CompsognatoCreatura -1


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Minuscola 

Una creatura di questa taglia occupa meno di uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e più creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto sulla griglia. Almeno quattro creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto e anche più di quattro possono farlo, a discrezione del GM. Possono anche occupare lo stesso spazio delle creature più grandi e se la loro portata è 0 metri, sono obbligate a farlo se vogliono attaccare.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

Dinosauro 

Questi rettili sono sopravvissuti all'epoca preistorica.

 

Dinosauro

Questi enormi rettili, rimasugli dell'era primeva del mondo, esistono ancora in grossi numeri nelle terre selvagge più isolate e remote del mondo o nelle viscere del sottosuolo, nelle caverne magiche delle Lande Tenebrose. I Lucertoloidi, gli Orchi, i Giganti e altri Umanoidi mostruosi a volte usano i dinosauri come cavalcature, bestie da guardia o da caccia. Sia gli Umani che le altre razze a volte collezionano i dinosauri, per esibirli nei serragli o per tenerli con loro come animali esotici da compagnia o da guardia.

Compsognati Famigli

Le capacità più appropriate per un compsognato famiglio includono Scalatore, Evitare Danni, Movimento Veloce, Lingua dei Propri Simili, Destrezza Manuale, Fiuto o Parlante. Un compsognato famiglio in grado di parlare tende a farlo con voce rapida e a fare molte domande, a causa della sua insaziabile curiosità. Ricorda che sebbene i dinosauri tecnicamente non appartengano tutti alla stessa specie, dovresti consentire a un compsognato dotato della capacità Lingua dei Propri Simili di parlare con qualsiasi dinosauro anziché limitarsi ai compsognati suoi simili.


Per maggiori informazioni vedi Dinosauro!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 13
Sapienza Non Specialistica: CD 11
Sapienza Specialistica: CD 8


Percezione +5; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Acrobazia +6, Furtività +6
For +0, Des +3, Cos +2, Int -4, Sag +2, Car -2


CA 15, Temp +4, Rifl +7, Vol +4
PF 8
Velocità 9 metri, Nuotare 4,5 metri
Mischia 1.png fauci +7 [+3/-1] (Accurata, Agile) Danni 1d6 perforanti più Veleno del Compsognato

 

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Veleno del Compsognato

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Tiro Salvezza: Tempra CD 16; Durata Massima: 4 round

Descrizione

Il compsognato è un piccolo dinosauro bipede che si muove rapidamente e a scatti. Il suo morso inocula un veleno che indebolisce e intorpidisce le vittime, un tratto che l'animale usa per abbattere le prede più grosse, sebbene preferisca cibarsi di carogne o di ghermire insetti o creature più piccole per i suoi pasti. Il compsognato è curioso fino all'inverosimile; molti incontri con questi minuscoli dinosauri che sfociano in un combattimento non nascono dalla fame della creatura, ma dalle reazioni difensive spaventate che vengono a crearsi quando la natura curiosa di queste creature le spinge a entrare in certi luoghi come un carro o un giaciglio e li mettono ai ferri corti con un gruppo di avventurieri colti di sorpresa.

Un compsognato misura 90 centimetri dalla testa alla punta della coda e pesa 7,5 chilogrammi. È abbastanza piccolo da fungere da animale domestico o perfino da famiglio per un incantatore. In quei in cui non vige alcun legame magico, tuttavia, chi incontra una di queste creature o decide di tenerla con sé farà bene a trattarle con la stessa cautela che da applicare a una vipera o a un altro rettile velenoso, perché non sarà mai possibile addomesticarlo completamente.


Fonte: Compsognathus