SlurkCreatura 2


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Cavalcare gli Slurk

Uno slurk consenziente o domato può essere usato come cavalcatura da una creatura che sia inferiore di almeno di una taglia allo slurk. La fanghiglia sul dorso dello slurk conferisce al a chi lo cavalca bonus di circostanza +2 contro ogni tentativo di Disarcionare fisicamente chi lo cavalca.


Per maggiori informazioni vedi Slurk

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 16
Sapienza Non Specialistica: CD 14
Sapienza Specialistica: CD 11


Percezione +6; Scurovisione
Linguaggi Draconico (non può parlare nessun linguaggio)
Abilità Atletica +6 (+8 per Sfuggire), Atletica +8, Furtività +5
For +4, Des +2, Cos +4, Int -4, Sag +0, Car +0


CA 17, Temp +10 (+12 contro Lottare o Spingere), Rifl +6, Vol +4
PF 35
Velocità 9 metri, Scalare 9 metri
Mischia 1.png zanna +11 [+6/+1] (Micidiale 1d10) Danni 1d8+4 perforanti
A Distanza 1.png schizzo di fanghiglia +9 [+4/-1] (Incremento di Gittata 9 metri) Effetto Fanghiglia Intralciante

 

Fanghiglia Intralciante

Una creatura colpita con lo schizzo di fanghiglia dello slurk diventa Maldestra 1 e subisce penalità -1,5 metri alla Velocità per 1 ora o finché la fanghiglia non viene rimossa. La fanghiglia può essere rimossa con un totale di tre azioni di Interagire effettuate dalla creatura intralciata o dalle creature adiacenti alla creatura. Non è necessario che queste azioni siano consecutive o effettuate dalla stessa creatura.

Grasso Ventrale 3.png

Lo slurk trasuda una sostanza unta e viscida dalle sue ghiandole ventrali per rivestire il terreno sotto di sé e in un'emanazione di 1,5 metri, trasformando l'area in terreno accidentato per 10 minuti, al termine dei quali la sostanza si essicca fino a diventare una crosta putrida. La CD per Bilanciarsi sulla fanghiglia è pari a 18.

Descrizione

Uno slurk (anche detto “goloide”) è una bestia zannuta simile a una rana. Ha la pelle viscosa e vive nelle tane e nelle caverne sotterranee. Possiede due enormi zanne che usa per infilzare le prede e lottare con gli slurk rivali. Grazie alla sua capacità naturale di scalare le pareti e di aderire ai soffitti, può capitare spesso che gli esploratori meno prudenti si ritrovino dalla parte sbagliata delle formidabili zanne d'avorio di questa bestia. Gli slurk possono esalare due tipi molto diversi di secrezione puzzolente dalla loro pelle pallida e biancastra. Le grosse pustole sul dorso della creatura secernono una fanghiglia viscosa simile alla resina che si indurisce rapidamente una volta esposta all'aria. Tendendo la pelle, lo slurk può fare scoppiare queste pustole nella direzione degli intrusi, coprendo gli avversari di melma viscosa e limitando drasticamente la loro capacità di reggere agli altri attacchi del mostro, inclusi gli effetti della sua altra secrezione. Le ghiandole sul lato ventrale dello slurk secernono una sostanza fetida e incredibilmente scivolosa, che protegge lo slurk dagli effetti immobilizzanti della sua stessa fanghiglia nera e che ha il beneficio aggiuntivo di renderlo estremamente difficile da afferrare e catturare. Il modo migliore di scoprire se uno slurk è nelle vicinanze è cercare in giro i globi induriti di questo grasso, che si accumulano e si essiccano negli angoli delle caverne e tra i cumuli di roccia dove lo slurk va a riposare tra un pasto e l'altro.

Si crede che gli slurk siano i discendenti di un esperimento nanico fallito che mirava ad addomesticare e riprodurre una variante di grosse rane sotterranee come animali da fatica e fonti di cibo. Queste bestie viscose sono molto ambite dai Coboldi, che ora le addomesticano e le addestrano come potenti cavalcature e bestie da guardia. Sebbene altre creature, e particolarmente i Boggard, a volte addestrino gli slurk affinché fungano da guardiani, i Coboldi restano quelli che fanno un uso maggiore di queste creature. Un Coboldo in sella a uno slurk spesso si nasconde sui costoni più alti di una caverna per sfruttare la posizione sopraelevata e il fattore sorpresa e incalzare gli avversari con attacchi a distanza. I cavalieri Coboldi approfittano anche della capacità dello slurk di Scalare e caricare i loro nemici dalle pareti di una caverna.


Fonte: Slurk