PiedilanaCreatura 3


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Lana Calda

I piedilana vengono tosati una volta all'anno, e il loro vello è filato in enormi matasse di filo. Questo filo è per lo più venduto nei villaggi dei dintorni, ma gli allevatori più astuti lo vendono lontano, fino a Tronobianco, nell'Irrisen, e nei diversi regni delle Terre dei Re dei Linnorm. La fibra dei piedilana è adatta a essere colorata, e il filo può essere facilmente lavorato per creare motivi decorativi complessi. In alcuni villaggi vi sono persino delle gare per determinare chi riesce a creare le sculture di filo di piedilana più complesse.


Per maggiori informazioni vedi Piedilana!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +9; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Acrobazia +10, Atletica +10, Sopravvivenza +9
For +3, Des +4, Cos +4, Int -4, Sag +1, Car +2


CA 19, Temp +10, Rifl +12, Vol +5; +2 circostanza contro Spingere e Sbilanciare
PF 55
Velocità 10,5 metri; Andatura sul Ghiaccio
Mischia 1.png zanna +10 [+5/+0] Danni 1d10+5 perforanti
Mischia 1.png zoccolo +10 [+5/+0] Danni 1d8+5 contundenti
A Distanza 1.png sputo +12 [+7/+2] (Incremento di Gittata 9 metri) Danni 1d8+2 contundenti

 

Andatura sul Ghiaccio

Un piedilana ignora il Terreno Difficile dovuto alla neve o al ghiaccio, e non deve tentare prove di Acrobazia per evitare di cadere sul ghiaccio scivoloso.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Travolgere 3.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi delle creature di taglia Media o inferiore, Travolgendo ogni creatura di cui entra nello spazio. Il mostro può tentare di Travolgere la stessa creatura soltanto una volta in un singolo uso di Travolgere. Il mostro infligge i danni da zoccolo, ma le creature travolte possono tentare un TS base su Riflessi con CD 20 (nessun danno in caso di Successo Critico, danni dimezzati in caso di Successo, danni doppi in caso di Fallimento Critico).

Vomitare Rabbioso 1.png

Frequenza: Una volta ogni ora.


Effetto: Il piedilana rigurgita i contenuti del suo stomaco e li sputa contro il bersaglio, infliggendo 2d6 Contundenti e 2d6 Danni da Acido. Il bersaglio tenta un TS base su Riflessi con CD 20 e, in caso di Fallimento, diventa anche Nauseato 1 (Nauseato 2 in caso di Fallimento Critico).

Descrizione

I piedilana sono animali da branco grossi e docili che vivono ai piedi innevati delle alte montagne. Le otto zampe danno loro un passo sicuro anche sul terreno ghiacciato, mentre il vello spesso e caldo li protegge dagli elementi.

Gli abitanti dell'artico allevano i piedilana da secoli, in quanto queste miti creature sono adatte all'addomesticamento e sono una fonte importante di carne, latte e lana. Le creature sono anche un mezzo di trasporto sicuro nelle regioni di montagna e, se necessario, possono essere addestrate per arare o portare carichi.

Per tutti questi motivi, sono pochi i piedilana che vivono in libertà. Gli individui più giovani hanno una vista debole nelle prime settimane di vita, e di solito seguono qualsiasi creatura più grande di loro che gli passi vicino. Normalmente questi giovani piedilana si legano ai loro allevatori o ai loro genitori, ma in alcuni casi possono seguire grandi creature selvatiche e vagare lontano dal loro gregge. Ciò ha portato alla diffusione di piedilana selvatici presso i monti Kodar dell'Irrisen, animali molto più aggressivi dei loro cugini addomesticati.

I piedilana sono estremamente robusti e il loro temperamento docile li rende cavalcature eccellenti per chi intende valicare i passi di montagna. Alcuni insediamenti di alta quota hanno addestrato i loro piedilana persino a combattere. Questi piedilana sono nemici formidabili e una seria minaccia anche per gli avversari più esperti, ma anche quelli che non hanno ricevuto un addestramento non sono indifesi. Oltre alle loro lunghe zanne, sputano una mistura di acidi digerenti e resti del loro ultimo pasto come metodo di comunicazione e di attacco per tenere a distanza eventuali predatori.

Sono pochi gli abitanti di Golarion a sapere che queste bestie artiche non sono native del loro mondo. I piedilana hanno avuto origine sul pianeta Triaxus, un mondo con un'orbita eccentrica magicamente potenziata che ruota intorno alla stessa stella di Golarion. Durante gli inverni secolari di Triaxus, i piedilana sono, per molte comunità, una fonte vitale di cibo, lana, trasporto e, addirittura, di compagnia. Nel corso delle estati tropicali di pari durata, i piedilana si ritirano verso gli estremi polari del loro mondo in attesa del ritorno delle grandi nevicate.


Fonte: Wolliped