Ogre VoraceCreatura 4

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Gigante 

I giganti sono enormi creature umanoidi.

Umanoide 

Le creature umanoidi ragionano e si comportano in modo molto simile agli umani. In genere camminano eretti e hanno due braccia e due gambe.

 

Ogre

Gli ogre incarnano la brutalità, la violenza amorale e la crudeltà. Questi esseri alti 3 metri, massicci e muscolosi sono tanto forti quanto crudeli. Gli ogre sono creature sadiche che non provano alcuna remora nel commettere omicidi, torturare, umiliare e mutilarle le vittime. Benché preferiscano sfogare i loro istinti sugli Umanoidi di taglia inferiore (più sono piccoli e graziosi meglio è) in realtà non esitano a infliggere una fine orribile a chiunque sia abbastanza sfortunato da cadere nelle loro grinfie.


Per maggiori informazioni vedi Ogre!

Ricordare Conoscenze - Umanoidi (Società): CD 19
Sapienza Non Specialistica: CD 17
Sapienza Specialistica: CD 14


Percezione +6; Scurovisione
Linguaggi Jotun
Abilità Atletica +12, Intimidazione +10, Sopravvivenza +6
For +6, Des -1, Cos +4, Int -2, Sag +0, Car -2


Oggetti Armatura di Cuoio, Grande Ascia
CA 18, Temp +14, Rifl +7, Vol +6
PF 70
Velocità 9 metri
Mischia 1.png grande ascia +14 [+9/+4] (Portata 3 metri, Spazzare) Danni 1d12+8 taglienti
Mischia 1.png fauci +14 [+9/+4] Danni 1d8+8 perforanti più Afferrare e Banchetto Vorace

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Banchetto Vorace

Se l'ogre vorace danneggia una creatura vivente con il suo Colpo con le fauci, ottiene 1d4 Punti Ferita Temporanei per 1 minuto.

Impeto Vorace 2.png

L'ogre vorace Avanza due volte ed effettua un Colpo con le fauci. Se danneggia una creatura vivente con questo Colpo, i Punti Ferita Temporanei che riceve dal Banchetto Vorace aumentano a 2d4.

Inghiottire 1.png

Attacco 

Una capacità con questo tratto comporta un attacco. Per ogni attacco effettuato oltre il primo del tuo turno, subisci una Penalità da Attacchi Multipli.

Il mostro tenta di inghiottire una creatura di taglia pari o inferiore a Piccola, che abbia afferrato con le fauci o la bocca. Se la creatura inghiottita è della taglia massima indicata, il mostro non può usare di nuovo Inghiottire. Se la creatura è di una taglia più piccola rispetto alla massima, il mostro solitamente può inghiottire più creature; il GM determina quante. Il mostro tenta una prova di Atletica contro la CD di Riflessi della creatura afferrata. ln caso di Successo, inghiotte la creatura. La bocca o le fauci del mostro non afferrano più la creatura che è stata inghiottita, quindi il mostro è libero di usarle per Colpire o Afferrare di nuovo. Il mostro non può attaccare le creature che ha inghiottito. Una creatura inghiottita è Afferrata, Rallentata 1 e deve Trattenere il Respiro, altrimenti inizia a Soffocare. La creatura inghiottita subisce 2d4+4 Danni Contundenti la prima volta quando viene inghiottita e alla fine di ogni suo turno mentre è inghiottita. Se la vittima Sfugge alla condizione di Afferrato di questa capacità, esce dalla bocca del mostro. Questo libera ogni altra creatura Afferrata nella bocca o nelle fauci del mostro. Una creatura inghiottita può attaccare il mostro che l'ha inghiottita, ma soltanto con attacchi senz'armi o armi di Volume leggero o inferiore. La creatura inghiottente è Impreparata contro l'attacco. Se il mostro subisce Danni Perforanti o Taglienti pari o superiore a Rottura 14 da un singolo attacco o incantesimo, la creatura inghiottita si libera attraverso uno squarcio. Una creatura che si libera in uno qualsiasi dei due metodi può respirare immediatamente ed esce dallo spazio del mostro inghiottente. Se il mostro muore, una creatura inghiottita può essere liberata dalle creature adiacenti al cadavere se spendono un totale combinato di 3 azioni per squarciare il mostro con un'arma o un attacco senz'armi che infligga Danni Perforanti o Taglienti.

Descrizione

Gli ogre voraci portano l'atto del cibarsi a un estremo parossistico. Sono in grado di spalancare le loro già larghe bocche fino al punto di ingoiare un halfling intero. Circolano molte storie di ogre voraci convinti con l'inganno a trangugiare scudi dai bordi taglienti o interi barili di carne avvelenata, ma tali racconti non sono di nessuna consolazione per quanti vengono ingurgitati tutti interi da questi insaziabili giganti. Oltre alle loro abitudini alimcntari estreme, gli ogre voraci amano inventare “giochi” violenti che in realtà non sono altro che torture organizzate. Tuttavia, chi riesce in un modo o nell'altro a sconfiggere un ogre vorace al suo stesso gioco può spesso approfittare della furia o della frustrazione provocata dalla sconfitta per guadagnarsi un'ultima opportunità di sfuggire al cupo destino che lo attende.


Fonte: Ogre Glutton