Ratto GiganteCreatura -1


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Piccola 

Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Ratto

I ratti una minaccia onnipresente: infestano le fogne e le strade di praticamente tutti gli insediamenti del mondo. Un ratto che taglia la strada di corsa può allarmare o perfino spaventare un passante comune, ma i ratti giganti e gli sciami di ratti possono costituire una vera minaccia.

Ratti e Malattie

I ratti sono considerati animali crudeli e aggressivi che attaccano in sciami le riserve di cibo e diffondono malattie. Anche se sono immuni agli effetti più deleteri della loro stessa febbre lurida, tale malattia li rende imprevedibili e aggressivi. Alcune popolazioni di ratti diffondono malattie ancora più letali, come la Peste Bubbonica.


Per maggiori informazioni vedi Ratto!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 13
Sapienza Non Specialistica: CD 11
Sapienza Specialistica: CD 8


Percezione +5; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Acrobazia +5, Atletica +2 (+4 per Scalare o Nuotare), Furtività +5
For +1, Des +3, Cos +2, Int -4, Sag +1, Car -3


CA 15, Temp +6, Rifl +7, Vol +3
PF 8
Velocità 9 metri, Scalare 3 metri
Mischia 1.png fauci +7 [+3/-1] (Accurata, Agile) Danni 1d6+1 perforanti più Febbre Lurida

 

Febbre Lurida

Malattia 

Un'effetto con questo tratto applica una o più malattie. Una malattia è in genere un'Afflizione.

Le condizioni Nauseato e Privo di Sensi dovute alla febbre lurida non migliorano da sole finché la malattia non viene curata.


Tiro Salvezza CD 14 Tempra

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Descrizione

I ratti giganti sono versioni enormi dei più comuni roditori. In genere agiscono in gruppi numerosi, ma non potendo nascondersi nei luoghi angusti scelti dai ratti di dimensioni normali, risultano molto più facili da localizzare e sterminare. Vivono soprattutto nelle fogne, dove si nutrono dei rifiuti provenienti dalle strade soprastanti, ma certe famiglie di ratti giganti si annidano anche in luoghi più remoti, come caverne umide, foreste o colline. I ratti dotati di estrema adattabilità e possono vivere praticamente in qualunque parte del mondo, anche se preferiscono i climi caldi o temperati alle regioni fredde.

Anche se il loro morso, da solo, non è in grado di uccidere una creatura (a meno che non sia molto giovane o molto vecchia), come tutti i roditori del mondo anche i ratti giganti sono portatori della febbre lurida, una malattia infettiva abbastanza potente da decimare intere comunità rurali.


Fonte: Giant Rat