Caligni

I caligni si annidano nelle città sotterranee e strisciano fino al mondo di superficie per rubare, pedinare o fare dispetti. Ogni caligni svolge un ruolo specifico e assume una forma specifica come stabilito dalle tradizioni e dalle influenze soprannaturali della loro società. A prescindere dalla taglia o dal ruolo che assumono, tutti i caligni sono magri, hanno la carnagione pallida e gli occhi bianchi. Alcuni abitanti della superficie chiamano i caligni "il popolo oscuro", un termine che a loro non piace, in quanto non riflette né il loro aspetto né la loro indole, bensì solamente l'ambiente in cui vivono.

Nome Livello
Caligni Danzatore 1
Caligni Strisciante 2
Caligni Uccisore 3
Caligni Inseguitore 4

Tesori dei Caligni

Molti caligni nascondono cianfrusaglie e ninnoli lucenti sotto i loro stracci scuri, per tenerli al sicuro dalla bramosia dei loro simili. Tengono anche a portata di mano varie dosi di veleno macchia nera per incapacitare i nemici.

Il Retaggio dei Caligni

I caligni discendono da quegli umani che alcuni millenni fa si rifugiarono sottoterra per sfuggire a un devastante cataclisma e rivolsero le loro preghiere a semidei oscuri e ostili conosciuti solo come i Dimenticati per ottenere la salvezza. I Dimenticati alterarono i profughi fino a farne dei tenaci sopravvissuti, ma a un caro prezzo: ogni caligni che muore è consumato da un'esplosione di energia e offre un frammento della sua anima ai Dimenticati. Il più grande paradosso dell'accordo dei caligni sta nel fatto che gli stessi Dimenticati scomparvero misteriosamente molto tempo fa e ormai non rispondono più né alle suppliche né alle preghiere. Ancora adesso, al momento della morte, i caligni esplodono in un bagliore luce, ma l'energia della loro anima non alimenta più un misterioso pantheon di divinità oscure.

Tipi di Caligni

Caligni Danzatore

I danzatori caligni svolgono il ruolo di intermediari tra i vari clan dei caligni.

Caligni Inseguitore

I caligni predatori hanno spesso il comando delle enclave dei caligni.

Caligni Strisciante

I caligni più diffusi sono i caligni striscianti, sempre pronti a fare dispetti.

Caligni Uccisore

I caligni uccisori possiedono doti occulte superiori a quelle dei loro simili. Nella maggior parte degli altri Caligni, il potere ottenuto tramite il patto stretto con i semidei perduti noti come i Dimenticati si limita a bruciare al loro interno. Nei caligni uccisori, tuttavia, questo potere è una fame profonda e terribile. Ne consegue che gli uccisori abbracciano i loro impulsi malvagi fino in fondo e cercano di cibarsi degli altri grazie alla loro capacità di raccogliere le anime per placare questa fame soprannaturale. Gli uccisori a cui viene negata l'opportunità di cibarsi cadono in preda alla paranoia e successivamente a una furia assassina. Un nutrimento ritardato può migliorare la loro compostezza e la loro pazienza ma non li riporta mai interamente alla normalità. Forse la più grande manifestazione della fame di un uccisore si rivela al momento della sua morte. Quando un uccisore esala l'ultimo respiro, si sfalda su sé stesso in una violenta implosione senza luce anziché sprigionare un'eruzione accecante come nel caso degli altri Caligni. Un uccisore consuma il suo stesso corpo nell'estremo tentativo di saziarsi.

Gli uccisori si considerano i più intelligenti e i più dotati dei Caligni. Ribollono di rabbia celata a stento di fronte alle posizioni di potere che detengono i Caligni Inseguitori e tramano in continuazione per spodestarli e rivendicare per loro quel potere. Gli Inseguitori, da parte loro, tollerano queste macchinazioni e le considerano un prezzo accettabile da pagare per il contributo che gli uccisori offrono a un'enclave. Se necessario, un qualsiasi uccisore che diventi troppo ambizioso può essere eroicamente sacrificato in battaglia per il bene dell'enclave. In termini di statura fisica, gli uccisori ricadono tra gli esili Caligni Danzatori e i minuscoli Striscianti. Gli Inseguitori svettano su quasi tutti gli uccisori... fonte di ulteriore invidia e risentimento da parte di questi ultimi.


Fonte: Caligni