo al fine di usare la sua azione danneggiante. Uno sciame solitamente possiede una debolezza agli effetti che infliggono danni in un'area (come gli incantesimi ad area e le armi a spargimento).

 

Gibtas

Questo saprofago gommoso e sferoide è quasi tutto bocca, con cinque neri occhi bulbosi e due potenti gambe allampanate. Spesso un gibtas forma un legame con una singola creatura (solitamente, un'aberrazione più potente) e serve tale padrone fedelmente, per quanto in modo imprevedibile. Le creature che tengono un gibtas come creatura domestica o da guardia imparano presto a tenerlo lontano da qualsiasi oggetto importante che non vogliono venga spruzzato d'acido.

Compagni Gibtas

Un gibtas può fare da insolito compagno animale, col permesso del GM. Usa le statistiche di un Compagno Animale Orso, eccetto che il compagno ha il tratto Raro, è un'Aberrazione invece che un Animale, ha Scurovisione invece di Visione Crepuscolare e ottiene Schianto Rimbalzante del Gibtas Salterino come manovra avanzata al posto di Stritolamento dell'Orso.


Per maggiori informazioni vedi Gibtas!

Ricordare Conoscenze - Aberrazioni (Occultismo): CD 24
Sapienza Non Specialistica: CD 22
Sapienza Specialistica: CD 19


Percezione +14; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Scurovisione
Abilità Acrobazia +15, Sopravvivenza +12
For -4, Des +5, Cos +4, Int -4, Sag +2, Car +2


CA 23, Temp +14, Rifl +17, Vol +12
PF 70
Immunità Acido, Mente dello Sciame, Danni di Precisione
Debolezze Danni ad Area 5, Danni a Spargimento 5
Resistenze Contundente 9, Perforante 5, Tagliente 5
Velocità 6 metri

 

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Mente dello Sciame

Questo mostro non possiede una mente singola (solitamente perché si tratta di uno sciame di creature più piccole) ed è immune agli effetti mentali che bersagliano soltanto un numero specifico di creature. È ancora soggetto agli effetti mentali che influenzano tutte le creature in un'area.

Morsi Sciamanti 1.png

Ogni nemico nello spazio dello sciame subisce 2d8 Danni Perforanti e 1d6 Danni da Acido (TS base su Riflessi con CD 22). Una creatura che fallisce il suo Tiro Salvezza contro Morsi Sciamanti subisce anche 1d4 Danni da Acido Persistenti.

Rimbalzare R.png

Innesco: Una creatura che lo sciame di cuccioli di gibtas è in grado di vedere bersaglia lo sciame con un attacco.


Effetto: Lo sciame rimbalza di lato e ottiene bonus di circostanza +2 alla CA contro l'attacco innescante. Dopo l'attacco, lo sciame può Avanzare fino alla sua Velocità in linea retta come parte della reazione.

Sciame Salterino

Lo sciame di cuccioli di gibtas si muove a grandi balzi. Lo sciame ignora il Terreno Difficile.

Descrizione

Un gibtas maturo usa le sue gambe potenti e il suo corpo gommoso per saltare a grandi distanze. La maggior parte dei gibtas resta solitaria, a meno che non si leghi a una creatura.


Fonte: Gibtas Bounder