AnchilosauroCreatura 6


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

Dinosauro 

Questi rettili sono sopravvissuti all'epoca preistorica.

 

Dinosauro

Questi enormi rettili, rimasugli dell'era primeva del mondo, esistono ancora in grossi numeri nelle terre selvagge più isolate e remote del mondo o nelle viscere del sottosuolo, nelle caverne magiche delle Lande Tenebrose. I Lucertoloidi, gli Orchi, i Giganti e altri Umanoidi mostruosi a volte usano i dinosauri come cavalcature, bestie da guardia o da caccia. Sia gli Umani che le altre razze a volte collezionano i dinosauri, per esibirli nei serragli o per tenerli con loro come animali esotici da compagnia o da guardia.


Per maggiori informazioni vedi Dinosauro!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 22
Sapienza Non Specialistica: CD 20
Sapienza Specialistica: CD 17


Percezione +12; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Atletica +17
For +7, Des +0, Cos +4, Int -4, Sag +2, Car -1


CA 26, Temp +16, Rifl +10, Vol +12
PF 90
Velocità 7,5 metri
Mischia 1.png coda +17 [+12/+7] (Portata 4,5 metri, Recupero) Danni 2d8+7 contundenti più coda punitrice
Mischia 1.png piede +17 [+12/+7] (Portata 3 metri) Danni 2d6+7 contundenti

 

Coda Punitrice 3.png

Una creatura colpita dalla coda dell'anchilosauro deve tentare un TS su Tempra con CD 24. ln caso di Fallimento, è Rallentata 1 fino alla fine del suo turno successivo; in caso di Fallimento Critico, è Stordita fino alla fine del suo turno successivo.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Travolgere 3.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi delle creature di taglia Media o inferiore, Travolgendo ogni creatura di cui entra nello spazio. Il mostro può tentare di Travolgere la stessa creatura soltanto una volta in un singolo uso di Travolgere. Il mostro infligge i danni da piede, ma le creature travolte possono tentare un TS base su Riflessi con CD 24 (nessun danno in caso di Successo Critico, danni dimezzati in caso di Successo, danni doppi in caso di Fallimento Critico).

Descrizione

Gli anchilosauri, quadrupedi bassi e pesantemente corazzati, sono creature testarde e irascibili. Sebbene siano erbivori, sono noti per attaccare le altre creature che si introducono nel loro territorio per pura ostilità.

Gli anchilosauri temono pochi predatori naturali, in quanto la loro pelle rigida è ricoperta di spuntoni che si ergono in molte direzioni diverse per scoraggiare le creature più grandi che tentano di morderli. La loro possente coda termina con un immenso nodo osseo che possono far sferzare contro qualsiasi minaccia con velocità e potenza inaspettate. Sebbene questi dinosauri di bassa statura possano travolgere gli avversari di taglia umana o inferiore, la loro postura appiattita sul terreno impedisce loro di fare altrettanto contro i bersagli più grossi. Un anchilosauro misura 9 metri, è alto 3 metri al garrese e pesa 3 tonnellate.

L'anchilosauro è il più grande dei dinosauri pesantemente corazzati chiamati anchilosauridi, ma esistono anche altre versioni più piccole. Questi dinosauri più piccoli, comunque di taglia Grande, come il pinacosauro, lungo 4,2 metri, sono privi della capacità di travolgere e raramente superano il 4° livello. A prescindere dalla taglia, gli anchilosauridi tendono ad avere una colorazione relativamente spenta, un miscuglio di tonalità nere, marroni e grigie. Il proprietario di un anchilosauro prigioniero potrebbe dipingere le sue scaglie di colori più sgargianti per indicare agli altri che non si tratta di una creatura selvatica.


Fonte: Ankylosaurus