GorgoneCreatura 8

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Bestia 

Una creatura simile a un animale ma con un modificatore di Intelligenza di -3 o superiore di solito è una bestia. A differenza di un animale, una bestia potrebbe essere in grado di parlare e ragionare.

 

Addestramenti Malaccorti

Sebbene molti abbiano tentato di addestrare le gorgoni come cavalcature o bestie da guerra, la combinazione della loro famigerata irascibilità e la difficoltà nel contenere gli effetti del loro soffio pietrificante rende l'impresa molto difficile. Nella maggior parte dei casi, chi tenta di addomesticare una gorgone finisce per creare un terreno di riproduzione per le gorgoni indomite.


Per maggiori informazioni vedi Gorgone!

Ricordare Conoscenze - Bestie (Arcano, Natura): CD 26
Sapienza Non Specialistica: CD 24
Sapienza Specialistica: CD 21


Percezione +19; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Scurovisione
Abilità Atletica +19
For +7, Des +3, Cos +6, Int -4, Sag +5, Car +3


CA 28, Temp +18, Rifl +13, Vol +17
PF 135
Immunità Pietrificazione
Velocità 7,5 metri
Mischia 1.png corno +20 [+15/+10] Danni 2d12+10 perforanti
Mischia 1.png zoccolo +18 [+13/+8] Danni 2d6+10 contundenti

 

Carica Possente 2.png

La gorgone Avanza due volte, poi effettua un Colpo con il corno. Se si è mossa di almeno 6 metri dalla sua posizione di partenza, i danni del Colpo aumentano a 3d12+12.

Soffio 2.png

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Terra 

Gli effetti con il tratto terra manipolano o evocano la terra. Quelli che manipolano la terra non hanno alcun effetto in un'area priva di terra. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di terra o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono perlopiù solidi, con caverne e altre cavità.

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

La gorgone esala un cono di 18 metri di gas verde. Ogni creatura nell'area deve effettuare un TS su Tempra con CD 25. La gorgone non può usare di nuovo il Soffio per 1d4 round.

  • Successo Critico: La creatura non è influenzata.
  • Successo: Il corpo della creatura si indurisce e si irrigidisce, rendendola creatura Rallentata 1 per 1 round.
  • Fallimento: La creatura diventa Pietrificata per 1 minuto. Può effettuare un nuovo TS alla fine di ogni suo turno.
  • Fallimento Critico: La creatura diventa Pietrificata permanentemente.

Travolgere 3.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi delle creature di taglia Media o inferiore, Travolgendo ogni creatura di cui entra nello spazio. Il mostro può tentare di Travolgere la stessa creatura soltanto una volta in un singolo uso di Travolgere. Il mostro infligge i danni da zoccolo, ma le creature travolte possono tentare un TS base su Riflessi con CD 26 (nessun danno in caso di Successo Critico, danni dimezzati in caso di Successo, danni doppi in caso di Fallimento Critico).

Descrizione

Sebbene a un occhio inesperto possano sembrare dei costrutti a causa delle loro piastre blindate interconnesse, simili a pietre levigate, le gorgoni sono creature in carne ed ossa. Queste bestie irascibili accolgono ogni intruso caricandolo o travolgendolo, per poi investirlo con un getto del loro soffio pietrificante. Le gorgoni sono pericolose singolarmente, ma quando formano una mandria diventano particolarmente letali.

Le gorgoni solitamente si cibano di carne pietrificata o di fossili. Queste bestie soprannaturali possono trarre sostentamento dalla pietra naturale se devono, anche se la trovano insapore, quindi non la considerano una fonte di cibo preferita. In battaglia, le gorgoni usano il loro soffio pietrificante per trasformare le prede in pietra. Poi rompono le statue risultanti con gli zoccoli o le corna e inghiottono i frammenti pietrosi masticando rumorosamente. Le gorgoni non possono digerire il materiale organico non pietrificato, e se tentano di farlo sono soggette a nausea e a gravi rischi gastrointestinali. Questi disagi non mettono in pericolo di vita le gorgoni, ma le rendono ancora più irascibili del solito... con grande rammarico del prossimo sconosciuto che incontreranno.

La carne di gorgone ha un vago sapore di manzo ma risulta ruvida e terrosa al palato e ha un retrogusto che molti intenditori di carne trovano sgradevole. Le creature strettamente associate alla terra e alla pietra troveranno questo sapore di maggior gradimento; i giganti delle rocce in particolare considerano le bistecche di gorgone una prelibatezza. Alcune culture, specialmente quelle naniche, considerano la preparazione della carne di gorgone una sfida sia fisica. che culinaria. I cuochi che cucinano la carne di gorgone possono diventare famosi se si dimostrano abbastanza abili da creare dei piatti appetitosi da una carne di base così poco saporita.


Fonte: Gorgon