StrangolatoreCreatura 2

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Piccola 

Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.

Aberrazione 

Le aberrazioni sono creature provenienti da oltre i piani o corruzioni dell'ordine naturale.

 

Monili dello Strangolatore

Il nido di uno strangolatore è piccolo e angusto, proprio come piace alla creatura. Uno strangolatore non tiene in ordine il suo nido, quindi all'interno della tana è possibile trovare di tutto, dalle ossa degli animali ai tesori preziosi, compattati in un'unica massa. Uno strangolatore nelle terre selvagge potrebbe conservare qualche rimasuglio di civiltà strappato alle vittime che passavano da quelle parti. Tali rimasugli potrebbero includere candele, mappe o trappole per animali. Gli strangolatori cittadini accumulano refurtiva appropriata alla loro area: libri e pergamene se c'è una biblioteca o un collegio di magia nelle vicinanze, boccali e cuscini nei pressi di una taverna e ami da pesca e registri di bordo nei pressi di un molo, per esempio. Gli strangolatori non conservano mai oggetti commestibili o potabili, in quanto preferiscono gustare queste 'prelibatezze" di persona, anche se si tratta di pozioni magiche e oggetti alchemici.


Per maggiori informazioni vedi Strangolatore!

Ricordare Conoscenze - Aberrazioni (Occultismo): CD 16
Sapienza Non Specialistica: CD 14
Sapienza Specialistica: CD 11


Percezione +7; Scurovisione
Linguaggi Aklo, Sottocomune
Abilità Atletica +9 (+11 per Lottare), Furtività +9
For +3, Des +3, Cos +1, Int -3, Sag +1, Car -2


CA 18, Temp +7, Rifl +10, Vol +7
PF 28
Velocità 6 metri, Scalare 4,5 metri
Mischia 1.png braccio +11 [+6/+1] (Portata 3 metri) Danni 1d6+3 contundenti più Dita Strangolanti

 

Dita Strangolanti

Quando lo strangolatore mette a segno un Colpo col braccio contro una creatura, quella creatura è Afferrata automaticamente e lo strangolatore inizia a strangolarla. La creatura è soffocata e non può parlare fintanto che è strangolata. Questo le impedisce di Lanciare Incantesimi con una componente verbale o di attivare oggetti con una componente di comando.

Movimento Nascosto

Se lo strangolatore inizia il suo turno Nascosto o Non Individuato da una creatura, quella creatura è Impreparata contro gli attacchi dello strangolatore fino alla fine del turno.

Strattonare R.png

Maneggiare 

Per usare un'azione con questo tratto devi maneggiare fisicamente un oggetto o fare gesti. Le creature senza appendici adeguate non possono eseguire azioni con questo tratto. Le azioni di maneggiare spesso innescano Reazioni.

Innesco: Un nemico bersaglia lo strangolatore con un attacco


Effetto: Lo strangolatore cerca di spostare una creatura che ha Afferrato o Trattenuto sul percorso dell'attacco. Lo strangolatore tenta una prova di Atletica, includendo il suo bonus per Lottare. Se ha Successo contro la CD di Tempra della creatura Afferrata o Trattenuta, lo strangolatore direziona l'attacco su quella creatura e l'attaccante confronta il risultato del suo Tiro per Colpire contro la CA del nuovo bersaglio. Lo strangolatore deve muovere la creatura in uno spazio adiacente a se stesso. La creatura deve inoltre essere mossa entro la Portata dell'attaccante contro un attacco in mischia o in uno spazio tra se stessa e l'attaccante contro un attacco a distanza. Lo strangolatore non può usare questa capacità per obbligare l'attaccante a bersagliare se stesso, nemmeno se afferra o trattiene l'attaccante.

Stritolare 1.png

Il mostro infligge 1d6+3 Danni Contundenti a un qualsiasi numero di creature da lui Afferrate o Trattenute. Ognuna di quelle creature può tentare un TS base su Tempra con CD 19.

Descrizione

Gli strangolatori, dotati di lunghi arti cartilaginosi e di pelle grigia, si nascondono facilmente negli angoli più bui per tendere imboscate alle loro prede. Queste strane piccole Aberrazioni preferiscono aggredire le creature deboli e solitarie che si sono allontanate dal branco o dalla comunità. Le braccia di uno strangolatore sono flessibili ma insospettabilmente forti e le loro dita sono dotate di spuntoni acuminati che assicurano una presa incredibile sulla preda. Uno strangolatore solitamente soffoca la sua preda a morte, poi trascina via il corpo o lo smembra usando rozzi strumenti se è troppo grosso. Se qualcuno gli tiene testa o se si trova in inferiorità numerica, uno strangolatore tenta di scappare, in genere comprimendosi e sgusciando via attraverso un passaggio stretto. Gli strangolatori di mostrano un'intensa curiosità nei confronti della cultura e degli oggetti prodotti dagli Umanoidi. Non si tratta però di un interesse troppo profondo: li spinge semplicemente a uccidere la gente per impossessarsi di quegli oggetti che appaiono loro più sofisticati, come i gioielli, i vestiti eleganti o i testi scritti.

Gli strangolatori a volte si radunano in un insediamento, in genere restando nei bassifondi o nelle strutture abbandonate. Vanno a caccia di notte, scivolando sui tetti, picchiettando alle finestre e sgusciando tra fognature, canali di scolo e comignoli per raggiungere le loro prede. Uno strangolatore urbano che trova rapidamente una preda (come un animale domestico smarrito o un individuo solitario) può trascorrere il resto della nottata a esaminare i prodotti della società. Uno strangolatore curioso potrebbe trafugare gli oggetti più disparati, dalle insegne delle taverne ai libri di una biblioteca, fino alle tegole di un tetto. Uno strangolatore solitamente saccheggia un oggetto alla volta, ma man mano che la sua collezione cresce, potrebbe avere bisogno di trovare un nido più grande dove custodire la sua collezione, per poi spostare i suoi pezzi a uno a uno nella nuova casa.


Fonte: Choker