Lucertola dal CollareCreatura 5


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Lucertola

Le lucertole presentano una vasta gamma di aspetti e di capacità, ma generalmente hanno in comune la forma base tipica dei rettili, con una lunga coda, una bocca larga ed erta di zanne e quattro zampe. Anche se altre specie sono in grado di muoversi su due zampe per brevi tratti, quasi tutte le lucertole sono esclusivamente quadrupedi. Le tre specie presentate di seguito sono le più comuni e le meglio conosciute tra quelle più grandi.


Per maggiori informazioni vedi Lucertola!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 20
Sapienza Non Specialistica: CD 18
Sapienza Specialistica: CD 15


Percezione +11; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Acrobazia +10, Atletica +14, Furtività +10
For +5, Des +1, Cos +4, Int -4, Sag +2, Car +0


CA 22, Temp +13, Rifl +12, Vol +9
PF 75
Velocità 9 metri, Scalare 9 metri
Mischia 1.png fauci +16 [+11/+6] (Portata 3 metri) Danni 2d8+7 perforanti
Mischia 1.png coda +16 [+12/+8] (Agile, Portata 3 metri) Danni 2d6+7 contundenti

 

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Sfoggio Intimidatorio 2.png

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Paura 

Gli effetti di paura causano l' emozione della paura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche i tratti Mentale ed Emozione.

Uditivo 

Le azioni e gli effetti uditivi si basano sul suono. Un'azione con il tratto uditivo può essere eseguita con successo solo se la creatura che usa l'azione può parlare o produrre in altro modo i suoni richiesti. Un incantesimo, o un effetto con il tratto uditivo produce il suo effetto solo se il bersaglio può sentirlo. Questo vale solo per le parti dell'effetto basate sul suono, come stabilito dal GM. Questo è diverso da un effetto sonoro, che influenza comunque i bersagli che non riescono a sentirlo (per esempio i bersagli sordi) a patto che l'effetto stesso emetta un suono.

Visivo 

Un effetto visivo può influenzare solo le creature che possono vederlo. Questo vale solo per le parti visibili dell'effetto, come stabilito dal GM.

La lucertola dal collare Avanza. Se termina quell'Avanzata adiacente ad almeno un'altra creatura, sfoggia improvvisamente il suo collare sgargiante ed emette un sibilo terrificante. Ogni creatura adiacente deve superare un TS su Volontà con CD 21, altrimenti diventa Spaventata 2 (o Spaventata 3 in caso di Fallimento Critico). La creatura è poi temporaneamente immune allo Sfoggio Intimidatorio per 1 minuto.

Descrizione

Queste immense lucertole, diffuse nelle calde foreste tropicali e nelle savane, rappresentano una minaccia mortale per i viaggiatori meno avveduti. Quando non sono impegnate a dormire o a inseguire una preda, le lucertole dal collare si crogiolano al sole per lunghe ore. A volte gli esploratori le considerano erroneamente imparentate con i draghi a causa delle loro grandi dimensioni, degli elaborati bargigli sul collo (che, quando vengono estesi in uno sfoggio di aggressività o di predominio, possono essere scambiate per ali), e i feroci versi sibilanti che usano per spaventare le creature troppo grandi per essere mangiate.

La fonte principale di cibo delle lucertole dal collare sono gli artropodi e gli altri invertebrati più grossi, ma queste creature non esitano a variare la loro dieta con i vertebrati, incluse le altre lucertole, le scimmie e qualsiasi altra cosa che riescano a fare entrare in bocca, umanoidi compresi. Sebbene siano in grado di muoversi velocemente per brevi tratti, le lucertole dal collare normalmente rimangono perfettamente immobili mentre vanno a caccia di prede, nel tentativo di coglierle di sorpresa.


Fonte: Giant Frilled Lizard