PorachaCreatura 4

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Bestia 

Una creatura simile a un animale ma con un modificatore di Intelligenza di -3 o superiore di solito è una bestia. A differenza di un animale, una bestia potrebbe essere in grado di parlare e ragionare.

 

Cos'è un Kami?

Gli spiriti conosciuti collettivamente come Kami erano in origine i protettori del mondo naturale, e soprattutto di tutto ciò che non è in grado di proteggersi autonomamente. Col passare del tempo i loro compiti si sono tuttavia ampliati e ora i Kami protettori hanno esteso i loro servigi fino a includere le strutture e gli oggetti artificiali. In teoria ogni animale, pianta, oggetto o luogo potrebbe avere a disposizione un suo Kami, ma non tutto ha ancora avuto la fortuna di beneficiare di una tale protezione. La classificazione degli oggetti che godono della protezione dei Kami e di quelli che non ne beneficiano non è chiara a nessuno ad eccezione degli stesi Kami, che trovano la loro organizzazione perfettamente logica.


Per maggiori informazioni vedi Poracha!

Ricordare Conoscenze - Bestie (Arcano, Natura): CD 21
Sapienza Non Specialistica: CD 19
Sapienza Specialistica: CD 16


Percezione +10; Percezione Tellurica (Impreciso) 3 metri, Scurovisione
Linguaggi Comune, Silvano
Abilità Acrobazia +13, Atletica +9, Diplomazia +11, Furtività +13, Inganno +11, Sopravvivenza +10
For +3, Des +5, Cos +3, Int +0, Sag +2, Car +3


CA 23, Temp +9, Rifl +13, Vol +10
PF 50
Debolezze Sonoro 5
Velocità 12 metri
Mischia 1.png fauci +13 [+8/+3] (Accurata, Magico) Danni 2d6+7 perforanti
Mischia 1.png artiglio +13 [+9/+5] (Accurata, Agile, Magico) Danni 2d4+7 taglienti

 

Fondersi con un Oggetto 2.png

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Il poracha tocca un oggetto adiacente di volume sufficiente a contenerlo. Si fonde con quell'oggetto a tempo indeterminato e mentre si trova al suo interno, il tempo trascorre molto lentamente e il poracha ha solo una percezione limitata del mondo esterno. Il poracha può percepire cosa succede all'esterno dell'oggetto soltanto usando Percezione Tellurica. Il poracha può usare soltanto azioni mentali o Transizione; se usa Transizione, lascia l'oggetto e compare dove preferisce. Se una creatura Colpisce l'oggetto, il poracha viene espulso illeso.

Percezione Tellurica

La percezione tellurica consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso una superficie solida. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione tellurica funziona solo se il mostro si trova sulla stessa superficie del soggetto e solo se il soggetto si muove lungo la superficie (o se la attraversa scavando).

Transizione 1.png

Evocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Evocazione, che generalmente comporta il richiamo, la creazione, il teletrasporto o lo spostamento di cose da un luogo all'altro.

Movimento 

Un'azione con questo tratto comporta il passaggio da uno spazio all'altro.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Teletrasporto 

Gli effetti di teletrasporto consentono di spostarsi istantaneamente da un punto nello spazio a un altro. Il teletrasporto di solito non innesca reazioni basate sul movimento.

Il poracha si teletrasporta fino a 12 metri. Deve possedere linea di vista fino allo spazio in cui si teletrasporta. Non può usare di nuovo Transizione per 1d4 round.

Descrizione

I poracha sono bestie feline originarie della mistica Foresta degli Spiriti del Tian Xia. Nella loro forma naturale queste eleganti creature a otto zampe esibiscono una pelliccia grigia tigrata di verde oliva, ma raramente si mostrano in questa veste. Anche i poracha più giovani sono in grado di nascondersi all'interno degli oggetti, cosa che rende queste creature incredibilmente sfuggenti e difficili da avvistare, se non alle loro condizioni. A causa della loro capacità di mimetizzarsi facilmente nella foresta e di spuntare fuori dagli angoli più oscuri all'improvviso, i locali più superstiziosi ritengono queste bestie imparentate con i Kami, gli spiriti della natura che si incarnano nei singoli alberi, pietre o altri elementi naturali nella Foresta degli Spiriti. In realtà, anche se i poracha spesso collaborano con i Kami, sono una razza a sé stante di mostri misteriosi dotati di strani poteri spazio-temporali che li differenziano dagli spiriti della natura.

Il tratto più emblematico dei poracha è la loro capacità di piegare la realtà per teletrasportarsi o compiere una transizione di breve distanza. Un poracha può anche riposarsi all'interno degli oggetti, in modo da dormire al sicuro. Dato che per un poracha il tempo scorre molto lentamente mentre rimane nascosto all'interno di un oggetto, questa creatura può rimanere in questo stato anche per lunghi periodi. Una volta che si sveglia, il poracha esce a giocare nel mondo dei viventi. Ai poracha piace soprattutto mettersi a riposare all'interno delle pietre miliari situate lungo le strade, per sfruttare al massimo le probabilità di incontrare qualche viaggiatore.

È raro che i poracha minaccino le terre occupate dagli umani, dal momento che preferiscono la compagnia dei Kami e il loro habitat naturale nella Foresta degli Spiriti. Anche se qualche volta gradiscono la conversazione, i poracha sono estremamente sensibili ai suoni; parlano a bassa voce e chiedono ai loro compagni di conversazione di fare altrettanto. I loro territori abbracciano vasti tratti boschivi, cosa che fa di loro degli alleati ideali per i cacciatori o per i cercatori di tesori che altrimenti si smarrirebbero nella fitta boscaglia. I poracha restano però soprattutto delle creature imprevedibili e in genere esigono in cambio del loro aiuto dei favori incomprensibili, come per esempio piantare un raro alberello in una certa grotta o rimuovere un tipo invasivo di mostro dalle vicinanze di una preziosa sorgente. Ogni tentativo di obbligare o ingannare un poracha per ottenerne i servigi è destinato a finire male, in quanto queste bestie sacre vantano molti amici tra i Kami e tra i loro simili. Sebbene in genere non viaggino in gruppo, sanno dove trovare altri membri della loro specie in caso di bisogno e un branco organizzato di poracha è una minaccia disorientante.


Fonte: Poracha