TixitogCreatura 3

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

NM 

La creatura è di Allineamento Neutrale Malvagio.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Aberrazione 

Le aberrazioni sono creature provenienti da oltre i piani o corruzioni dell'ordine naturale.

 

Comunicare con i Tixitog

I tixitog sono creature longeve e sono usi coltivare negli anni conoscenze che potrebbero risultare utili a degli avventurieri che siano in grado di convincerli a rivelarle. Un tixitog che sia stato vinto in combattimento non cercherà di combattere ciecamente fino alla morte, ma cercherà invece di giungere ad un accordo con i suoi aggressori, parlando in un Comune molto basico per offrir loro informazioni, tesori o anche l'aiuto della sua capacità di direzionare i ragni al momento più opportuno.


Per maggiori informazioni vedi Tixitog!

Ricordare Conoscenze - Aberrazione (Occultismo): CD 20
Sapienza Non Specialistica: CD 18
Sapienza Specialistica: CD 15


Percezione +9; Scurovisione, Senso della Ragnatela (Impreciso) 18 metri
Linguaggi Aklo, Comune
Abilità Acrobazia +8, Atletica +10, Furtività +10, Occultismo +7, Sapienza degli Aracnidi +9
For +3, Des +3, Cos +2, Int +0, Sag +2, Car -1


CA 19, Temp +9, Rifl +10, Vol +7
PF 40
Immunità Veleno
Velocità 7,5 metri, Scalare 7,5 metri
Mischia 1.png fauci +10 [+5/+0] Danni 1d12+5 perforanti
Mischia 1.png lingua +12 [+7/+2] (Portata 6 m) Effetto Lingua Trascinante
Mischia 1.png zampa +10 [+6/+2] (Agile) Danni 1d10+5 contundenti

 

Inghiottire 1.png

Attacco 

Una capacità con questo tratto comporta un attacco. Per ogni attacco effettuato oltre il primo del tuo turno, subisci una Penalità da Attacchi Multipli.

Il mostro tenta di inghiottire una creatura di taglia pari o inferiore a Piccola, che abbia afferrato con le fauci o la bocca. Se la creatura inghiottita è della taglia massima indicata, il mostro non può usare di nuovo Inghiottire. Se la creatura è di una taglia più piccola rispetto alla massima, il mostro solitamente può inghiottire più creature; il GM determina quante. Il mostro tenta una prova di Atletica contro la CD di Riflessi della creatura afferrata. ln caso di Successo, inghiotte la creatura. La bocca o le fauci del mostro non afferrano più la creatura che è stata inghiottita, quindi il mostro è libero di usarle per Colpire o Afferrare di nuovo. Il mostro non può attaccare le creature che ha inghiottito. Una creatura inghiottita è Afferrata, Rallentata 1 e deve Trattenere il Respiro, altrimenti inizia a Soffocare. La creatura inghiottita subisce 1d12+3 Danni Contundenti la prima volta quando viene inghiottita e alla fine di ogni suo turno mentre è inghiottita. Se la vittima Sfugge alla condizione di Afferrato di questa capacità, esce dalla bocca del mostro. Questo libera ogni altra creatura Afferrata nella bocca o nelle fauci del mostro. Una creatura inghiottita può attaccare il mostro che l'ha inghiottita, ma soltanto con attacchi senz'armi o armi di Volume leggero o inferiore. La creatura inghiottente è Impreparata contro l'attacco. Se il mostro subisce Danni Perforanti o Taglienti pari o superiore a Rottura 10 da un singolo attacco o incantesimo, la creatura inghiottita si libera attraverso uno squarcio. Una creatura che si libera in uno qualsiasi dei due metodi può respirare immediatamente ed esce dallo spazio del mostro inghiottente. Se il mostro muore, una creatura inghiottita può essere liberata dalle creature adiacenti al cadavere se spendono un totale combinato di 3 azioni per squarciare il mostro con un'arma o un attacco senz'armi che infligga Danni Perforanti o Taglienti.

Lingua Trascinante

Quando un tixitog colpisce una creatura di taglia Piccola o inferiore con il suo Colpo con la lingua, il bersaglio viene trascinato nella bocca del tixitog. Il tixitog può quindi tentare di Inghiottirlo.

Senso della Ragnatela

Un tixitog può percepire le vibrazioni di una creatura che stia toccando una ragnatela che il tixitog stia toccando a sua volta.

Descrizione

I tixitog sono una specie di bizzarre aberrazioni che si annidano nelle tane dei ragni giganti. Immuni al veleno e capaci di attraversare le ragnatele più appiccicose grazie allo spesso strato di muco che ricopre i loro corpi, i tixitog rubano il cibo avvolto nelle ragnatele e cacciano i ragni stessi, ma sono accorti a non ucciderne mai troppi per evitare che la loro fonte di cibo si esaurisca. Il loro pasto preferito, però, consta nell'occasionale avventuriero o speleologo che incappa nel loro nido.

Queste strane creature hanno corpi oblunghi ricoperti da uno spesso strato di viscido muco trasparente, tre grandi occhi e otto possenti zampe dinoccolate, quattro delle quali sono inverse e puntano verso l'alto, permettendo a queste mostruosità di strisciare con agilità indifferentemente lungo i soffitti o i pavimenti di strette caverne e sgusciare lungo angusti pertugi. Le loro mascelle appaiono piccole e tubiformi quando sono chiuse, ma si aprono a ventaglio e si allargano fino a proporzioni terrificanti quando spalancate, mentre dozzine di denti affilati si dipanano per rivelare una lingua lunga in modo raccapricciante.

Un tixitog in genere si nasconde dai ragni nella tana che ha reclamato, non per paura ma per evitare che questi abbandonino la tana e si spostino altrove. Quando un tixitog emerge dalle ombre, la stragrande maggioranza dei ragni scappano da esso piuttosto che attaccarlo e il tixitog sfrutta questa dinamica comportamentale per direzionare interi sciami di ragni come preferisce. Ciò si rivela spesso una terribile notizia per gli incauti gruppi di avventurieri che abbiano la sfortuna di incappare nell'antro di un tixitog; nell'isteria di massa causata da un brulicante sciame di ragni diretto verso di loro, di regola gli sfortunati invasori non si rendono conto della ben più letale minaccia che segue.


Fonte: Tixitog