Testuggine LapideCreatura 1

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Bestia 

Una creatura simile a un animale ma con un modificatore di Intelligenza di -3 o superiore di solito è una bestia. A differenza di un animale, una bestia potrebbe essere in grado di parlare e ragionare.

 

Cacciatori in Imboscata

Una testuggine lapide, data la sua mole e goffaggine, deve ricorrere a un'inusuale strategia di caccia per procurarsi le prede. Di solito una giovane testuggine lapide si procura la sua prima esca tra le vittime di un esemplare più veloce e feroce della sua razza. La testuggine lapide pone attentamente il corpo scelto sul suo guscio in modo da coprire gli spunzoni ,che lo tengono fermo. Poi la creatura si immerge nell'acqua lasciando in superficie solo il corpo della vittima. Quando un ignaro passante si immerge nell'acqua per ispezionare quello che sembra un cadavere rimasto a galla, la testuggine lapide fa uscire di scatto gli spunzoni per impalare la nuova vittima per poi usare denti e artigli per squartare lo sfortunato.


Per maggiori informazioni vedi Testuggine Lapide!

Ricordare Conoscenze - Bestie (Arcano, Natura): CD 17
Sapienza Non Specialistica: CD 15
Sapienza Specialistica: CD 12


Percezione +4; Scurovisione, Percezione delle Onde (Impreciso) 9 metri
Linguaggi Comune, Sottocomune
Abilità Atletica +6, Furtività +4
For +3, Des -1, Cos +3, Int -3, Sag +1, Car +0


CA 17 (19 quando si ritira dentro il guscio), Temp +8, Rifl +2, Vol +4
PF 20
Velocità 6 metri, Nuotare 6 metri
Mischia 1.png fauci +8 [+3/-2] Danni 1d6+3 perforanti
Mischia 1.png artiglio +8 [+4/+0] (Agile) Danni 1d4+3 taglienti
Mischia 1.png spunzoni del guscio +8 Danni 1d4+3 perforanti

 

Corpo come Esca

Esplorazione 

Un'attività con questo tratto richiede più di un turno per essere usata e di solito può essere utilizzata solo durante la Modalità Esplorazione.

La testuggine lapide si nasconde e cela la sua natura impalando un corpo (generalmente Umanoide) sugli spunzoni del suo guscio prima di immergersi parzialmente nell'acqua. Ottiene automaticamente 22 alle prove di Inganno e CD per passare come un corpo che galleggia nell'acqua.

Guscio Difensivo R.png

Innesco: La testuggine lapide subisce danni da un attacco fisico mentre si è Ritirata nel Guscio.


Effetto: La testuggine lapide riduce i danni dell'attacco per un totale pari alla Durezza del guscio. Un guscio di testuggine ha Durezza 6, 10 Punti Ferita e una Soglia di Rottura di 5. Se il guscio viene Rotto, la testuggine lapide non può attaccare con gli spunzoni del guscio né usare la capacità Ritirarsi nel Guscio. Se il guscio è distrutto, la CA della testuggine lapide è ridotta a 16. Finché una testuggine lapide è in vita, il suo guscio si riparata naturalmente dopo una settimana.

Percezione delle Onde

Questo senso consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso un liquido. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione delle onde funziona solo se il mostro e il soggetto si trovano nella stessa massa di liquido e solo se il soggetto si muove attraverso il liquido.

Respiro Profondo

Una testuggine lapide può trattenere il respiro per 200 round (20 minuti).

Ritirarsi nel Guscio 1.png

La testuggine lapide si ritira nel suo guscio, ottenendo bonus di circostanza +2 alla CA e permettendogli di usare la capacità Guscio Difensivo. Ciò dura finché la testuggine lapide non si muove o attacca con qualsiasi attacco che non siano gli spunzoni del guscio. La testuggine lapide non può compiere questa azione o usufruirne dei benefici se il suo guscio è rotto.

Descrizione

La testuggine lapide è un pericoloso predatore che attira animali saprofagi ed esploratori nella sua presa utilizzando un'esca macabra: il corpo di una precedente vittima impalato sugli spunzoni che fuoriescono dal grande guscio simile a quello di una tartaruga. Salvo che per il guscio, questo mostro non assomiglia a nessun altro animale conosciuto. Occhi piccoli di giallo brillante spuntano dalla carne cadente del volto, la cui peculiarità è la bocca dentata che sembra arcuata in un ghigno perenne. I suoi arti tozzi sono poco pratici sia per camminare che per nuotare, ma gli artigli coperti di alghe sulle zampe si rivelano armi letali.

Le testuggini lapide sono intelligenti, un fatto che sorprende molti che le incontrano e si arrendono piuttosto che combattere sino alla morte. Queste creature hanno poco da offrire in cambio delle loro vite, anche se tesori fradici d'acqua rimasti nella loro raccolta di vittime possono attirare l’attenzione di chi sa cogliere l’occasione.


Fonte: Graveshell