Lich

Il lich è un mago il cui insaziabile desiderio per il potere arcano ha eclissato la sua stessa vita mortale, un incantatore decisamente infido e poliedrico.

Creare un Lich

Qualsiasi tipo di incantatore può diventare un lich, purché esso abbia la capacità di effettuare un rituale di non morte come incantatore principale (tale rituale di solito può essere effettuato solo da un incantatore in grado di lanciare incantesimi di 6° livello). Per creare un lich esegui i passi seguenti.

Capacità dei Lich

Un lich ottiene il tratto Non Morto e diventa Malvagio. Perde inoltre tutte le capacità derivanti dall'essere una creatura vivente. Un lich ottiene inoltre le seguenti capacità.

Capacità Alternative dei Lich

Sebbene le capacità sopra descritte siano quelle standard di un lich, è possibile creare dei lich più insoliti sostituendo qualsiasi capacità tra quelle sopra descritte (Mano del Lich, Presenza Terrificante, Risucchio del Filatterio o Tocco Paralizzante), con una di quelle elencate di seguito.

  • Alterazione Metamagica 1.png: (Concentrazione, Metamagico) Se la prossima azione del lich è Lanciare un Incantesimo, può alterarla in una dei seguenti modi.
    • Aumentando il Raggio di quell'incantesimo di 9 metri (portandolo a 9 metri se è un incantesimo a contatto).
    • In alternativa, se l'incantesimo ha un'area e non ha una durata, il lich può cambiarne l'area. Se l'incantesimo è un'esplosione con Raggio di almeno 3 metri, ne incrementa il Raggio di 1,5 metri. Se è una linea o un cono con un'area di 4,5 metri o inferiore, aggiunge 3 metri all'area.
  • Anima del Famiglio: Il lich ha un famiglio Non Morto (usando le regole dei Famigli, tranne per il fatto che è un Non Morto anziché un Animale). Anziché in una Gabbia dell'Anima, il lich conserva la propria anima nel corpo del suo famiglio Non Morto. In questo modo il lich è più vulnerabile, ma quando il suo corpo viene distrutto può prendere il controllo di quello del famiglio. Dopo 1 ora può usarlo per Lanciare Incantesimi, se ha un arto adatto ai componenti somatici. Il corpo del lich si ricostituisce normalmente dopo 1d10 giorni.
  • Animare Gabbia: Il lich ha collocato la sua Gabbia dell'Anima dentro un Oggetto Animato che combatte fieramente per difendersi, o quantomeno per evitare la cattura. Se il corpo del lich viene distrutto, quest'ultimo può controllare direttamente l'Oggetto Animato, ma non può lanciare incantesimi finché è nel contenitore. Spesso il corpo del lich viene ripristinato dentro quest'oggetto, venendone espulso dopo 1d10 giorni come avviene normalmente con una Gabbia dell'Anima. L'Oggetto Animato è solitamente inferiore almeno 4 livelli rispetto al lich, ma non ingaggia un combattimento a meno che non sia direttamente minacciato o il lich lo controlli.
  • Aura di Putrefazione: (Arcano, Aura, Necromanzia) Il lich è circondato da una putrefazione soprannaturale e onnipervasiva. Cibo e bevande incustoditi entro 9 metri dal lich vanno immediatamente a male. Chiunque tenti di mangiare o bere in quest'area deve superare una Prova Semplice con CD 5 o diventa Nauseato 1 per via dell'alimento che va a male prima che sia ingerito (rovinando anche pozioni e altri cibi e bevande magiche). Le piante ordinarie che rimangono nell'aura per più di 1 minuto avvizziscono e iniziano a morire (il processo potrebbe anche richiedere più tempo, a seconda delle dimensioni).
  • Freddo Oltre il Freddo: Il Colpo con la mano del lich infligge Danni da Freddo anziché Danni Negativi, e invece di essere Paralizzato, il bersaglio è Rallentato 2. Un TS su Tempra riduce questa condizione a Rallentato 1 (o la nega, in caso di Successo Critico)
  • Nascondere la Morte 1.png: (Arcano, Trasmutazione) Il lich ha un aspetto simile a quello che aveva in vita. L'effetto ha una durata indefinita, ma la carne decomposta torna visibile quando il lich subisce danni, fin quando non usa di nuovo questa capacità.
  • Proclami Blasfemi: (Ammaliamento, Arcano, Aura, Mentale): 3 metri. Il lich è accompagnato d a una costante eco di mormorii blasfemi e sussurri corrotti. Una creatura nell'aura subisce Penalità di Ccircostanza -2 ai TS contro gli effetti Mentali e non può effettuare azioni che possiedano il tratto Concentrazione a meno che non superi una Prova Semplice con CD 10. ln caso di Fallimento, l'azione è sprecata.
  • Razziare Mente R.png: (Arcano, Divinazione, Mentale) Innesco: Il lich infligge danni con il suo Colpo mano; Effetto: Il lich estrae un ricordo o un pensiero dalla mente del bersaglio. Il lich Ricorda Conoscenze con un'abilità a sua scelta, usando il bonus del bersaglio anziché il proprio. Se il lich spera di scoprire un'informazione specifica, e il bersaglio la conosce, quest'ultimo può tentare un TS su Volontà per tenerla segreta. Con un Successo Critico il bersaglio può invece dare al lich un'informazione falsa.
  • Riversare Vita: Innesco Il lich infligge danni con il suo Colpo con la mano; Effetto Il lich recupera un ammontare di Punti Ferita pari alla metà dei danni inflitti.
  • Rubare Anima R.png (Arcano, Male, Necromanzia) Innesco: Una creatura muore entro 9 metri dal lich; Effetto: La creatura deve tentare un ultimo TS su Tempra. Se lo fallisce, il lich assorbe l'anima della creatura Morente, rinchiudendola in un piccolo corpuscolo di energia che orbita attorno al proprio teschio. Fintanto che la sua anima è intrappolata in questo modo, la creatura non può essere resuscitata. Una volta al giorno, come azione singola, il lich può consumare un corpuscolo per guarire di un numero di Punti Ferita pari al doppio del livello dell'anima. Ciò distrugge l'anima completamente, rendendo impossibile riportare in vita la creatura senza Desiderio, Miracolo, o un'altra magia simile. Il lich può avere un numero di corpuscoli in orbita pari al proprio modificatore di Carisma (minimo uno); se ne ottiene un altro, quello più vecchio si dissolve e l'anima che conteneva è libera di viaggiare verso l'aldilà.
  • Salvezza Oscura: Il lich possiede Resistenza ai Danni Positivi pari al suo livello.
  • Sudario del Vuoto: (Aura, Morte, Necromanzia): 9 metri. Il lich è circondato da un'aura di morte che attira le anime che saranno divorate dalla fame costante del lich. Le creature viventi che si trovano nell'emanazione subiscono Penalità di Status -2 ai TS contro effetti di Morte e Paura. Inoltre, ogni creatura che inizia il suo turno nell'area ottiene la condizione Condannato 1 a meno che non superi un TS su Volontà contro la CD dell'Incantesimo del lich -4.
  • Tocco Sacrilego: Il tocco del lich infligge Danni da Male anziché Negativi. In caso di Colpo Critico, infligge anche Danni da Male Persistenti pari a metà del livello del lich.

Fonte: Lich