AlceCreatura 3


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Piste degli Alci

Gli alci prosperano nei climi più freddi e hanno sviluppato vari adattamenti per sopravvivere in questi ambienti, ad esempio una pelle spessa e una folta pelliccia che preserva il calore. Spesso si aprono delle piste nella neve per trovare il cibo. Gli avventurieri che le incontrano talvolta pensano che conducano a un riparo e le seguono per poi imbattersi in un alce molto attaccata al suo territorio.


Per maggiori informazioni vedi Alce!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +9; Fiuto (Impreciso) 18 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Atletica +12 (+14 a Nuotare), Intimidazione +8
For +5, Des +3, Cos +4, Int -4, Sag +0, Car +1


CA 18, Temp +11, Rifl +10, Vol +5
PF 50
Velocità 9 metri
Mischia 1.png corna +12 [+7/+2] Danni 1d10+7 perforanti
Mischia 1.png zoccolo +12 [+7/+2] Danni 1d8+7 contundenti

 

Adattamento al Freddo

L'alce riduce gli effetti che subisce dagli ambienti freddi di un grado.

Carica Pesante 2.png

L'alce Avanza due volte e poi Colpisce con le corna. Una creatura Media o inferiore che subisce danni da questo attacco deve superare un TS su Tempra con CD 18 o è Stordita 1.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Scalciare 1.png

L'alce scalcia all'indietro con entrambi gli zoccoli posteriori, effettuando un Colpo con penalità di circostanza -2 al Tiro per Colpire. Se mette a segno un Colpo, infligge 1d8 Danni Contundenti aggiuntivi. Questo conta come due attacchi al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli dell'alce.

Travolgere 3.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi delle creature di taglia Media o inferiore, Travolgendo ogni creatura di cui entra nello spazio. Il mostro può tentare di Travolgere la stessa creatura soltanto una volta in un singolo uso di Travolgere. Il mostro infligge i danni da zoccolo, ma le creature travolte possono tentare un TS base su Riflessi con CD 20 (nessun danno in caso di Successo Critico, danni dimezzati in caso di Successo, danni doppi in caso di Fallimento Critico).

Descrizione

Gli alci sono una specie di grosso cervo solitario. Sono maestosi, territoriali ed estremamente scontrosi, caratteristiche che li rendono pericolosi sia agli ignari viaggiatori che ai predatori. I maschi sono facilmente riconoscibili in quanto sono alti oltre 2 metri al garrese e hanno grosse teste e colli robusti per sorreggere i loro impressionati palchi di corna. Con l'arrivo dell'inverno perdono le loro corna, ma, ogni anno, i loro palchi ricrescono rapidamente.

Vagano in solitaria per la tundra, le foreste e i territori selvaggi per gran parte dell'anno. I loro zoccoli sono ampi, in modo da attraversare più facilmente la neve che cade frequente sui loro territori, e di solito viaggiano da soli. Gli alci si riuniscono solo durante la stagione riproduttiva, periodo in cui diventano stranamente più amichevoli l'uno con l'altro, ma anche più rumorosi e addirittura più aggressivi del solito nei confronti delle altre creature.

La dieta di un alce consiste in foglie, materia vegetale legnosa come ramoscelli o corteccia, germogli d'alberi e arbusti. Gli alci sono così grandi che preferiscono mangiare le foglie degli alberi poste ad altezza maggiore di quella di un umano piuttosto che abbassare la loro grande testa fino al suolo. Ciò li rende facili da seguire, anche se i cacciatori hanno più difficoltà a uccidere un alce che a scovarlo. Nonostante la loro taglia, gli alci hanno molti predatori naturali, soprattutto animali che cacciano in branco come lupi e grandi carnivori come Tigri. I grandi Umanoidi come gli Ogre e i Troll che vivono nelle terre selvagge talvolta si divertono a inseguirli e a lottare contro di essi.

Nonostante la loro grande dimensione, gli alci sono nuotatori esperti sia in acqua dolce che in mare, e si nutrono volentieri di vegetazione acquatica. Gli alci, tuttavia, nuotano raramente in mare aperto, e solitamente rimangono nei pressi della riva, anche se è noto che i predatori oceanici hanno in qualche caso braccato un alce in acqua. Per un osservatore che guarda da lontano, sulla costa, le ampie corna ramificate di un alce che nuota possono essere talvolta confuse per un albero che galleggia sull'acqua.


Fonte: Moose