Troll di CavernaCreatura 6

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Gigante 

I giganti sono enormi creature umanoidi.

Terra 

Gli effetti con il tratto terra manipolano o evocano la terra. Quelli che manipolano la terra non hanno alcun effetto in un'area priva di terra. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di terra o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono perlopiù solidi, con caverne e altre cavità.

Troll 

I troll sono creature gigantesche e brutali, ben note per le loro capacità rigeneranti.

 

Troll

Brutali, sbavanti, crudeli e praticamente invincibili: è così che qualsiasi paesano descriverà i temibili mostri noti come i troll, ma le parole difficilmente riescono a rendere giustizia alla capacità distruttiva di queste creature. I troll sono sanguinari quanto gli Orchi ma privi della loro disciplina, massicci quanto i Giganti, ma in grado di rigenerare la carne ferita in un istante, scellerati quanto gli Ogre ma dotati del doppio della forza. L'unico modo per capire veramente la violenza gratuita di cui sono capaci i troll e vederla coi propri occhi... un fato che pochi augurerebbero anche ai loro peggiori nemici.

Prelibatezze Nar-Voth

Sia i troll di caverna che gli Xorn, tozzi elementali tripartiti della terra, condividono un vorace appetito per i depositi di minerali preziosi. Quando uno dei due gruppi incontra l'altro, scoppia una frenetica lotta a colpi di artigli e di zanne fameliche finché non rimane un solo schieramento in campo. I troll di caverna più potenti che ingeriscono una massa critica di Xorn possono sviluppare la Percezione Tellurica e regnare come monarchi sui loro simili sotterranei.


Per maggiori informazioni vedi Troll!

Sapienza Non Specialistica: CD 22
Sapienza Specialistica: CD 19


Percezione +14; Scurovisione
Linguaggi Jotun, Sottocomune
Abilità Atletica +16, Intimidazione +14
For +6, Des +2, Cos +6, Int -2, Sag +2, Car +2


CA 22, Temp +18, Rifl +13, Vol +8
PF 135, Rigenerazione 20 (disattivata da Acido o Sonoro)
Immunità Sanguinamento
Velocità 7,5 metri, Scalare 6 metri, Scavare 6 metri
Mischia 1.png fauci +16 [+11/+6] (Portata 3 metri) Danni 2d10+8 perforanti
Mischia 1.png artiglio +16 [+12/+8] (Agile, Portata 3 metri) Danni 2d6+8 taglienti
A Distanza 1.png roccia +16 [+11/+6] (Brutale, Incremento di Gittata 36 metri) Danni 1d12+8 contundenti

 

Afferrare Rocce R.png

Requisiti: Il mostro deve avere una mano libera ma può Lasciare qualsiasi cosa stia impugnando come parte di questa reazione.
Innesco: Il mostro è bersagliato da un Colpo di lanciare roccia o una roccia cadrebbe sul mostro.


Effetto: Il mostro ottiene bonus di circostanza +4 alla sua CA contro l'attacco innescante o a qualsiasi difesa contro la roccia in caduta. Se l'attacco manca o il mostro si difende con successo contro la roccia in caduta, il mostro afferra la roccia, non subisce danni e ora impugna la roccia.

Attacco di Opportunità R.png

Innesco: Una creatura entro la Portata del mostro usa un'azione di Maneggiare o un'azione di movimento, effettua un attacco a distanza o esce da un quadretto durante un'azione di movimento che sta usando.


Effetto: Il mostro tenta un Colpo in mischia contro la creatura innescante. Se l'attacco è un Colpo Critico e l'innesco era un'azione di Maneggiare, il mostro interrompe quell'azione. Questo Colpo non conta al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del mostro e la sua Penalità da Attacchi Multipli non si applica a questo Colpo.

Lanciare Roccia 1.png

Il mostro raccoglie una roccia entro Portata o recupera una roccia riposta e la lancia, effettuando un Colpo a distanza.

Rigenerazione

Questo mostro recupera il numero indicato di Punti Ferita ogni round all'inizio del suo turno. La sua condizione di Morente non aumenta mai a più di Morente 3, fintanto che la sua rigenerazione è attiva. Tuttavia, se subisce danni del tipo indicato alla voce della rigenerazione, la sua rigenerazione si disattiva fino alla fine del suo turno successivo. La rigenerazione si disattiva prima di applicare qualsiasi danno del tipo indicato, dato che quei danni potrebbero uccidere il mostro portandolo a Morente 4.

Scavaroccia

Un troll di caverna può Scavare nella solida roccia a una Velocità di 3 metri. Se lo desidera può lasciare un tunnel dietro di sé.

Squartare 1.png

Una voce Squartare indica un Colpo posseduto dal mostro.
Requisiti: Il mostro colpisce lo stesso nemico con due Colpi consecutivi da Artiglio nello stesso round.


Effetto: Il mostro infligge automaticamente i danni da Artiglio al nemico una seconda volta.

Descrizione

I troll del gelo sono gelidi mostri da incubo dagli artigli e dai denti macchiati di brina. Sono dotati di un'intelligenza superiore a quelle dei troll comuni e spesso vanno a caccia in branchi da tre: uno attacca apertamente la preda mentre gli altri due si trattengono per cercare gli eventuali punti deboli della preda prima di farsi avanti per l'uccisione. I troll del gelo gradiscono il sapore della carne umana e cambiano stagionalmente i loro territori di caccia per restare vicini alle loro prede preferite. Un tipico troll del gelo, di corporatura più snella rispetto ai troll comuni, è alto 3,3 metri in posizione eretta e pesa 450 chilogrammi. La loro carne malsana e screpolata è di un gelido pallore ceruleo. I troll del gelo spesso si adornano con trofei di ossa e pelle scorticata dalle loro uccisioni.


Fonte: Cavern Troll