BasidirondCreatura 5


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Fungo 

Le creature fungine hanno il tratto fungo. Sono diverse dai funghi normali.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

 

Raccogliere le Spore

Le spore psicotropiche del basidirond possono essere raccolte superando una prova di Natura o di Sapienza Erboristica con CD 20, cosa che fornisce 1 dose di spore (1d4 dosi in caso di Successo Critico); in caso di Fallimento Critico, il basidirond crea una nube allucinogena del raggio di 3 metri. Ogni dose vale 10 mo se destinata a Fabbricare Veleni, o 20 mo se il veleno provoca la condizione di Confuso o Sbigottito.


Per maggiori informazioni vedi Basidirond!

Ricordare Conoscenze - Funghi (Natura): CD 20
Sapienza Non Specialistica: CD 18
Sapienza Specialistica: CD 15


Percezione +8; Percezione Tellurica (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Atletica +13, Furtività +13
For +4, Des +4, Cos +4, Int -5, Sag +1, Car -3


CA 22, Temp +13, Rifl +11, Vol +12
PF 80
Immunità freddo, mentale
Debolezze taglienti 5
Velocità 6 metri
Mischia 1.png fronda +15 [+10/+5] Danni 2d8+6 contundenti più Spore del Basidirond

 

Letargia al Freddo

Sebbene un basidirond sia immune ai danni da freddo, ogni effetto che infligge danni da freddo lo rende Rallentato 1 per 1d4 round. Durante questo tempo, non può usare la sua Nube Allucinogena o le sue Spore del Basidirond.

Nube Allucinogena 2.png

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Il basidirond sprigiona una nube di spore invisibili in un'emanazione di 6 metri. Ogni creatura nell'area deve superare un TS su Tempra con CD 22, altrimenti è soggetta a potenti allucinazioni fintanto che rimane nella nube, più 1d4 round aggiuntivi dopo avere lasciato l'area. Una creatura deve tentare un nuovo TS ogni round in cui rimane entro l'area. La nube persiste per 5 round, a meno che non sia dispersa prima di allora da una vento forte. Ogni creatura soggetta ad allucinazioni tira 1d6 ogni round per determinare quale sarà la sua allucinazione quel round.

  • 1: Il bersaglio affonda nelle sabbie mobili. Cade Prono e spende 1 azione nel suo turno successivo agitando le braccia come se tentasse di nuotare.
  • 2: Il bersaglio è attaccato da uno sciame di ragni. Spende 2 azioni nel suo turno successivo attaccando il pavimento con un'arma da mischia (sfoderando un'arma se necessario). È Impreparato contro tutti gli attacchi.
  • 3: Un oggetto impugnato dal bersaglio si trasforma in una vipera. Il bersaglio Lascia l'oggetto e spende il suo turno successivo in fuga da esso.
  • 4: Il bersaglio Soffoca. Trattiene il respiro ed è Stordito 3.
  • 5: Il bersaglio si rimpicciolisce a 1/10 della sua taglia normale. Per 1 round è Rallentato 2 e Indebolito 4 e subisce penalità di status -3 metri alla sua Velocità.
  • 6: Il bersaglio si scioglie. Lascia cadere tutto quello che impugna e diventa Rallentato 2 e Maldestro 4 per 1 round.

Spore del Basidirond

Malattia 

Un'effetto con questo tratto applica una o più malattie. Una malattia è in genere un'Afflizione.

Tiro Salvezza: Tempra CD 22; Durata Massima: 6 round;

  • Fase 1: 1d8 danni da veleno e Indebolito 1 (1 round)
  • Fase 2: 1d10 danni da veleno e Indebolito 1 (1 round)
  • Fase 3: 1d12 danni da veleno e Indebolito 2 (1 round)

Descrizione

Il basidirond, noto anche come fronda mentale, è una creatura fungoide che si muove strisciando sui suoi viticci legnosi. Il grosso baccello a forma di scodella che sormonta il suo corpo raccoglie liquidi ricchi di minerali (dall'acqua che cola dalle pareti delle caverne al sangue fresco) per sostentarsi. Usa le sue spore allucinogene per neutralizzare le prede quanto basta da percuoterle fino a ridurle in poltiglia, poi deposita i deliziosi resti ammorbiditi nel suo baccello per assimilarli. Un basidirond è alto oltre 1,8 metri e largo dai 90 ai 120 centimetri e pesa circa 150 chilogrammi quando è saturo.


Fonte: Basidirond