ShikigamiCreatura 1

LN 

La creatura è di Allineamento Legale Neutrale.

Minuscola 

Una creatura di questa taglia occupa meno di uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e più creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto sulla griglia. Almeno quattro creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto e anche più di quattro possono farlo, a discrezione del GM. Possono anche occupare lo stesso spazio delle creature più grandi e se la loro portata è 0 metri, sono obbligate a farlo se vogliono attaccare.

Kami 

I kami sono spiriti del Piano Materiale legati a un oggetto o a un luogo particolari.

Spirito 

Gli spiriti sono creature effimere definite dalla loro entità spirituale e spesso prive di una forma fisica.

 

Kami

I kami sono spiriti divini della natura nativi del Tian Xia, lontano a est della regione del Mare Interno. Svolgono il ruolo di guardiani degli oggetti e dei luoghi naturali sotto la loro protezione, le loro "tutele", e sono nemici di lunga data degli Oni. I kami possono unirsi alle loro tutele per poter osservare furtivamente chi calpesta il loro territorio sacro. I kami non disturbano coloro che reputano innocui, ma sono pronti a combattere e a scacciare chiunque ritengano essere una minaccia. I kami scelgono per conto loro le tutele, ma molti mortali cercano di attrarli verso luoghi che potrebbero avere bisogno di protezione, cosa che ha portato alla proliferazione di particolari alberi, statue, cancelli e di altri elementi simbolici nelle aree in cui è noto che vivano i kami.


Per maggiori informazioni vedi Kami!

Ricordare Conoscenze - Spiriti (Occultismo): CD 15
Sapienza Non Specialistica: CD 13
Sapienza Specialistica: CD 10


Percezione +10; Scurovisione
Linguaggi Comune
Abilità Diplomazia +6, Furtività +5, Medicina +7, Natura +7, Società +6
For +2, Des +2, Cos +3, Int +1, Sag +4, Car +3


CA 15, Temp +7, Rifl +5, Vol +9
PF 25
Immunità Sanguinamento
Debolezze Ferro Freddo 3
Velocità 7,5 metri
Mischia 1.png pugno +7 [+3/-1] (Agile) Danni 1d4+2 contundenti
Mischia 1.png vanga +7 [+3/-1] (Agile, Versatile T) Danni 1d6+2 perforanti
A Distanza 1.png vanga +7 [+3/-1] (Agile, Lancio 3 metri, Versatile T) Danni 1d6+2 perforanti

Incantesimi Innati Divini CD 17

 

Proteggere

Abiurazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Abiurazione, che in genere comprende protezioni e difese.

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Ogni kami è vincolato a una tutela: un Animale, un Vegetale, un oggetto o un luogo particolari. Un kami può unirsi alla sua tutela o emergere da essa con un'azione singola che possiede il tratto Concentrazione. Quando è unito, il kami può osservare quello che ha attorno con i suoi soliti sensi oltre che con quelli della sua tutela, ma non può muoversi, comunicare con essa o controllarla. Un kami unito alla sua tutela recupera inoltre Punti Ferita ogni minuto, come se avesse trascorso un giorno intero a riposare. La tutela di uno shikigami è di solito un'opera d'arte minore o un simbolo della civiltà, come ad esempio un cippo, l'indicazione di un sentiero, un giardino privato o una piccola statua.

Descrizione

Gli shikigami sono i meno potenti e i più comuni tra tutti i kami. A differenza della maggior parte degli altri, che sono vincolati alle loro tutele da uno spirito o da una divinità più potente, gli shikigami sono spiriti minori che anche i praticanti mortali possono talvolta legare a una piccola forma di carta e incaricare di proteggere piccole opere, come le statue e i vasi dei giardini. I proprietari si rallegrano nell'avere uno shikigami a protezione dei loro giardini, sia che abbiano pagato un incantatore errante per supplicare lo shikigami o che abbiano semplicemente avuto la fortuna che un altro spirito lo abbia assegnato al loro terreno. I viaggiatori che si imbattono in un cippo o in una indicazione protetti da uno shikigami tendono a credere che un tale incontro sia un presagio positivo per il prosieguo del loro viaggio.

Per quanto li riguarda, gli shikigami hanno diverse opinioni sulla civiltà e sugli umanoidi che vi vivono. Anche se sono disposti a combattere per proteggere la loro tutela contro gli invasori e i dissacratori, questi kami possono anche semplicemente andarsene, con la loro tutela al seguito, se la gente del posto dovesse iniziare a depredare l'area o mostrare di trascurare la natura. La maggior parte dei praticanti in grado di legare uno shikigami difficilmente si renderebbe così irrispettoso, ma se il kami dovesse venire a sapere di tali comportamenti, gli shikigami della zona potrebbero abbandonare in massa i loro contratti, lasciandosi dietro uno scomodo vuoto con il loro esodo improvviso. Da questo punto di vista, gli shikigami sono l'esempio dell'equilibrio precario tra l'espansione della civiltà e la conservazione del mondo naturale. Non tutti gli shikigami proteggono giardini, dunque puoi sostituire la vanga dello shikigami per un qualsiasi tipo di attrezzo comune utile al suo compito e alla sua tutela. Il kami impugna ogni arma di questo tipo con gli stessi dadi per il danno, gli stessi modificatori e gli stessi tratti indicati nel suo Colpo con la vanga, ma il tipo di danni cambia a seconda dell'arma usata.


Fonte: Shikigami