TrilobiteCreatura -1


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Minuscola 

Una creatura di questa taglia occupa meno di uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e più creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto sulla griglia. Almeno quattro creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto e anche più di quattro possono farlo, a discrezione del GM. Possono anche occupare lo stesso spazio delle creature più grandi e se la loro portata è 0 metri, sono obbligate a farlo se vogliono attaccare.

Acquatico 

Le creature acquatiche sono a loro agio sott'acqua. I loro Colpi senz'armi contundenti e taglienti non subiscono la consueta penalità -2 dovuta al fatto di essere sott'acqua. Le creature acquatiche possono respirare in acqua, ma non nell'aria.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Trilobite

Spesso sottovalutati come nient'altro che piccoli parassiti acquatici, i trilobiti sono una specie variegata di artropodi che vivono nei mari e negli oceani di Golarion. Questi animaletti sono così antichi e diffusi che, oltre agli esemplari vivi, si possono incontrare altrettanto facilmente i loro fossili.


Per maggiori informazioni vedi Trilobite!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 13
Sapienza Non Specialistica: CD 11
Sapienza Specialistica: CD 8


Percezione +8; Percezione delle Onde (Imprecisa) 9 metri, Scurovisione
Abilità Atletica +4, Furtività +5, Sopravvivenza +4
For +1, Des +3, Cos +2, Int -5, Sag +2, Car +0


CA 15, Temp +4, Rifl +7, Vol +4
PF 7
Velocità Nuotare 7,5 metri
Mischia 1.png gnatobasi +7 [+3/-1] (Accurata, Agile) Danni 1d4+1 taglienti

 

Fuga Rapida 2.png

Il trilobite Nuota fino al doppio della sua Velocità e tenta di Nascondersi.

Percezione delle Onde

Questo senso consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso un liquido. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione delle onde funziona solo se il mostro e il soggetto si trovano nella stessa massa di liquido e solo se il soggetto si muove attraverso il liquido.

Raggomitolarsi R.png

Innesco: Il trilobite subisce danni.


Effetto: Il trilobite ottiene bonus di circostanza +2 alla CA fino all'inizio del suo prossimo turno.

Descrizione

I trilobiti hanno corpi chitinosi segmentati e corazzati dotati comunque di una sufficiente flessibilità che permette loro di avvolgersi su loro stessi e proteggersi il ventre vulnerabile in caso di attacco. Al posto delle fauci, i trilobiti hanno delle strutture specializzate, note come gnatobasi, poste alla base di alcune delle loro zampe. Questi processi seghettati e frastagliati frantumano e masticano qualsiasi preda il trilobite riesca ad afferrare, permettendo alla creatura di nutrirsi di qualsiasi cosa, dalle vongole dai gusci duri agli animali dal corpo morbido. Anche se non sono particolarmente veloci, sono in grado di fare scatti rapidi e frenetici per guizzare tra i fondali oceanici limacciosi o tra i letti di alghe e sfuggire ai predatori.

I maghi oceanici di vario tipo impiegano i trilobiti come famigli. La loro robustezza e la loro ubiquità li rende ottime spie al servizio dei loro padroni, in quanto possono viaggiare senza essere notati a tutte le profondità.


Fonte: Trilobite