Fauce GorgoglianteCreatura 5


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Aberrazione 

Le aberrazioni sono creature provenienti da oltre i piani o corruzioni dell'ordine naturale.

 

Diffusione delle Fauci Gorgoglianti

Le fauci gorgoglianti tendono a rimanere sottoterra: prediligono le rovine sotterranee e i livelli più bassi delle Lande Tenebrose.

Tesori delle Fauci Gorgoglianti

Le fauci gorgoglianti sono poco interessate ai tesori: sono note per divorare gli oggetti preziosi delle loro prede assieme alla carne delle creature. Quei tesori che non sono digeribili rimangono nelle loro viscere finché la fauce gorgogliante non li rigurgita o non viene distrutta.


Per maggiori informazioni vedi Fauce Gorgogliante!

Ricordare Conoscenze - Aberrazioni (Occultismo): CD 20
Sapienza Non Specialistica: CD 18
Sapienza Specialistica: CD 15


Percezione +15; Scurovisione
Linguaggi Aklo
Abilità Acrobazia +12, Atletica +13
For +2, Des +3, Cos +4, Int -3, Sag +3, Car +0


CA 21, Visione a 360°, Temp +15, Rifl +12, Vol +10
PF 120
Debolezze Contundenti 5
Velocità 3 metri, Nuotare 6 metri
Mischia 1.png fauci +14 [+9/+4] (Accurata) Danni 2d8+5 perforanti più 1d4 danni da sanguinamento persistenti e Afferrare
Mischia 1.png sputo +14 [+9/+4] (Gittata 9 metri) Danni 4d6 da acido e Bruciare Occhi

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Avviluppare 2.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi di qualsiasi creatura sul suo percorso. Ogni creatura di taglia pari o inferiore a quella del mostro il cui spazio sia attraversato dal mostro in movimento può tentare un TS su Riflessi con CD 22 per evitare di essere avviluppato. Una creatura incapace di agire fallisce automaticamente in modo critico questo TS. Se una creatura ottiene un Successo a questo TS, può scegliere se essere spinta da parte (fuori dal percorso del mostro) o spinta di fronte al mostro alla fine del movimento di quest'ultimo. Il mostro può tentare di Avviluppare la stessa creatura solo una volta in un singolo uso di Avviluppare. Il mostro può contenere tante creature quante ne può contenere il suo spazio.

Una creatura che fallisce il su TS viene tirata nel corpo del mostro. È Afferrata, Rallentata 1 e deve trattenere il respiro o inizia a Soffocare. La creatura subisce 3d8 Danni Perforanti la prima volta quando viene avviluppata e poi alla fine di ogni suo turno mentre è avviluppata. Una creatura avviluppata può liberarsi Sfuggendo contro CD 22. Una creatura avviluppata può comunque attaccare il mostro che la avviluppa, ma soltanto con attacchi senz'armi o armi di Volume leggero o inferiore. La creatura avviluppante è Impreparata contro l'attacco. Se il mostro subisce Danni Perforanti o Danni Taglienti pari o superiore a Rottura 8 da un singolo attacco o incantesimo, la creatura avviluppata si libera attraverso uno squarcio. Una creatura che si libera in uno qualsiasi dei due metodi può respirare immediatamente ed esce dallo spazio del mostro avviluppante.

Se il mostro muore, tutte le creature che ha avviluppato sono automaticamente liberate in quanto la forma del mostro perde coesione.

Bruciare Occhi

Una creatura che subisce danni dallo sputo di una fauce gorgogliante deve superare un TS su Tempra con CD 22, altrimenti è Abbagliata per 1 round (o Accecata per 1 round in caso di Fallimento Critico).

Fauci Reattive R.png

Innesco: Una creatura adiacente infligge Danni Taglienti alla fauce gorgogliante.


Effetto: La ferita della fauce gorgogliante si apre fino a diventare un altro paio di fauci ed effettua un Colpo con le fauci contro la creatura innescante.

Gorgoglio

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Uditivo 

Le azioni e gli effetti uditivi si basano sul suono. Un'azione con il tratto uditivo può essere eseguita con successo solo se la creatura che usa l'azione può parlare o produrre in altro modo i suoni richiesti. Un incantesimo, o un effetto con il tratto uditivo produce il suo effetto solo se il bersaglio può sentirlo. Questo vale solo per le parti dell'effetto basate sul suono, come stabilito dal GM. Questo è diverso da un effetto sonoro, che influenza comunque i bersagli che non riescono a sentirlo (per esempio i bersagli sordi) a patto che l'effetto stesso emetta un suono.

Ogni creatura che inizi il suo turno entro 18 metri da una fauce gorgogliante deve tentare un TS su Volontà con CD 19. In caso di Fallimento, è Confusa per 1 round. In caso di Successo, è temporaneamente immune per 1 minuto.

Manipolazione del Terreno 2.png

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

La fauce gorgogliante rende la pietra e la terra sotto il suo corpo soffici e fangosi; il terreno rimane in tale stato per 1 minuto dopo che la fauce si è allontanata da quella posizione. Una fauce gorgogliante può muoversi attraverso queste aree con facilità, ma le altre creature le considerano Terreno Difficile.

Visione a 360°

Questo mostro può vedere in tutte le direzioni simultaneamente e quindi non può essere Attaccato ai Fianchi.

Descrizione

Le fauci gorgoglianti sono masse informi di bocche gementi e di carne viscida melmosa, e sono tra le creature più strane che sia possibile incontrare in superficie o sottoterra. Queste aberrazioni, perennemente affamate, sono sempre. in cerca del del loro prossimo pasto, e pur mangiando in continuazione non sono mai sazie. L'intelligenza delle fauci gorgoglianti è minima: capiscono e parlano l'Aklo ma raramente lo fanno in maniera comprensibile. Le loro innumerevoli bocche tendono invece a blaterare e farfugliare, diffondendo una cacofonia di suoni che disturba i pensieri razionali delle creature nei paraggi.

Dove, come e perché le fauci gorgoglianti abbiano avuto origine sono domande che restano senza risposta. Hanno alcuni aspetti in comune con gli Shoggoth, molto più potenti di loro, e circolano alcune teorie che ipotizzano un'origine comune; alcuni studiosi più cinici suggeriscono invece che le fauci gorgoglianti siano il tentativo di un mortale di creare qualcosa di simile a uno Shoggoth, sebbene i motivi di tale tentativo restino comunque senza risposta. Altri ancora ritengono che le fauci gorgoglianti siano state inviate nel mondo dalle divinità come punizione per una trasgressione ormai dimenticata, ma sicuramente terribile. Le stesse fauci gorgoglianti hanno poco da dire sull'argomento, o quanto meno, niente di comprensibile. Gli studiosi hanno sprecato innumerevoli ore nel tentativo di decifrare i rumori delle fauci gorgoglianti, studi che mettono i ricercatori in serio pericolo e forniscono risultati contraddittori e poco chiari.

A prescindere dalle loro origini, le fauci gorgoglianti vagano per tutto Golarion. Sono state avvistate nei dungeon al di sotto di numerose antiche città e rovine e anche in molte regioni dei livelli più profondi delle Lande Tenebrose di Sekamina e Orv. Per qualche motivo ignoto sono meno diffuse nella regione superiore di Nar-Voth, forse a causa della prevalenza di insediamenti che non tollerano la loro presenza.


Fonte: Gibbering Mouther