Famelide FuriosoCreatura 14

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.

NM 

La creatura è di Allineamento Neutrale Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Lucertoloide 

I lucertoloidi sono una famiglia di rettili Umanoidi.

Umanoide 

Le creature umanoidi ragionano e si comportano in modo molto simile agli umani. In genere camminano eretti e hanno due braccia e due gambe.

 

I Reietti degli Iruxi

Sebbene molto rari nel mondo reale, i famelidi appaiono spesso nelle tragedie e nei racconti ammonitori degli iruxi. Queste storie, venate di paura e sbigottimento, descrivono generalmente i famelidi come mostri feroci e inarrestabili. Quindi, quando un Lucertoloide mostra i tratti di un famelide mentre matura, è cacciato dalla comunità e lasciato a sè stesso nei territori limitrofi. Per loro fortuna, la forza e la resistenza di un famelide lo rende più adatto a sopravvivere nella natura selvaggia, sebbene ciò rende molti famelidi dei misantropi solitari.


Per maggiori informazioni vedi Famelide!

Ricordare Conoscenze - Umanoidi (Società): CD 37
Sapienza Non Specialistica: CD 35
Sapienza Specialistica: CD 32


Percezione +25
Linguaggi Comune, Draconico, Iruxi
Abilità Acrobazia +25, Atletica +28, Intimidazione +28, Natura +23, Sopravvivenza +23
For +8, Des +4, Cos +5, Int -1, Sag +1, Car +0


Oggetti armatura di cuoio borchiato Resiliente +1
CA 24, Temp +29, Rifl +26, Vol +23
PF 306, Rigenerazione Obbligata 20 (disattivata da acido o da fuoco)
Debolezze fuoco 15
Velocità 6 metri, nuotare 3 metri;
Mischia 1.png fauci +29 (portata 3 metri) Danni 3d10+12 perforanti
Mischia 1.png artiglio +29 (Agile, portata 3 metri) Danni 3d8+8 taglienti

 

Attacco di Opportunità R.png

Innesco: Una creatura entro la Portata del mostro usa un'azione di Maneggiare o un'azione di movimento, effettua un attacco a distanza o esce da un quadretto durante un'azione di movimento che sta usando.


Effetto: Il mostro tenta un Colpo in mischia contro la creatura innescante. Se l'attacco è un Colpo Critico e l'innesco era un'azione di Maneggiare, il mostro interrompe quell'azione. Questo Colpo non conta al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del mostro e la sua Penalità da Attacchi Multipli non si applica a questo Colpo.

Respiro Profondo

Un famelide può trattenere il respiro per circa 20 minuti.

Botta Furiosa 2.png

Requisiti La rigenerazione del famelide è disattivata


Effetto Il famelide effettua un Colpo in mischia. Questo conta come due attacchi al fine di determinare la penalità da attacchi multipli del famelide. Se questo Colpo va a segno, il famelide infligge un dado di danno aggiuntivo dell'arma e il bersaglio cade Prono.

Rigenerazione Obbligata 1.png

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Requisiti La rigenerazione del famelide non è attualmente disattivata


Effetto Il famelide recupera 20 PF

Squartare 1.png

Una voce Squartare indica un Colpo posseduto dal mostro.
Requisiti: Il mostro colpisce lo stesso nemico con due Colpi consecutivi da artiglio nello stesso round.


Effetto: Il mostro infligge automaticamente i danni da artiglio al nemico una seconda volta.

Descrizione

I famelidi sono rare mutazioni dei lucertoloidi che sviluppano una forza mostruosa e capacità rigenerative. Grandi quasi il doppio di un normale Iruxi, i famelidi fanno sfoggio di fauci ancora più feroci e artigli mortali. La coda di un famelide è invece molto più corta di quella dei lucertoloidi, ed è priva di una massa tale da renderla un'arma naturale efficace. Nonostante l'aspetto bestiale che li fa scambiare per bruti privi di cervello, i famelidi hanno le medesime capacità intellettive dei loro cugini Iruxi. Per la riproduzione, i famelidi si schiudono da uova fecondate non da altri Iruxi, ma da Saprobi predatori extraplanari. Molti lucertoloidi raccontano storie (alcune vere, altre mere leggende) di questi Saprobi per rinforzare il tabù culturale sul non lasciare le uova incustodite. Alla nascita, i famelidi assomigliano agli altri piccoli Iruxi, anche se, a un esame più attento, mostrano già i segni distintivi di cosa diverranno: una coda più tozza, piedi più larghi o un singolo dente simile a una zanna. Crescendo, i famelidi sviluppano un più grande appetito e un metabolismo accelerato. Al momento della maturazione, nel corso di una settimana di atroci dolori, i famelidi vivono una dolorosa accelerazione della crescita. Cambiano la pelle almeno due volte al giorno, la loro massa muscolare cresce esponenzialmente e le loro ossa si spezzano e si ricompongono. Durante questa trasformazione, i famelidi provano una sofferenza incommensurabile che li spinge a compiere atti di una violenza inaudita. Quando la mutazione è completa, il famelide torna in sé ma, a quel punto, potrebbe aver causato dei danni irreparabili. Poche comunità di lucertoloidi ospitano ancora i famelidi dopo la loro trasformazione, e alcuni insediamenti riportano danni tali che devono essere abbandonati.


Fonte: Ravenile