Mokele-MbembeCreatura 9

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Diffusione

I mokele-mbembe vivono nelle giungle tropicali vicino a laghi, fiumi e altri corpi d'acqua. Pongono molta attenzione nel nascondersi dalla civiltà e altri grandi predatori, quindi possono volerci molte settimane o mesi di ricerca per scoprire anche solo le impronte di un esemplare. Raramente i viaggiatori incontrano i mokele-mbembe per caso, e chi vi riesce (ed è sopravvissuto per raccontarlo) può davvero considerarsi molto fortunato.


Per maggiori informazioni vedi Mokele-Mbembe!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 28
Sapienza Non Specialistica: CD 26
Sapienza Specialistica: CD 23


Percezione +15; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Scurovisione
Abilità Atletica +20, Furtività +19, Sopravvivenza +17
For +7, Des +4, Cos +6, Int -4, Sag +2, Car +0


CA 27, Temp +21, Rifl +15, Vol +17
PF 172
Velocità 9 metri, Nuotare 9 metri
Mischia 1.png fauci +22 [+17/+12] (Portata 4,5 metri) Danni 2d12+10 perforanti
Mischia 1.png coda +22 [+18/+14] (Agile, Portata 6 metri) Danni 2d6+10 contundenti
Mischia 1.png zampa +22 [+17/+12] (Portata 3 metri) Danni 2d8+10 contundenti

 

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Schiocco della Coda 2.png

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Sonoro 

Un effetto con il tratto sonoro funziona solo se produce suono, il che significa che non ha alcun effetto in un'area di silenzio o nel vuoto È diverso da un incantesimo uditivo, che è efficace solo se il bersaglio può sentirlo. Un effetto sonoro potrebbe infliggere danni sonori.

Il mokele-mbembe fa schioccare la sua coda, creando un boom sonico in un’esplosione di 1,5 metri centrata su un angolo entro la Portata del suo Colpo coda. Ogni creatura nell’area dell’esplosione deve superare un TS su Tempra con CD 28. I mokele-mbembe sono immuni.

  • Successo Critico: La creatura non viene influenzata.
  • Successo: La creatura è Stordita 1.
  • Fallimento: La creatura è Stordita 2.
  • Fallimento Critico: La creatura è Stordita 3.

Travolgere 3.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi delle creature di taglia Grande o inferiore, Travolgendo ogni creatura di cui entra nello spazio. Il mostro può tentare di Travolgere la stessa creatura soltanto una volta in un singolo uso di Travolgere. Il mostro infligge i danni da zampa, ma le creature travolte possono tentare un TS base su Riflessi con CD 28 (nessun danno in caso di Successo Critico, danni dimezzati in caso di Successo, danni doppi in caso di Fallimento Critico).

Descrizione

I mokele-mbembe sono grandi rettili predatori che vivono nel cuore delle giungle di Golarion. I Mwangi vedono i mokele-mbembe come l'incarnazione della forza e della maestosità della natura e considerano l'avvistamento di una di queste rare creature come un segno del favore degli dei e un portento delle potenti forze del creato. I mokele-mbembe sono solitari ed eccellono nel passare inosservati. La maggior parte di quanto si sa su di loro, incluso il fatto che siano dei voraci predatori, deriva dai segni del loro passaggio.


Fonte: Mokele-Mbembe