AhuizotlCreatura 6

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

NM 

La creatura è di Allineamento Neutrale Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Anfibio 

Una creatura anfibia può respirare in acqua e nell'aria, anche al di fuori del suo elemento preferito, in genere a tempo indeterminato, o quanto meno per qualche ora. Queste creature spesso possiedono una Velocità di Nuotare. I loro Colpi senz'armi contundenti e taglienti non subiscono la consueta penalità -2 dovuta al fatto di essere sott'acqua.

Bestia 

Una creatura simile a un animale ma con un modificatore di Intelligenza di -3 o superiore di solito è una bestia. A differenza di un animale, una bestia potrebbe essere in grado di parlare e ragionare.

 

Ahuizotl Alleati

Un ahuizotl interagisce in modo inaspettatamente astuto con i potenziali concorrenti nel suo territorio e, quando si trova di fronte ad altri predatori in grado di conservare, a volte stipula con loro un'alleanze. I Fuochi Fatui rientrano tra i loro alleati preferiti, in quanto possono attirare la preda nelle grinfie degli ahuizotl e cibarsi dell'angoscia che segue quando il cadavere mutilato viene scoperto.


Per maggiori informazioni vedi Ahuizotl!

Ricordare Conoscenze - Bestie (Arcano, Natura): CD 24
Sapienza Non Specialistica: CD 22
Sapienza Specialistica: CD 19


Percezione +13; Scurovisione
Linguaggi Aklo, Comune
Abilità Atletica +15, Furtività +15, Inganno +15 (+19 quando usa Imitazione della Voce)
For +5, Des +3, Cos +5, Int -1, Sag +3, Car +3


CA 23, Temp +17, Rifl +13, Vol +13
PF 105
Velocità 7,5 metri, Nuotare 10,5 metri
Mischia 1.png fauci +17 [+12/+7] Danni 2d8+8 perforanti
Mischia 1.png artiglio +17 [+13/+9] (Agile) Danni 2d6+8 taglienti
Mischia 1.png artiglio caudale +17 [+13/+9] (Agile, Portata 3 metri) Danni 2d4+8 taglienti più Afferrare Migliorato

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Afferrare Migliorato G.png

Il mostro può usare Afferrare come azione gratuita innescata da un suo attacco iniziale andato a segno. Un mostro con Afferrare Migliorato deve comunque spendere un'azione per estendere la durata per le creature che ha già Afferrato.

Coda Trascinante 1.png

Requisiti: L'ahuizotl ha Afferrato una creatura di taglia Media o inferiore con il suo artiglio caudale.


Effetto: L'ahuizotl tenta una prova di Atletica contro la CD di Tempra della creatura.

  • Successo Critico: Se la creatura è lontana 3 metri dall'ahuizotl, viene trascinata in un quadretto adiacente.
  • Successo: Se la creatura è lontana 3 metri dall'ahuizotl, viene trascinata in un quadretto adiacente all'ahuizotl.
  • Fallimento: La creatura non è trascinata.
  • Fallimento Critico: La creatura non è trascinata e l'ahuizotl non afferra più la creatura.

Imitazione della Voce

Un ahuizotl può imitare il suono di una persona in pericolo tentando una prova di Inganno per Mentire. L'ahuizotl ottiene bonus di circostanza +4 a questa prova.

Descrizione

L'ahuizotl è un feroce predatore semiacquatico che assomiglia a un orribile incrocio tra un tasso e una lontra, dotato di inquietanti zampe palmate a cui si aggiunge una quinta mano situata all'estremità di una lunga coda serpentina. Gli ahuizotl, cacciatori astuti e furtivi, attirano le prede più incaute verso il loro destino imitando le grida di qualcuno in difficoltà. Gli ahuizotl hanno la macabra abitudine di nutrirsi degli occhi, delle unghie e dei denti di una vittima e lasciano i cadaveri delle sue uccisioni mutilati in modo inequivocabile. Alcuni dicono che le creature considerano queste parti del corpo delle prelibatezze, mentre altri affermano che gli ahuizotl le raccolgano per offrirle in tributo a un'entità potente ma sconosciuta. Il fatto che un ahuizotl non si cibi della carne delle sue vittime, depositando invece i cadaveri martoriati e infradiciati in quei luoghi in cui i resti saranno sicuramente trovati da qualche amico o familiare, indica una terza possibilità, forse la più plausibile: un ahuizotl usa le sue violente manie alimentari semplicemente per diffondere paura e disperazione.

Un ahuizotl cammina a quattro zampe, ma le sue mani sono in grado di manipolare gli strumenti più semplici e altri oggetti. Gli ahuizotl sfoggiano tratti approssimativamente mustelidi e possiedono una membrana aggiuntiva a protezione degli occhi. Questa membrana conferisce ai loro occhi un colore opaco simile a una cataratta e offusca leggermente la vista della creatura. Tuttavia, nonostante il loro aspetto bestiale, gli ahuizotl sono intelligenti quasi quanto un umano medio e più saggi della maggior parte degli umani. Sebbene non formino una loro società, a volte tendono ad allearsi con qualche culto violento o conclave di mostri e sì spingono perfino a fondare piccoli santuari e templi dedicati a sinistre divinità. Il culto di Caronte, il cavaliere della morte, è particolarmente popolare presso certi ahuizotl, che attendono con impazienza di trascorrere la loro vita nell'aldilà sguazzando nelle acque del Fiume Stige.


Fonte: Ahuizotl