AdrosauroCreatura 4


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

Dinosauro 

Questi rettili sono sopravvissuti all'epoca preistorica.

 

Dinosauro

Questi enormi rettili, rimasugli dell'era primeva del mondo, esistono ancora in grossi numeri nelle terre selvagge più isolate e remote del mondo o nelle viscere del sottosuolo, nelle caverne magiche delle Lande Tenebrose. I Lucertoloidi, gli Orchi, i Giganti e altri Umanoidi mostruosi a volte usano i dinosauri come cavalcature, bestie da guardia o da caccia. Sia gli Umani che le altre razze a volte collezionano i dinosauri, per esibirli nei serragli o per tenerli con loro come animali esotici da compagnia o da guardia.

Creste degli Adrosauri

La varie specie di adrosauri usano tutti le stesse statistiche. Sebbene alcune varianti siano del tutto prive di creste craniali, quelle che ne sono dotate, come la caratteristica cresta ondulata all'indietro del parasaurolofo, sono in grado di diffondere sonori e inquietanti richiami quando cercano l'attenzione di una compagna o vogliono avvertire il branco dell'arrivo di un predatore.


Per maggiori informazioni vedi Dinosauro!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 19
Sapienza Non Specialistica: CD 17
Sapienza Specialistica: CD 14


Percezione +13; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Atletica +12, Furtività +10
For +6, Des +2, Cos +3, Int -4, Sag +1, Car +0


CA 21, Temp +12, Rifl +10, Vol +11
PF 60
Velocità 9 metri
Mischia 1.png coda +14 [+9/+4] (Portata 4,5 metri) Danni 2d6+8 contundenti
Mischia 1.png zampa +12 [+7/+2] (Portata 4,5 metri) Danni 2d4+8 contundenti

 

Scatto 2.png

Frequenza: Una volta per minuto.


Effetto: L'adrosauro Avanza due volte. Ottiene bonus di circostanza +6 metri alle sue Velocità durante questa Avanzata.

Travolgere 3.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi delle creature di taglia Grande o inferiore, Travolgendo ogni creatura di cui entra nello spazio. Il mostro può tentare di Travolgere la stessa creatura soltanto una volta in un singolo uso di Travolgere. Il mostro infligge i danni da zampa, ma le creature travolte possono tentare un TS base su Riflessi con CD 21 (nessun danno in caso di Successo Critico, danni dimezzati in caso di Successo, danni doppi in caso di Fallimento Critico).

Descrizione

La categoria degli adrosauri abbraccia vari dinosauri erbivori che condividono un caratteristico muso piatto erto di denti in grado di macinare rapidamente la vegetazione. Noti anche "dinosauri dal becco d'anatra" a causa della strana forma delle loro mascelle, gli adrosauri sono creature torreggianti che possono rivaleggiare con un elefante in termini di dimensioni, sebbene tendano ad essere molto meno aggressivi e a fuggire di fronte al pericolo, anziché mantenere testardamente la loro posizione. Molte specie di adrosauri sono dotate di creste dalla forma particolare che impartiscono un profilo insolito alla loro testa e le rendono riconoscibili anche a un osservatore di dinosauri dilettante.

I Giganti e le altre creature di grossa taglia a volte allevano gli adrosauri per usarli come bestiame. Nonostante la loro capacità di scattare velocemente, non sono troppo utili come cavalcature a causa della loro natura timida, ma in grossi nnumeri, un branco di adrosauri spaventati può infliggere gravi danni travolgendo chi gli sta intorno.

Un adrosauro può camminare eretto per brevi tratti, ma preferisce pascolare e spostarsi poggiando su quattro zampe. Un tipico adrosauro misura dai 6 ai 9 metri e può pesare fino a 5.000 chilogrammi.


Fonte: Hadrosaurid