DrakauthixCreatura 9


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Fungo 

Le creature fungine hanno il tratto fungo. Sono diverse dai funghi normali.

 

Sporigenio dei Drakauthix

Quando un nuovo drakauthix emerge da un cadavere infestato dalle spore, non ha alcun modo per difendersi efficacemente. In realtà lo sporigeno non ha bisogno di cacciare fintanto che non diventa molto più grande. Ogni sporigeno estrapola dal corpo di provenienza tutto il materiale di cui ha bisogno per crescere in pochi giorni fino a raggiungere la taglia finale. Fatto questo, il drakauthix si stacca dal soffitto della caverna e spinto dalla fame, cerca immediatamente di procurarsi il primo vero pasto nella caverna sottostante.


Per maggiori informazioni vedi Drakauthix!

Ricordare Conoscenze - Funghi (Natura): CD 26
Sapienza Non Specialistica: CD 24
Sapienza Specialistica: CD 21


Percezione +17; Scurovisione, Vista delle Spore (Impreciso) 18 metri
Abilità Acrobazia +15, Atletica +20, Furtività +17
For +7, Des +2, Cos +6, Int -4, Sag +2, Car +0


CA 25, Temp +21, Rifl +13, Vol +15
PF 190
Debolezze Fuoco 10, Taglienti 10
Velocità Volare 6 metri
Mischia 1.png tentacolo +20 [+15/+10] (Portata 9 metri) Danni 3d8+9 perforanti più Afferrare Migliorato

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Afferrare Migliorato G.png

Il mostro può usare Afferrare come azione gratuita innescata da un suo attacco iniziale andato a segno. Un mostro con Afferrare Migliorato deve comunque spendere un'azione per estendere la durata per le creature che ha già Afferrato.

Issare 1.png

Il drakauthix tira tutte le creature che ha Afferrato verso di sé di 4,5 metri.

Spore Oscuranti

Ogni volta che il drakauthix subisce almeno 10 Danni Taglienti, sprigiona una nube di spore marroni che ha l'effetto di Foschia Occultante per 1 minuto, centrata sul drakauthix, Questa nube di spore non si muove assieme al drakauthix e non è influenzata dal suo movimento.

Tentacoli di Spore 1.png

I tentacoli di spore che coprono il corpo del drakauthix si protendono e infestano le creature adiacenti, infliggendo 4d6 Danni da Veleno e 1d6 Danni da Veleno Persistenti. Una creatura può tentare un TS base su Riflessi con CD 27 per ridurre questi danni, ma una creatura Afferrata dal drakauthix subisce penalità di circostanza -4 a questo TS.

Turbine di Uncini 2.png

Il drakauthix inizia a turbinare, sferzando le creature attorno a sé. Effettua un Colpo con il tentacolo contro ogni creatura entro la sua portata.

Vista delle Spore

Il drakauthix esala una nube di spore che usa per vedere. Questo è un Senso Impreciso che funziona solo nelle aree senza forti correnti di vento. La vista delle spore non funziona sott'acqua.

Descrizione

Il drakauthix è un gigantesco fungo che fluttua all'interno delle più grandi grotte delle Lande Tenebrose, sospinto da vesciche che spruzzano aria e spore. Il drakauthix, un cacciatore vorace ma lento, preferisce cogliere di sorpresa le creature più polpose dall'alto, usando gli uncini situati alle estremità delle sue appendici per issare le vittime e nutrirsene. Il processo digestivo del drakauthix è completamente esterno: questa creatura si avvinghia alla vittima e la sua superficie densa di spore si nutre lentamente e si diffonde nella carne della vittima, per poi abbandonare il cadavere quando è ormai solo una carcassa infestata dalle spore viene abbandonato. Non appena il corpo infestato colpisce il terreno sottostante, esplode e diffonde una nuvola di spore, liberando una schiera di cuccioli chiamati sporigeni che strisciano velocemente lungo le pareti fino al soffitto della caverna, dove si agganceranno per crescere fino alla taglia finale.

Un drakauthix non agisce in maniera più intelligente di altri animali predatori, ma spesso usa una sorta di metodo da saprofago simbionte per assicurarsi le prede, sfruttando i metodi di caccia delle melme e dei parassiti che incontra nelle grotte in cui vive. Quando una creatura relativamente priva di intelligenza uccide una preda, il drakauthix si cala a terra, aggancia la vittima con i suoi tentacoli e issa il suo nuovo pasto fino a sé. È raro che le ottuse melme o le altre creature a cui è stato appena sottratto il cibo mostrino rancore: generalmente si limitano a strisciare via e a cercare un altro bersaglio, lasciando il drakauthix ad assimilare il cadavere in pace. Tuttavia, il drakauthix non disdegna di banchettare anche con prede più attive e potrebbe attaccare un avventuriero che, esplorando una serie di grotte misteriose, si dimentichi di controllare se c'è qualche pericolo in alto.

Alcune creature che vivono nelle Lande Tenebrose, come i duergar, danno la caccia ai drakauthix per la loro polpa, che ha un sapore unico grazie al suo retrogusto pepato. Alcune razze sotterranee fabbricano l'inchiostro bruciando le carcasse dei drakauthix, macinandone le ceneri e tenendole compresse a lungo finché non si solidificano in una sostanza argentata.


Fonte: Drakauthix