GogitethCreatura 12

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Aberrazione 

Le aberrazioni sono creature provenienti da oltre i piani o corruzioni dell'ordine naturale.

 

I Grandi Gogiteth

Benché i gogiteth siano già estremamente letali, corre voce di creature ancora più spaventose note come i grandi gogiteth. Si dice che misurino quasi trenta metri e che siano in grado di generare orde di gogiteth quando vengono attaccati. Si crede inoltre che i grandi gogiteth siano anche estremamente intelligenti. Le stesse fonti aggiungono che i grandi gogiteth in genere rimangono volentieri nascosti nelle loro caverne nelle viscere della terra, dove trascorrono i secoli sognando atti sadici e violenti.


Per maggiori informazioni vedi Gogiteth!

Ricordare Conoscenze - Aberrazioni (Occultismo): CD 30
Sapienza Non Specialistica: CD 28
Sapienza Specialistica: CD 25


Percezione +21; Scurovisione
Linguaggi Sottocomune (non può parlare)
Abilità Acrobazia +19, Atletica +24, Furtività +21, Sopravvivenza +17 (+24 per Seguire Tracce)
For +6, Des +3, Cos +4, Int -2, Sag +1, Car +0


CA 31, Visione a 360°, Temp +25, Rifl +22, Vol +20
PF 250
Resistenze Veleno 10
Velocità 12 metri, Scalare 9 metri
Mischia 1.png fauci +26 [+21/+16]
Mischia 1.png zampa +26 [+22/+18] (Agile, Portata 3 metri)

 

Assalto Zampettante 2.png

Il gogiteth Avanza tre volte. Ogni volta che Avanza può tentare un Colpo con la zampa contro una creatura nella sua portata in un qualsiasi punto della sua Avanzata; deve effettuare ogni attacco contro una creatura diversa, ma la sua Penalità da Attacchi Multipli si applica solo dopo avere effettuato tutti i Colpi. Se uno qualsiasi dei suoi Colpi risulta in un Fallimento Critico, l'Assalto Zampettante termina.

Riposizionamento Zampettante R.png

Movimento 

Un'azione con questo tratto comporta il passaggio da uno spazio all'altro.

Innesco: Una creatura che inizia il suo movimento al di fuori della portata del gogiteth si muove entro la sua Portata.


Effetto: Il gogiteth si muove di 3 metri. Questo non innesca reazioni.

Stritolare 1.png

Il mostro infligge 3d6+12 contundenti a un qualsiasi numero di creature da lui Afferrate o Trattenute. Ognuna di quelle creature può tentare un TS base su Tempra con CD 32.

Trasportare Preda

Il gogiteth può muoversi alla sua Velocità piena mentre tiene una creatura Afferrata nelle sue fauci, portando con sé la creatura Afferrata.

Visione a 360°

Questo mostro può vedere in tutte le direzioni simultaneamente e quindi non può essere Attaccato ai Fianchi.

Descrizione

I gogiteth sono un orrendo miscuglio sbavante di zanne, occhi e setolose zampe da aracnide. La loro vista è un trauma che si imprime indissolubilmente nelle menti di chi li incontra. I nidi brulicanti dei gogiteth infestano i livelli più profondi delle Lande Tenebrose, dove questi mostri competono per cibo e risorse con i vermi delle caverne e altri orrori sotterranei. E raro incontrare un gogiteth solitario: questi parassiti giganti hanno imparato molto tempo addietro che il modo migliore per sopravvivere è restare accanto ai propri simili. Perfino gli arroganti Drow corrono a nascondersi quando viene avvistato un gogiteth, perché dove ne compare uno, sicuramente un intero sciame seguirà di lì a poco.

Quando si muovono, i gogiteth generano un rumore schioccante. Le giunture delle loro numerose zampe scattano e ticchettano a ogni loro passo, sebbene i gogiteth siano in grado di sopprimere questo rumore per andare a caccia senza rivelare la loro presenza. Queste insolite creature possono anche emettere un fischio ad alta frequenza che riecheggia nelle caverne in cui vivono. Alcuni nativi delle Lande Tenebrose raccontano che interi gruppi di gogiteth possono emettere questi richiami contemporaneamente, dando origine a una strana cacofonia dissonante.

L'inconsueta anatomia dei gogiteth ha prodotto le ipotesi più disparate sulle loro origini. Secondo alcuni i gogiteth sarebbero il risultato di un esperimento di deformazione della carne andato orribilmente storto. Altri ritengono che siano in qualche modo collegati al Dominio del Nero (forse come lontani parenti o esseri esiliati per qualche motivo da quell'entità aliena); stando a questi miti, una volta raggiunto questo pianeta, i gogiteth si sarebbero nascosti nelle profondità della terra per sfuggire all'accecante luce solare della superficie.

I gogiteth rappresentano una minaccia per tutti gli altri abitanti delle Lande Tenebrose. I Drow e i Duergar che vivono nelle regioni infestate dai gogiteth di Sekamina e Orv, quando il numero di questi mostri diventa preoccupante, organizzano numerose spedizioni di caccia per estirparli dal territorio, giungendo perfino a collaborare tra loro. Dato che un nido di gogiteth medio può ospitare anche due dozzine di questi mostri, le missioni di disinfestazione di una nidiata già consolidata possono diventare sono imprese estremamente pericolose.


Fonte: Gogiteth