Fungo ViolaCreatura 3


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Fungo 

Le creature fungine hanno il tratto fungo. Sono diverse dai funghi normali.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

 

Fruste Mortali

Gli avventurieri più scaltri possono raccogliere i tentacoli di un fungo viola sconfitto e usarli come fruste. Le fruste infliggono la Putrefazione Viola (con gli stessi effetti e le CD del blocco statistiche del fungo viola) a tutto ciò che toccano, compreso chi le impugna, anche se certi guanti di metallo come quelli di un'armatura possono proteggere dal veleno. Queste fruste possono essere utilizzate per 1 ora prima che si decompongano e diventino inutili.


Per maggiori informazioni vedi Fungo Viola!

Ricordare Conoscenze - Funghi (Natura): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +8; Percezione Tellurica 18 metri, privo di vista
Abilità Furtività +9
For +4, Des +0, Cos +3, Int -5, Sag +1, Car -2


CA 17, Temp +10, Rifl +7, Vol +6
PF 60
Immunità Affaticato, Mentale, Privo di Sensi, Sanguinamento, Sonno, Veleno
Debolezze Fuoco 5
Velocità 3 metri
Mischia 1.png tentacolo +11 [+7/+3] (Agile, Portata 3 metri) Danni 1d10+4 contundenti più Putrefazione Viola

 

Percezione Tellurica

La percezione tellurica consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso una superficie solida. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione tellurica funziona solo se il mostro si trova sulla stessa superficie del soggetto e solo se il soggetto si muove lungo la superficie (o se la attraversa scavando).

Putrefazione Viola

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Tiro Salvezza: Tempra CD 20; Durata Massima: 6 round

Descrizione

A prima vista, un fungo viola potrebbe sembrare un semplice fungo di un malsano violaceo sgradevole e di dimensioni insolite. Soltanto quando qualcuno si avvicina, alcuni tentacoli simili a fruste, impregnati di un veleno in grado di putrefare la carne, scivolano fuori dal cappello bucherellato del fungo e la terrificante verità di questo fungo carnivoro diventa evidente. Dato che i funghi viola sono praticamente sinonimo di caverne su Golarion, molti speleologi dilettanti sono andati incontro a una fine prematura nelle grinfie dei tentacoli di questo mostruoso fungo.

Chiunque abbia mai sfidato le caverne del mondo per un periodo prolungato di tempo conosce i pericoli del micidiale fungo viola. Molti abitanti delle Lande Tenebrose come i Drow e i Duergar sfoggiano spesso lunghe cicatrici da frusta riportate in occasione quanto meno di una schermaglia con i crudeli tentacoli velenosi di questo micidiale vegetale. I trapper e gli esploratori sotterranei più astuti a volte fanno uso di funghi viola coltivati per catturare la selvaggina nelle enormi caverne al di sotto del mondo di superficie. Alcuni popoli delle Lande Tenebrose coltivano i funghi viola anche al fine di difendere il loro territorio. Gli Xulgath in particolare dispongono i funghi viola intorno ai perimetri dei loro insediamenti come prima linea di difesa.


Fonte: Violet Fungus