Ittan-MomenCreatura 2


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Kami 

I kami sono spiriti del Piano Materiale legati a un oggetto o a un luogo particolari.

 

Tsukumogami

Gli tsukumogami sono oggetti mobili intelligenti, nati dall'unione di un oggetto di almeno 100 anni di età con un Kami. I tsukumogami variano da quelli innocui a quelli pericolosi, e la personalità di ognuno di essi dipende da come l'oggetto è stato trattato prima del suo risveglio. Oggetti di cui si ha avuto cura tendono a generare degli tsukumogami amichevoli e propensi a dare aiuto, mentre oggetti maltrattati o abbandonati diventano esseri malvagi e violenti. La maggior parte degli tsukumogami sono, di natura, dispettosi, e spesso tutto ciò che desiderano è solo essere al centro dell'attenzione delle creature viventi.

La Sciarpa Rossa

Anche se sono per lo più dispettosi, uno tsukumogami può costituire un legame protettivo nei confronti di un individuo o di una famiglia. Una celebre leggenda narra di un ittan-momen nato da una sciarpa che era inseparabile dalla bisnipote della donna ce l'aveva intessuta. Quando la ragazza partì da casa per diventare un soldato, si dice che l'ittan-momen la protesse per molti anni, fasciandone addirittura le ferite nel mezzo del combattimento. Questa leggenda è la ragione per cui una sciarpa rossa è vista come simbolo di fortuna, soprattutto nel caso sia regalata a chi va in battaglia.


Per maggiori informazioni vedi Tsukumogami!


Percezione +7; Percezione Tellurica (Imprecisa), Scurovisione
Linguaggi Comune
Abilità Acrobazia +8, Furtività +8, Inganno +6
For +2, Des +4, Cos +2, Int +0, Sag +1, Car +0


CA 20, Temp +8, Rifl +10, Vol +5
PF 20
Immunità Affaticato, Condannato, Effetti di Morte, Guarigione, Malattia, Paralizzato, Privo di Sensi, Risucchiato, Sanguinamento, Veleno
Debolezze Taglienti 5
Resistenze Contundenti 5
Velocità Volare 9 metri
Mischia 1.png corpo +10 [+5/+0] (Accurata) Danni 1d8+2 contundenti più Afferrare

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Aspetto Normale

Quando non si muove, come durante il giorno, l'ittan-momen è praticamente indistinguibile da un tessuto normale. Hanno un risultato automatico di 26 alle prove di Inganno e CD 26 per essere scambiati come tessuti normali.

Avviluppare 2.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi di qualsiasi creatura sul suo percorso. Ogni creatura di taglia pari o inferiore a quella del mostro il cui spazio sia attraversato dal mostro in movimento può tentare un TS su Riflessi con CD 18 per evitare di essere avviluppato. Una creatura incapace di agire fallisce automaticamente in modo critico questo TS. Se una creatura ottiene un Successo a questo TS, può scegliere se essere spinta da parte (fuori dal percorso del mostro) o spinta di fronte al mostro alla fine del movimento di quest'ultimo. Il mostro può tentare di Avviluppare la stessa creatura solo una volta in un singolo uso di Avviluppare. Il mostro può contenere tante creature quante ne può contenere il suo spazio.

Una creatura che fallisce il su TS viene tirata nel corpo del mostro. È Afferrata, Rallentata 1 e deve trattenere il respiro o inizia a Soffocare. La creatura subisce 1d8+2 Danni Contundenti la prima volta quando viene avviluppata e poi alla fine di ogni suo turno mentre è avviluppata. Una creatura avviluppata può liberarsi Sfuggendo contro CD 18. Una creatura avviluppata può comunque attaccare il mostro che la avviluppa, ma soltanto con attacchi senz'armi o armi di Volume leggero o inferiore. La creatura avviluppante è Impreparata contro l'attacco. Se il mostro subisce Danni Perforanti o Danni Taglienti pari o superiore a Rottura 5 da un singolo attacco o incantesimo, la creatura avviluppata si libera attraverso uno squarcio. Una creatura che si libera in uno qualsiasi dei due metodi può respirare immediatamente ed esce dallo spazio del mostro avviluppante.

Se il mostro muore, tutte le creature che ha avviluppato sono automaticamente liberate in quanto la forma del mostro perde coesione.

L'ittan-momen può Avviluppare solo una creatura. Può Avviluppare una creatura di taglia più grande se la testa della creatura può essere plausibilmente coperta dal corpo dell'ittan-momen.

Percezione Tellurica

La percezione tellurica consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso una superficie solida. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione tellurica funziona solo se il mostro si trova sulla stessa superficie del soggetto e solo se il soggetto si muove lungo la superficie (o se la attraversa scavando).

Stritolare 1.png

Il mostro infligge 1d8 Danni Contundenti a un qualsiasi numero di creature da lui Afferrate o Trattenute. Ognuna di quelle creature può tentare un TS base su Tempra con CD 18.

Descrizione

Nati da ampi lembi di stoffa, gli ittan-momen fluttuano nell'aria per catturare gli ultimi raggi del tramonto. Gli ittan-momen possono risvegliarsi da un qualsiasi pezzo di stoffa abbastanza grande, e sono molti gli splendidi arazzi, trattati crudelmente, che hanno attirato delle ignare vittime verso il loro destino finale.


Fonte: Ittan-Momen