Scorpione GiganteCreatura 3


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Scorpione

Gli scorpioni, ritenuti il flagello chitinoso dei deserti, delle foreste delle savane dei rilievi rocciosi, sono aracnidi letali dotati di due potenti chele e di un pungiglione acuminato. Gli scorpioni sono presenti pressoché in ogni clima, dove vanno a caccia di prede unendo la loro paziente furtività alla loro immane forza. Molti scorpioni fanno la tana sottoterra e vivono come cacciatori solitari o come parte di una colonia più grande. Questi aracnidi sono talmente temuti e pericolosi che in molte culture sono considerati alla stregua di divinità o come duplici simboli della morte e della protezione da quella stessa morte.


Per maggiori informazioni vedi Scorpione!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +9; Percezione Tellurica (Impreciso) 18 metri, Scurovisione
Abilità Atletica +11, Furtività +7
For +4, Des +2, Cos +3, Int -5, Sag +2, Car -4


CA 19, Temp +12, Rifl +9, Vol +7
PF 45
Velocità 12 metri
Mischia 1.png chela +11 [+7/+3] (Agile, Portata 3 metri) Danni 1d8+6 taglienti più Afferrare
Mischia 1.png pungiglione +11 [+6/+1] (Portata 3 metri) Danni 1d6+6 perforanti più Veleno di Scorpione Gigante

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Attacco di Opportunità R.png

Innesco: Una creatura entro la Portata del mostro usa un'azione di Maneggiare o un'azione di movimento, effettua un attacco a distanza o esce da un quadretto durante un'azione di movimento che sta usando.


Effetto: Il mostro tenta un Colpo in mischia contro la creatura innescante. Se l'attacco è un Colpo Critico e l'innesco era un'azione di Maneggiare, il mostro interrompe quell'azione. Questo Colpo non conta al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del mostro e la sua Penalità da Attacchi Multipli non si applica a questo Colpo.

Solo pungiglione.

Percezione Tellurica

La percezione tellurica consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso una superficie solida. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione tellurica funziona solo se il mostro si trova sulla stessa superficie del soggetto e solo se il soggetto si muove lungo la superficie (o se la attraversa scavando).

Stritolare 1.png

Il mostro infligge 1d6+4 Danni Contundenti a un qualsiasi numero di creature da lui Afferrate o Trattenute. Ognuna di quelle creature può tentare un TS base su Tempra con CD 20.

Veleno di Scorpione Gigante

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Tiro Salvezza Tempra CD 18; Durata Massima 6 round


Descrizione

Questi enormi e terrificanti aracnidi solitamente misurano 2,4 metri dalla testa fino alla base della coda. Gli scorpioni giganti sono gli animali da branco e le bestie da guerra preferiti di numerosi mostri che vivono nei deserti e degli Gnoll in particolare, anche se è comunque più facile incontrarli in libertà. Quando sono liberi scavano le loro tane nelle grotte sui fianchi delle montagne o sotto uno strato superficiale di sabbia, per poi aspettare che una preda passi nei paraggi. Esistono anche degli esemplari lucidi e pallidi che vivono nel sottosuolo e altri di dimensioni ancora più grandi.


Fonte: Giant Scorpion