Varano GiganteCreatura 2


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Lucertola

Le lucertole presentano una vasta gamma di aspetti e di capacità, ma generalmente hanno in comune la forma base tipica dei rettili, con una lunga coda, una bocca larga ed erta di zanne e quattro zampe. Anche se altre specie sono in grado di muoversi su due zampe per brevi tratti, quasi tutte le lucertole sono esclusivamente quadrupedi. Le tre specie presentate di seguito sono le più comuni e le meglio conosciute tra quelle più grandi.


Per maggiori informazioni vedi Lucertola!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 16
Sapienza Non Specialistica: CD 14
Sapienza Specialistica: CD 11


Percezione +7; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Acrobazia +6, Atletica +9, Furtività +6
For +3, Des +2, Cos +3, Int -4, Sag +1, Car -2


CA 18, Temp +9, Rifl +8, Vol +4
PF 30
Velocità 9 metri, Nuotare 9 metri
Mischia 1.png fauci +11 [+6/+1] Danni 1d10+3 perforanti più Afferrare e Veleno del Varano Gigante

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Carica Ondeggiante 2.png

Il varano gigante Avanza due volte e poi effettua un Colpo con le fauci. Se il varano si è mosso almeno di 6 metri dalla sua posizione di partenza, ottiene bonus di circostanza +2 a questo Tiro per Colpire.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Morsa Digrignante R.png

Innesco Una creatura afferrata dalle fauci del varano gigante fallisce una prova per Sfuggire.


Effetto Le fauci del varano gigante infliggono 1d6 Danni Perforanti e la creatura innescante è esposta al Veleno del Varano Gigante.

Veleno del Varano Gigante

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Tiro Salvezza CD 17 Tempra; Durata Massima 6 round

Descrizione

Il varano gigante, una creatura grossa e apparentemente lenta, è in realtà un predatore spietato, rapido e infido. Cattura le prede nascondendosi e assalendole all'improvviso per poi azzannarle con le sue possenti mascelle. La saliva del varano gigante è velenosa e gli permette di avere la meglio su prede anche più grosse di quelle che potrebbe trascinare con le sue fauci. I varani giganti arrivano a misurare fino a 4,2 metri in lunghezza, inclusa la lunga coda, e a pesare circa 175 chilogrammi. Il loro corpo è normalmente marrone scuro e può essere maculato di giallo o di verde.

Quando deve costruire il nido, il varano gigante scava una tana profonda in cui nascondersi. Userà quella tana sia come rifugio sia come nascondiglio da cui catturare le prede più grandi come cervi, cinghiali o persino umanoidi. Un varano gigante può consumare in un singolo pasto una quantità di cibo pari al suo peso corporeo e le sue fauci disarticolate gli permettono di ingoiare prede di dimensioni sorprendentemente grosse.


Fonte: Giant Monitor Lizard