MammutCreatura 10


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Elefante

Gli elefanti, creature inconfondibili grazie alle loro lunghe proboscidi prensili e alle loro lunghe zanne, possiedono caratteristiche diverse a seconda della regione di provenienza. In molti lunghi gli elefanti vengono utilizzati come bestie da soma, ma sono animali molto intelligenti e vanno trattati con grande cura.


Per maggiori informazioni vedi Elefante!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 27
Sapienza Non Specialistica: CD 25
Sapienza Specialistica: CD 22


Percezione +18; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Atletica +22, Sopravvivenza +19
For +8, Des +1, Cos +5, Int -4, Sag +1, Car -2


CA 29, Temp +21, Rifl +15, Vol +18; status +2 a tutti i TS contro Freddo
PF 190
Velocità 13,5 metri
Mischia 1.png zanna +22 [+17/+12] (Portata 4,5 metri) Danni 3d8+12 perforanti
Mischia 1.png proboscide +22 [+17/+12] (Portata 4,5 metri) Effetto Proboscide Afferrante
Mischia 1.png zampa +22 [+17/+12] (Portata 3 metri) Danni 2d10+12 contundenti

 

Adattamento al Freddo

Il mammut riduce di un grado gli effetti che subisce gli ambienti freddi.

Doppie Zanne 1.png

Il mammut effettua due Colpi con le zanna, ognuno contro una creatura diversa. Questo conta come un attacco al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del mammut, e la penalità aumenta soltanto dopo entrambi gli attacchi.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Proboscide Afferrante

Una creatura Media o inferiore colpita dalla proboscide è Afferrata. Se il mammut si muove, può portare la creatura Afferrata assieme a sé.

Travolgere 3.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi delle creature di taglia Grande o inferiore, Travolgendo ogni creatura di cui entra nello spazio. Il mostro può tentare di Travolgere la stessa creatura soltanto una volta in un singolo uso di Travolgere. Il mostro infligge i danni da zampa, ma le creature travolte possono tentare un TS base su Riflessi con CD 28 (nessun danno in caso di Successo Critico, danni dimezzati in caso di Successo, danni doppi in caso di Fallimento Critico).

Descrizione

I mammut, presenti principalmente nelle regioni più fredde, sono abituati ad affrontare molti predatori affamati e letali. Tentano di schiacciare i loro nemici sotto le zampe, ma si servono con grande efficacia anche delle zanne, più grandi di quelle degli altri elefanti. Gli umanoidi che vivono in queste regioni inospitali e gelate si affidano anche alla forza dei mammut per sopravvivere.


Fonte: Mammoth