Cane da GuardiaCreatura -1


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Piccola 

Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Cane

I cani sono compagni fedeli e obbedienti che fungono da guardiani, protettori e cacciatori. La loro capacità di rintracciare le prede o i predatori tramite il fiuto e la loro predilezione per accompagnare gli umanoidi fa di loro gli animali da compagnia ideali di molti avventurieri.

Rabbia

Malattia 

Un'effetto con questo tratto applica una o più malattie. Una malattia è in genere un'Afflizione.

Sebbene molte società adorino i cani e li apprezzino per la loro fedeltà, nessuna malattia può invertire con tanta rapidità i sentimenti verso questi animali come la rabbia. Anche se molti animali possono contrarre questo malanno debilitante, c'è qualcosa nel vedere un fedele amico di famiglia diventare feroce e violento a seguito della malattia che rende la situazione molto più grave.


Tiro Salvezza: Tempra CD 17;


Per maggiori informazioni vedi Cane!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 13
Sapienza Non Specialistica: CD 11
Sapienza Specialistica: CD 8


Percezione +6; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Acrobazia +5, Atletica +4, Furtività +5, Sopravvivenza +4
For +1, Des +2, Cos +2, Int -4, Sag +1, Car -1


CA 15, Temp +5, Rifl +7, Vol +4
PF 8
Velocità 9 metri
Mischia 1.png morso +6 [+1/-4] Danni 1d4+1 perforanti

 

Attacco in Branco

I colpi del cane infliggono 1d4 danni extra alle creature entro la Portata di almeno due alleati del cane.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Descrizione

I tipici cani da guardia sono animali fedeli e amati da molte comunità. Spesso sono adorati animali da compagnia, ma sono anche ottimi protettori e segugi, inoltre possono rivelarsi arditi quando devono difendere un padrone o un membro della famiglia a cui vogliono bene. Le statistiche presentate di seguito sono utilizzabili per qualsiasi razza canina che rientri tra i 10 e i 25 chilogrammi di peso. È possibile usare queste statistiche anche per i cani selvatici, ma la loro natura irrequieta li rende imprevedibili e minacciosi. I cani ferini sono ancora più pericolosi in quanto, a differenza dei loro cugini selvatici, sono spesso privi della paura istintiva dell'umanità che impedisce alle creature selvatiche di interagire con le persone.


Fonte: Guard Dog