Bisonte dalle Lunghe CornaCreatura 6


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Significato Religioso

Il bisonte dalle lunghe corna gioca un ruolo importante nei riti e nelle cerimonie di molti Kellidi. Le corna del bisonte indicano i rifugi dei leader della comunità, le pelli e la lana sono usate per creare vesti cerimoniali, e la carne viene offerta agli spiriti prima di intraprendere attività rischiose come la caccia. Tra alcuni seguiti, l'avvicinarsi a un bisonte dalle lunghe corna è una cerimonia d'iniziazione che segna il passaggio all'età adulta, e i giovani che più si avvicinano a queste creature irascibili guadagnano maggior rispetto e motivo per vantarsi. I pochi bambini che riescono a montare un bisonte dalle lunghe corna durante queste cerimonie d'iniziazione diventano spesso leader della comunità, rispettati cacciatori o eroi leggendari.


Per maggiori informazioni vedi Bisonte!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 22
Sapienza Non Specialistica: CD 20
Sapienza Specialistica: CD 17


Percezione +13; Fiuto (Impreciso) 18 metri
Abilità Atletica +16, Sopravvivenza +13
For +6, Des +2, Cos +5, Int -5, Sag +3, Car +0


CA 23, Temp +17, Rifl +12, Vol +12
PF 110
Velocità 10,5 metri
Mischia 1.png zoccolo +16 [+11/+6] (Portata 3 metri) Danni 2d8+8 contundenti
Mischia 1.png corna +16 [+11/+6] (Portata 3 metri) Danni 2d10+8 perforanti più Gettare a Terra

 

Adattamento al Freddo

Il bisonte riduce di un grado gli effetti che subisce dagli Ambienti Freddi.

Carica con Incornata 2.png

Il bisonte balza in avanti contro il suo avversario, le corna abbassate. Avanza due volte. Se il bisonte termina il suo movimento entro il Raggio di un Colpo in mischia contro un nemico, Colpisce con il corno tale nemico. Questo Colpo ottiene il tratto Fatale d12.

Carica Roboante 3.png

Il bisonte, mentre carica, solleva polvere e scuote il terreno. Il bisonte in corsa Avanza fino al doppio della sua Velocità in linea retta, infliggendo 4d8+8 Danni Contundenti (TS base su Riflessi con CD 24) a ogni creatura Media o inferiore che si trova lungo il suo percorso. Più bisonti possono prendere parte alla Carica Roboante spendendo le azioni di questa capacità e aspettando che la mandria sia pronta prima di caricare. Prima dell’inizio del loro prossimo turno possono quindi caricare come reazione innescata da un bisonte adiacente che inizia la sua Carica Roboante. Tutti i bisonti presenti nella carica devono caricare in linee parallele in modo che le aree non si sovrappongano. La carica di gruppo infligge 3d8 Danni Contundenti aggiuntivi alle creature nell’area e una creatura che fallisce il Tiro Salvezza su Riflessi è anche Gettata a Terra Prona.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Gettare a Terra 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un successo con un Colpo che contiene la capacità Gettare a Terra alla sua voce dei danni.


Effetto: Il mostro getta il bersaglio a terra Prono.

Lancio R.png

Innesco: Una creatura termina il suo movimento entro la Portata del Colpo di corna del bisonte.


Effetto:

Il bisonte prova a Spingere la creatura innescante con le sue corna. Il bisonte non può Avanzare verso la creatura innescante in caso di Successo o Successo Critico.

Descrizione

Simili nell'aspetto ai loro cugini più piccoli, i bisonti dalle lunghe corna sono bovini dal muso corto, lunghe corna, un manto ispido e una vistosa gobba sulla schiena. Sebbene appartenenti alla famiglia dei placidi bovini, i bisonti dalle lunghe corna sono aggressivi e territoriali. Il loro passo scuote la terra, mentre il rombo delle loro corse precipitose può essere scambiato per un terremoto. Un bisonte dalle lunghe corna può arrivare a pesare una tonnellata e mezza, essere alto da terra 2 metri e mezzo e lungo 5 metri. Le corna, misurate da punta a punta, possono essere tanto ampie quanto il bisonte è alto.


Fonte: Long-Horned Bison