BuletteCreatura 8


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Gli Appetiti dei Bulette

Anche se i bulette sono disposti a divorare qualsiasi creatura vivente che riescono ad afferrare con le loro micidiali fauci, molti di loro vanno matti per la carne degli halfling e dei cavalli. In mancanza di altro cibo, i bulette possono mangiare anche i vegetali e persino gli oggetti inanimati, pur non ricavandone alcun nutrimento, tanto sono controllati dal loro irresistibile istinto.


Per maggiori informazioni vedi Bulette!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 24
Sapienza Non Specialistica: CD 22
Sapienza Specialistica: CD 19


Percezione +16; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Scurovisione
Abilità Acrobazia +16, Atletica +21
For +7, Des +2, Cos +6, Int -4, Sag +2, Car -2


CA 30, Temp +20, Rifl +16, Vol +14
PF 120
Velocità 12 metri, Scavare 9 metri; Saltatore Potente
Mischia 1.png fauci +21 [+16/+11] Danni 2d10+10 perforanti
Mischia 1.png artiglio +21 [+17/+13] (Agile) Danni 2d8+10 taglienti

 

Carica con Balzo 2.png

Il bulette tenta un Salto in Alto o un Salto in Lungo. Se è adiacente a un nemico all'apice del suo Salto in Alto o alla fine del suo Salto in Lungo, può effettuare un Colpo con l'artiglio contro il nemico in quel momento. Se il bulette salta di almeno 1,5 metri verticalmente o di almeno 6 metri orizzontalmente, può tentare due Colpi con l'artiglio invece di uno. La Penalità da Attacchi Multipli del bulette non aumenta finché il bulette non ha effettuato tutti gli attacchi con l'artiglio che fanno parte della sua Carica con Balzo.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Preda Prescelta

Un bulette ottiene bonus di circostanza +1 ai Tiri per Colpire e ai Tiri per i Danni con le fauci contro un tipo specifico di creatura designato come suo cibo prescelto. Tranne dove specificato diversamente, le prede prescelte di un bulette sono gli Halfling. Gli Elfi non sono mai le prede prescelte dei bulette.

Saltatore Potente

Un bulette salta di 3 metri in caso di un Salto in Alto effettuato con Successo o di 6 metri in caso di Successo Critico.

Descrizione

I bulette sono degli spaventosi predatori che vagano appena sotto la superficie del terreno nelle zone più desolate e selvagge. Quando scavano un cunicolo sottoterra, solamente la pinna dorsale della loro spessa corazza sporge in superficie, fino al momento in cui decidono di balzare fuori e colpire la preda. Il loro aspetto, l'appetito e la tipica pinna dorsale gli sono valsi il soprannome di “squali terrestri”.

Un normale bulette controlla un territorio di circa 900 chilometri quadrati. Quando trova un'area ricca di cibo, come per esempio una in cui sia presente un villaggio di contadini e allevatori, il bulette aggiunge quell'area alle proprie incursioni. Nel giro di pochi mesi sarà in grado di spazzare via l'intero insediamento. I bulette sono creature ferocemente competitive che si battono senza risparmiarsi contro gli altri predatori che insidiano il loro territorio. Evitano accuratamente il contatto o il conflitto con i membri della loro specie, tranne quando sono alla ricerca di un compagno. Le coppie di bulette condividono il territorio e stanno insieme per tutta la vita, unica eccezione di una specie altrimenti incline alla solitudine. I piccoli vengono allevati dai genitori per un breve periodo. La coppia insegna ai giovani bulette a cacciare, indicando loro quali sono le creature più facili da uccidere e quali invece quelle da evitare, e poi li allontana dopo la loro prima caccia andata a buon fine.

I primi bulette erano guardiani creati magicamente che dovevano fungere da spaventosi animali domestici agli ordini di un mago sadico e assetato di potere. La tecnica della loro creazione e il loro scopo originale sono andati perduti da tempo nella storia e ora restano solo vari resoconti contraddittori di antichi testi su dozzine di maghi che rivendicano di essere stati i primi a creare questa famigerata bestia. Alcuni sapienti ipotizzano che il vero creatore potrebbe essere stato un elfo, una teoria avallata solamente dal fatto curioso che i bulette, nonostante la loro natura famelica, sembrano trovare immangiabile la carne degli elfi. Sfortunatamente per gli elfi che si imbattono in un bulette, tuttavia, essi vengono generalmente uccisi come qualsiasi altro intruso; il loro corpo rimarrà poi lì dove è caduto, senza essere divorato.


Fonte: Bulette