GrauladonCreatura 2

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Drago 

I draghi sono creature rettili, spesso alate o capaci di volare. La maggior parte è in grado di usare un'arma a soffio ed è immune al sonno e alla paralisi.

 

Grauladon di Mare

Sebbene la gran parte dei grauladon viva in acqua dolce, corrente o stagnate, una rara specie di grauladon vive lungo le coste marine. Questi grauladon giganti sono anche più grandi dei loro cugini d'acqua dolce, con fauci più potenti e un soffio ancora più nauseabondo. Vi sono leggende che narrano persino di grauladon di mare di dimensioni mastodontiche capaci di affondare le navi. I più considerano questi racconti molto fantasiosi, ma si possono trovare molti vecchi marinai e guardiani di fari eccentrici pronti a giurare il contrario, ricordando misteriose descrizioni di naufragi in vecchi diari di bordo e talvolta persino mostrando le loro cicatrici come prova.


Per maggiori informazioni vedi Grauladon!

Ricordare Conoscenze - Draghi (Arcano): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +7; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Scurovisione
Linguaggi Draconico (non può parlare)
Abilità Atletica +10, Furtività +6, Sopravvivenza +5
For +4, Des +0, Cos +4, Int -3, Sag +1, Car -2


CA 17, Temp +12, Rifl +6, Vol +7
PF 35
Immunità Paralizzato, Sonno
Velocità 6 metri, Nuotare 9 metri
Mischia 1.png fauci +10 [+5/+0] Danni 1d12+4 perforanti
Mischia 1.png coda +10 [+6/+2] (Agile) Danni 1d8+4 contundenti

 

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Gettare in Aria 1.png

Requisiti Più nemici si trovano adiacenti al grauladon.


Effetto Il grauladon sbatte la coda contro ogni nemico adiacente e prova a Sbilanciare ogni creatura adiacente. Effettua una singola prova di Atletica e la confronta con il risultato della CD di Tempra di ogni bersaglio

Respiro Profondo

Un grauladon può trattenere il respiro per 225 round (22-½ minuti).

Soffio Reattivo R.png

Innesco: Il grauladon subisce danni da una creatura adiacente.


Effetto: Il grauladon usa Soffio Tossico, includendo nell'area la creatura che ha innescato la reazione.

Soffio Tossico 1.png

Il grauladon soffia e libera un nube nauseabonda generata dalla sua bromopnea in un cono di 4,5 metri. Ogni creatura nell'area deve superare un TS su Tempra con CD 18 o essere Nauseato 1 (Nauseato 2 in caso di Fallimento Critico). Il grauladon non può usare Soffio Tossico o Soffio Reattivo per 1d4 round dopo l'uso.

Descrizione

I grauladon sono feroci predatori simili a un coccodrillo, ma che in realtà sono lontani discendenti della razza draconica. Generalmente fanno le loro tane nelle acque basse di pozze fetide o in rami isolati di corsi d’acqua più grandi nelle foreste o nelle paludi rurali. Spinti quasi unicamente dall’istinto di cibarsi, i grauladon trascorrono buona parte del tempo nuotando lentamente sott’acqua cercando delle prede come pesci o uccelli acquatici. Spesso i grauladon, motivati dalla stessa avidità dei loro maestosi cugini, attaccano prede più grandi di quanto necessitino, custodendone gelosamente i corpi dagli animali saprofagi anche quando le carne inizia a marcire. Un tipico grauladon è lungo 4,8 metri e pesa 750 chilogrammi.

Un fetore emanato da un grauladon sembra disgustoso in modo sovrannaturale ma è semplicemente il frutto del fetido comportamento della bestia e della sua dieta di carne in decomposizione e fradicia d’acqua. Il soffio del grauladon può vagamente ricordare quello dei draghi, da qui il soprannome di “draco della mota” affibbiatogli dalle popolazioni rurali.

I grauladon si possono trovare sia in corsi d'acqua corrente che in acque stagnanti in climi temperati. Preferiscono preparare le tane in acque poco profonde, specie dove giunchi o altro fogliame li nascondano dalla vista di potenziali prede. I grauladon sono territoriali e non tollerano che altri predatori vivano a caccino in prossimità delle loro dimore.


Fonte: Grauladon