Leone di PietraCreatura 4

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

NB 

La creatura è di Allineamento Neutrale Buono.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Celestiale 

Le creature che provengono da o che hanno una forte connessione con i piani di allineamento buono sono chiamate celestiali. I celestiali possono sopravvivere agli effetti ambientali di base dei piani nella Sfera Esterna.

 

Bestia Guardiana

Spesso, ai lati delle entrate degli edifici, si possono trovare coppie di statue fatte di pietra a forma di bestie. Mentre alcune sono delle semplici sculture inanimate, altre sono molto più di quanto sembrano. Le bestie guardiane proteggono contro il male e la sfortuna, compito che talvolta viene loro assegnato in maniera intenzionale, mentre altri spiriti celestiali simili hanno assunto il loro ruolo per via del loro senso del dovere. Gli artigiani più devoti, per permettere loro di mantenere costantemente la loro presenza nel mondo materiale, hanno scolpito dei ricettacoli di pietra delle sembianze di queste bestie; tali statue servono come ancora per l'anima delle bestie guardiane. Nel caso si presenti la necessità, le bestie guardiane possono fondersi con la loro forma di pietra e diventare un avversario pericoloso dotato di coraggio nobile, volontà ferrea e poche debolezze.


Per maggiori informazioni vedi Bestia Guardiana!

Ricordare Conoscenze - Celestiali (Religione): CD 21
Sapienza Non Specialistica: CD 19
Sapienza Specialistica: CD 16


Percezione +13; Scurovisione
Linguaggi Comune, Celestiale; Telepatia 18 metri
Abilità Atletica +12, Intimidazione +8, Religione +13, Sapienza Metereologica +11
For +4, Des +3, Cos +3, Int +1, Sag +5, Car +0


CA 21, Temp +11, Rifl +9, Vol +13; status +1 a tutti i Tiri Salvezza contro Male
PF 50
Immunità Malattia, Paralizzato, Pietrificato, Veleno
Velocità Volare 12 metri

Incantesimi Innati Divini CD 21

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Anima Ancorata

Il leone è misticamente collegato al suo Ricettacolo Legato e deve restare entro 1,8 chilometri da esso. Alcuni potrebbero essere ulteriormente limitati al luogo che sorvegliano.

Controllare Ricettacolo 2.png

Maneggiare 

Per usare un'azione con questo tratto devi maneggiare fisicamente un oggetto o fare gesti. Le creature senza appendici adeguate non possono eseguire azioni con questo tratto. Le azioni di maneggiare spesso innescano Reazioni.

Il leone tocca e si unisce al suo Ricettacolo Legato, portando la statua in vita. Può cessare di Controllare il suo Ricettacolo usando una sola azione che possieda il tratto Concentrazione. Quando Controlla il Ricettacolo, perde la sua Velocità di Volare e ottiene Immunità: Guarigione, Non Letale; Resistenze: Fisico 5 (eccetto Contundente); Velocità: 9 metri; e i Colpi che segue.

  • Mischia 1.png fauci +14 [+9/+4] Danni 2d6+7 contundenti più Afferrare
  • Distanza 1.png palla di pietra +13 [+8/+3] (Incremento di Gittata 9 metri) Danni 2d4+7 contundenti

Corpo Spirituale

Quando non Controlla il suo Ricettacolo, il leone è Incorporeo e ottiene Resistenza 5 a tutti i danni (eccetto Danni da Forza e danni dai Colpi con runa di proprietà Tocco Fantasma; Resistenza doppia contro il non Magico).

Ricettacolo Legato

La condizione del ricettacolo di un leone di pietra determina il valore massimo di Punti Ferita. Se è intatto, il ricettacolo è un oggetto con 28 Punti Ferita (SR 14). Quando il leone è in forma di spirito, se questo viene danneggiato il ricettacolo non lo è, ma se si danneggia il ricettacolo si infligge una pari quantità di danni al leone. Quando il leone Controlla il suo Ricettacolo, i due costituiscono un unico bersaglio e i danni riducono i Punti Ferita sia del leone che del ricettacolo. Se il ricettacolo è Rotto, il leone può ancora combattere normalmente mentre lo controlla e non soffre alcun effetto nocivo, ma se il ricettacolo è distrutto, il leone è ucciso all'istante e non può Ricostituirsi.

Ricostituirsi

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Quando il leone raggiunge 0 Punti Ferita, il suo spirito si dissipa. Se il suo Ricettacolo Legato è integro, il leone si riforma in questo ricettacolo dopo 2d4 giorni, interamente guarito. Se il Ricettacolo è Rotto, questo dev'essere prima Riparato, dopo di che il leone si ricostituisce in 3d4 giorni.

Ruggito Feroce 2.png

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Paura 

Gli effetti di paura causano l' emozione della paura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche i tratti Mentale ed Emozione.

Sonoro 

Un effetto con il tratto sonoro funziona solo se produce suono, il che significa che non ha alcun effetto in un'area di silenzio o nel vuoto È diverso da un incantesimo uditivo, che è efficace solo se il bersaglio può sentirlo. Un effetto sonoro potrebbe infliggere danni sonori.

Uditivo 

Le azioni e gli effetti uditivi si basano sul suono. Un'azione con il tratto uditivo può essere eseguita con successo solo se la creatura che usa l'azione può parlare o produrre in altro modo i suoni richiesti. Un incantesimo, o un effetto con il tratto uditivo produce il suo effetto solo se il bersaglio può sentirlo. Questo vale solo per le parti dell'effetto basate sul suono, come stabilito dal GM. Questo è diverso da un effetto sonoro, che influenza comunque i bersagli che non riescono a sentirlo (per esempio i bersagli sordi) a patto che l'effetto stesso emetta un suono.

Il leone ruggisce in maniera terrificante infliggendo 2d8 Danni Sonori (TS base su Tempra con CD 23) a ogni creatura in un cono di 6 metri. Le creature che falliscono questo Tiro Salvezza diventano Spaventate 1.

Telepatia

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Divinazione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Divinazione che in genere comporta l'ottenimento o il trasferimento di informazioni o la predizione di eventi.

Magico 

Qualcosa che abbia il tratto magico è intriso di energie magiche non legate a una specifica tradizione magica. Un oggetto magico irradia un'aura magica infusa della sua scuola di magia dominante. Alcuni oggetti o effetti sono strettamente legati a una particolare tradizione magica. In questi casi l'oggetto ha il tratto Arcano, Divino, Occulto o Primevo invece del tratto magico. Ognuno di questi tratti indica che l'oggetto è magico.

Un mostro dotato di telepatia può comunicare mentalmente con qualsiasi creatura entro il raggio indicato, fintanto che i due condividono una lingua. Questo non conferisce al mostro alcun accesso speciale ai pensieri della creatura e non comunica nessuna informazione aggiuntiva rispetto a quanto farebbe una normale lingua parlata.

Descrizione

I cuccioli di leone di pietra sono curiosi e giocosi, ma talvolta causano involontariamente dei guai. Nonostante le loro capacità siano ancora in fase di sviluppo, le perfezionano con entusiasmo tramite finte missioni. Molti di essi sperano di diventare, un giorno, dei guardiani responsabili come i loro genitori.

Più piccoli di statura e meno feroci, i cuccioli di leone di pietra talvolta tentano di custodire luoghi di minore importanza, a volte anche copie delle strutture protette dai loro genitori. Sono guardiani meno affidabili, in quanto hanno uno scarso livello di attenzione e la natura indisciplinata tipici dei piccoli. I loro genitori devono richiamarli e imporre di stare immobili al loro fianco al sorgere del giorno.


Fonte: Stone Lion