Madre dell'AlveareCreatura 8

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Ankhrav

Gli Ankhrav sono immensi predatori insettiformi. Sono in grado di scavare e sono considerati dagli abitanti delle aree rurali di tutto il mondo una piaga fin troppo comune.

Cunicoli degli Ankhrav

Come se la comparsa di un ankhrav affamato in un terreno agricolo non fosse abbastanza grave, essa è quasi sempre indice della presenza di un alveare di ankhrav nelle vicinanze. Una tana di ankhrav può essere infestata da un numero inquietante di esemplari. Tuttavia, gli avventurieri abbastanza coraggiosi da insinuarsi in quei grovigli di cunicoli vengono spesso ricompensati con grandi quantità di tesori, poiché gli ankhrav hanno l'abitudine di trascinare le loro vittime negli angoli più profondi della loro tana per cibarsene, in genere scartando i resti e lasciando la maggior parte dell'attrezzatura intatta.


Per maggiori informazioni vedi Ankhrav!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 26
Sapienza Non Specialistica: CD 24
Sapienza Specialistica: CD 21


Percezione +16; Percezione Tellurica (Imprecisa) 27 metri, Scurovisione
Abilità Acrobazia +13, Atletica +20, Furtività +11, Sopravvivenza +16
For +6, Des +1, Cos +4, Int -4, Sag +2, Car -2


CA 29, Temp +18, Rifl +15, Vol +14
PF 120
Velocità 7,5 metri, Scavare 6 metri
Mischia 1.png mandibole +20 [+15/+10] (Acido) Danni 2d8+6 perforanti più 2d6 da acido
A Distanza 1.png sputo acido +17 [+12/+7] (Acido, Gittata 9 metri) Danni 5d6 da acido

 

Attacco di Opportunità R.png

Innesco: Una creatura entro la Portata del mostro usa un'azione di Maneggiare o un'azione di movimento, effettua un attacco a distanza o esce da un quadretto durante un'azione di movimento che sta usando.


Effetto: Il mostro tenta un Colpo in mischia contro la creatura innescante. Se l'attacco è un Colpo Critico e l'innesco era un'azione di Maneggiare, il mostro interrompe quell'azione. Questo Colpo non conta al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del mostro e la sua Penalità da Attacchi Multipli non si applica a questo Colpo.

Frenesia di Feromoni 2.png

La madre dell'alveare diffonde un feromone che rende tutti gli altri ankhrav entro un'emanazione di 30 metri Accelerati 1 fino all'inizio del turno successivo della madre dell'alveare e possono usare l'azione extra solo per le azioni di Avanzare, Colpire o Scavare. La madre dell'alveare non può diffondere di nuovo il feromone per 1d4 round.

Morso Squarcia-Armatura 2.png

La madre dell'alveare effettua un Colpo con le mandibole; se il Colpo va a segno, l'armatura del bersaglio subisce i danni e i Danni da Acido ignorano la Durezza dell'armatura.

Percezione Tellurica

La percezione tellurica consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso una superficie solida. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione tellurica funziona solo se il mostro si trova sulla stessa superficie del soggetto e solo se il soggetto si muove lungo la superficie (o se la attraversa scavando).

Spruzzo Acido 2.png

Acido 

Gli effetti con questo tratto infiggono danni da acido. Le creature con questo tratto hanno una connessione magica con l'acido.

La madre dell'alveare sputa acido in un cono di 18 metri, infliggendo 8d6 Danni da Acido e 1d6 Danni da Acido Persistenti (TS base su Riflessi con CD 26). Non può sputare di nuovo acido per 1d4 round.

Descrizione

Le madri dell'alveare ankhrav sono temibili predatrici, facilmente distinguibili dai tipici ankhrav non solo per la loro taglia maggiore, ma anche per la presenza di un paio di grosse braccia dalle chele affilate come lame, simili a quelle di una mantide.


Fonte: Hive Mother