Derelitto del FangoCreatura 2


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Acqua 

Gli effetti con il tratto acqua manipolano o evocano acqua. Quelli che manipolano l'acqua non hanno effetto in un'area priva di acqua. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di acqua o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono perlopiù liquidi, magari con piccole sacche d'aria respirabile.

Elementale 

Gli elementali sono creature direttamente legate a un elemento e native dei Piani Elementali. Gli elementali non hanno bisogno di respirare.

Terra 

Gli effetti con il tratto terra manipolano o evocano la terra. Quelli che manipolano la terra non hanno alcun effetto in un'area priva di terra. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di terra o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono perlopiù solidi, con caverne e altre cavità.

 

Stili di Vita dei Derelitti del Fango

È raro incontrare un derelitto del fango da solo. Vivono nei terreni paludosi in piccoli gruppi, spesso ammassandosi presso le rovine delle aree che un tempo svolgevano funzioni importanti. I derelitti del fango possono rimanere assopiti per secoli, pur rimanendo all'erta quanto basta da scattare per attaccare chi passa loro accanto. Di solito sono più interessati a difendere il territorio che a uccidere gli intrusi e non inseguiranno le vittime a lungo in caso di fuga.


Per maggiori informazioni vedi Derelitto del Fango!

Ricordare Conoscenze - Elementali (Arcano, Natura): CD 16
Sapienza Non Specialistica: CD 14
Sapienza Specialistica: CD 11


Percezione +9; Scurovisione
Linguaggi Terran
Abilità Atletica +8, Furtività +6
For +4, Des +0, Cos +3, Int -2, Sag +3, Car +0


CA 16, Temp +11, Rifl +4, Vol +9
PF 40
Immunità Colpi Critici, Paralizzato, Sanguinamento, Sonno, Veleno
Debolezze Fuoco 5
Resistenze Acido 3, Fisico 3 (eccetto Contundenti)
Velocità 6 metri, Nuotare 6 metri
Mischia 1.png pugno +10 [+6/+2] (Agile) Danni 1d8+4 contundenti più Afferrare

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Campo Fangoso

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

3 metri. Il terreno nell'area è Terreno Difficile per tutte le creature che non siano derelitti del fango.

Idratazione Macabra R.png

Requisiti: Il derelitto del fango è Disidratato.
Innesco: Il derelitto del fango infligge danni da Stritolamento.


Effetto: Il derelitto del fango stringe con più forza, infliggendo 1d6 Danni da Sanguinamento Persistenti al bersaglio. Il derelitto del fango assorbe questo sangue, rimuovendo le eventuali penalità che aveva subito a seguito della disidratazione.

Pozzanghera di Fango 1.png

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Finché non agisce di nuovo, il derelitto del fango sembra essere una comune pozza di fango. Ha un risultato automatico di 20 alle prove di Inganno effettuate per spacciarsi per una pozzanghera di fango e può effettuare un Colpo con il pugno contro una creatura che cammini sulla pozzanghera di fango come reazione.

Sputare Fango 2.png

Evocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Evocazione, che generalmente comporta il richiamo, la creazione, il teletrasporto o lo spostamento di cose da un luogo all'altro.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Il derelitto del fango sputa fango pressurizzato in una linea di 6 metri che infligge 2d10 Danni Contundenti (TS base su Riflessi con CD 18). In caso di Fallimento Critico, una creatura subisce anche penalità -3 metri alle sue Velocità per 1 round. Il derelitto del fango non può Sputare fango di nuovo per 1d4 round.

Stritolare 1.png

Il mostro infligge 1d8+2 Danni Contundenti a un qualsiasi numero di creature da lui Afferrate o Trattenute. Ognuna di quelle creature può tentare un TS base su Tempra con CD 18.

Suscettibile all'Essiccazione

Se un derelitto del fango subisce danni da Orrido Avvizzimento o da un effetto simile, subisce 10 o più Danni da Fuoco da un singolo effetto o trascorre più di 24 ore al di fuori di una fonte di idratazione sufficiente (come una palude, un fiume, un pozzo o una pioggia recente), diventa disidratato. Mentre è disidratato, il derelitto del fango non può Sputare Fango, è Nauseato 2 ed è Rallentato 1 finchè non si immerge interamente nell'acqua, non trascorre 1 minuto sotto la pioggia o non si reidrata in altri modi (per esempio tramite Idratazione Macabra).

Descrizione

Quando riposa, il derelitto del fango assomiglia a una grossa pozzanghera di fango scuro e spesso al cui centro si è accumulata una chiazza di terriccio leggermente più asciutta. Quando una creatura vivente si avvicina, tuttavia, il derelitto del fango si innalza, ammassando la sua carne fangosa su sé stesso fino ad assumere una forma vagamente umanoide (spesso imitando in modo vago la forma generale della creatura in arrivo, in quei casi in cui la creatura sia a sua volta un umanoide).

I derelitti del fango sono dotati di una rozza forma di intelletto, e pur non avendo una loro società o cultura, sono attirati dalle rovine o dagli insediamenti abbandonati. Non hanno molto bisogno di mangiare, ma senza una costante fonte di umidità, un derelitto del fango si essicca, pulsando lentamente e dolorosamente finché non riesce a reidratarsi... spesso ricorrendo anche al sangue delle creature viventi. Per un intruso, un derelitto del fango essiccato è più pericoloso di uno che riposi comodamente lungo la riva di un fiume.


Fonte: Mudwretch