BrontosauroCreatura 10


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Mastodontica 

La taglia di questa creatura occupa uno spazio di almeno 6 metri per 6 metri (16 quadretti sulla griglia), ma può essere molto più grande. Le creature Mastodontiche solitamente hanno una portata di 6 metri se sono alte o di 4,5 metri se sono lunghe, ma quelle più grandi potrebbero avere una portata molto più lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

Dinosauro 

Questi rettili sono sopravvissuti all'epoca preistorica.

 

Dinosauro

Questi enormi rettili, rimasugli dell'era primeva del mondo, esistono ancora in grossi numeri nelle terre selvagge più isolate e remote del mondo o nelle viscere del sottosuolo, nelle caverne magiche delle Lande Tenebrose. I Lucertoloidi, gli Orchi, i Giganti e altri Umanoidi mostruosi a volte usano i dinosauri come cavalcature, bestie da guardia o da caccia. Sia gli Umani che le altre razze a volte collezionano i dinosauri, per esibirli nei serragli o per tenerli con loro come animali esotici da compagnia o da guardia.


Per maggiori informazioni vedi Dinosauro!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 27
Sapienza Non Specialistica: CD 25
Sapienza Specialistica: CD 22


Percezione +16; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Atletica +23
For +9, Des +0, Cos +5, Int -4, Sag +2, Car +1


CA 28, Temp +21, Rifl +14, Vol +16
PF 220
Velocità 10,5 metri
Mischia 1.png coda +23 [+18/+13] (Portata 6 metri, Spazzare) Danni 2d10+13 contundenti più Gettare a Terra Migliorato
Mischia 1.png piede +23 [+18/+13] (Portata 4,5 metri) Danni 2d8+13 contundenti

 

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Gettare a Terra 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un successo con un Colpo che contiene la capacità Gettare a Terra alla sua voce dei danni.


Effetto: Il mostro getta il bersaglio a terra Prono.

Gettare a Terra Migliorato G.png

Il mostro può usare Gettare a Terra come azione gratuita innescata da un suo attacco iniziale andato a segno.

Spazzata di Coda 2.png

Il brontosauro effettua un Colpo con la coda e confronta il Tiro per Colpire con la CA di un massimo di tre avversari, ognuno dei quali deve trovarsi entro la Portata in mischia della coda e adiacente ad almeno un altro bersaglio. Il brontosauro tira per i danni solo una volta e li applica a ogni creatura colpita. Una Spazzata di Coda conta come due attacchi al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del brontosauro.

Travolgere 3.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi delle creature di taglia Enorme o inferiore, Travolgendo ogni creatura di cui entra nello spazio. Il mostro può tentare di Travolgere la stessa creatura soltanto una volta in un singolo uso di Travolgere. Il mostro infligge i danni da piede, ma le creature travolte possono tentare un TS base su Riflessi con CD 29 (nessun danno in caso di Successo Critico, danni dimezzati in caso di Successo, danni doppi in caso di Fallimento Critico).

Descrizione

I brontosauri sono bestie mastodontiche, lenti erbivori abbastanza grandi da temere soltanto i predatori più giganteschi. Un brontosauro ha un corpo robusto e un collo lungo e sinuoso che termina con una piccola testa e gli permette di cibarsi delle fronde Ha una coda robusta lunga te di controbilanciarsi.

Sebbene possano schiacciare interi edifici sotto il loro peso, sono erbivori generalmente pacifici che fanno attenzione a dove camminano.

Molti brontosauri sono pericolosi soltanto quando devono difendere se stessi o i loro piccoli, o quando cedono al panico e si imbizzarriscono. Una volta scatenati in modo, diventano terrificanti: loro code muscolose sferrano ampi fendenti e le loro enormi zampe calpestano tutto quello che incontrano.

Un brontosauro è lungo 21 metri e pesa più di 30 tonnellate.

I brontosauri appartengono a un gruppo di dinosauri noti come sauropodi, tutti di taglia immensa. Il brachiosauro è uno dei più alti di questi dinosauri e il diplodoco uno dei più lunghi, ma è possibile che esistano dei mastodonti ancora più grandi.


Fonte: Brontosaurus