BisonteCreatura 4


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Battute di Caccia al Bisonte

La caccia al bisonte è un'impresa di gruppo. I centauri delle pianure si organizzano in squadre di caccia che galoppano di fianco alla mandria in corsa, lanciando e scagliando proiettili da breve distanza. Altre popolazioni si mimetizzano per avvicinarsi ai bisonti prima di spaventarli e farli fuggire disordinatamente verso dirupi o dentro a recinti in cui ucciderli più facilmente. Un'unica mandria di bisonti può fornire carne, pelli e pellicce per un'intera comunità.


Per maggiori informazioni vedi Bisonte!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 19
Sapienza Non Specialistica: CD 17
Sapienza Specialistica: CD 14


Percezione +8; Fiuto (Impreciso) 18 metri
Abilità Atletica +14, Sopravvivenza +10
For +6, Des +3, Cos +5, Int -5, Sag +2, Car -1


CA 20, Temp +13, Rifl +11, Vol +8
PF 70
Velocità 9 metri
Mischia 1.png zoccolo +12 [+7/+2] Danni 2d6+6 contundenti
Mischia 1.png corno +12 [+7/+2] Danni 2d8+6 perforanti più Gettare a Terra

 

Adattamento al Freddo

Il bisonte riduce di un grado gli effetti che subisce dagli ambienti freddi.

Carica con Incornata 2.png

Il bisonte balza in avanti contro il suo avversario, le corna abbassate. Avanza due volte. Se il bisonte termina il suo movimento entro il Raggio di un Colpo in mischia contro un nemico, Colpisce con il corno tale nemico. Questo Colpo ottiene il tratto Fatale d12.

Carica Roboante 3.png

Il bisonte, mentre carica, solleva polvere e scuote il terreno. Il bisonte in corsa Avanza fino al doppio della sua Velocità in linea retta, infliggendo 416+6 Danni Contundenti (TS base su Riflessi con CD 21) a ogni creatura Media o inferiore che si trova lungo il suo percorso. Più bisonti possono prendere parte alla Carica Roboante spendendo le azioni di questa capacità e aspettando che la mandria sia pronta prima di caricare. Prima dell'inizio del loro prossimo turno possono quindi caricare come reazione innescata da un bisonte adiacente che inizia la sua Carica Roboante. Tutti i bisonti presenti nella carica devono caricare in linee parallele in modo che le aree non si sovrappongano. La carica di gruppo infligge 3d6 Danni Contundenti aggiuntivi alle creature nell'area e una creatura che fallisce il Tiro Salvezza su Riflessi è anche gettata a terra Prona.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Gettare a Terra 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un successo con un Colpo che contiene la capacità Gettare a Terra alla sua voce dei danni.


Effetto: Il mostro getta il bersaglio a terra Prono.

Descrizione

I bisonti sono grossi bovini dal muso corto e dotati di un paio di corna. Pesano oltre 1000 kg e sono alti 1,8 metri al garrese. Le mandrie di bisonti si aggirano per le pianure erbose di Golarion facendo tremare il terreno. Si possono avvistare facilmente nelle Pianure Fischianti a est del Taldor e nelle ampie praterie della nazione del Karazh nel Casmaron; sono anche frequenti nelle fredde lande del nord-est dell'Avistan, nei Regni Fluviali della Numeria, nel Regno dei Signori dei Mammut e nel Sarkoris occidentale.

Gregari di natura, i bisonti si raccolgono in gruppi numerosi durante la stagione estiva dell'accoppiamento, prima che i tori si separino per vagare nei pascoli erbosi. Il bisonte si è adattato molto bene ai rigidi inverni delle pianure grazie all'isolamento termico fornito dalla sua ispida pelliccia che, nella stagione fredda, si fa più spessa. Per sopravvivere alle tempeste, fronteggia saldamente i venti ululanti accovacciandosi a terra per ridurre la sua esposizione alle intemperie.

Il modo in cui i bisonti si crogiolano nella polvere o si strofinano contro grossi massi potrebbe indurre a scambiare la loro natura docile per passività. Tale convinzione si è tuttavia rivelata la rovina di molte battute di caccia. La carne abbondante di un bisonte e la sua spessa pelliccia ne fanno una preda ambita, ma i bisonti possono travolgere rapidamente con una carica frastornante i cacciatori inesperti e impreparati a una mandria in corsi. Questi gruppi di cacciatori talvolta ingaggiano avventurieri particolarmente coraggiosi che li aiutino con incantesimi, acciaio e competenza ad assicurare il successo di una battuta.

Nonostante i bisonti delle pianure siano i più noti e i più numerosi, hanno dei cugini che vivono sia nelle intricate foreste boreali che lungo le ampie e sgombre steppe. Tali varietà di bisonti, sebbene più alte, non raggiungono la velocità e l'aggressività dei loro più piccoli parenti di pianura.


Fonte: Bison