Sciame di VipereCreatura 4


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

Sciame 

Uno sciame è una massa o una nube di creature che funziona come un singolo mostro. La voce della sua taglia indica la taglia dell'intera massa, anche se nella maggior parte degli sciami, le singole creature che compongono quella massa sono Minuscole. Uno sciame può occupare lo stesso spazio delle altre creature e deve farlo al fine di usare la sua azione danneggiante. Uno sciame solitamente possiede una debolezza agli effetti che infliggono danni in un'area (come gli incantesimi ad area e le armi a spargimento).

 

Serpente

Esistono serpenti di tutte le forme possibili, dagli stritolatoti che vivono nelle giungle e avviluppano le prede nelle spire alle letali vipere dal morso velenoso. A prescindere dalla forma, tutti i serpenti inghiottono le loro prede intere scardinando la mascella e usando i possenti muscoli per spingere il cibo giù per la gola e tino allo stomaco.


Per maggiori informazioni vedi Serpente!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 19
Sapienza Non Specialistica: CD 17
Sapienza Specialistica: CD 14


Percezione +12; Fiuto (Impreciso) 18 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Acrobazia +13, Furtività +11
For +1, Des +5, Cos +3, Int -4, Sag +2, Car -3


CA 18, Temp +11, Rifl +13, Vol +10
PF 50
Immunità Mente dello Sciame, Precisione
Debolezze Danni ad Area 5, Danni a Spargimento 5
Resistenze Contundenti 5, Perforanti 5, Taglienti 3
Velocità 9 metri, Nuotare 9 metri, Scalare 9 metri

 

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Mente dello Sciame

Questo mostro non possiede una mente singola (solitamente perché si tratta di uno sciame di creature più piccole) ed è immune agli effetti mentali che bersagliano soltanto un numero specifico di creature. È ancora soggetto agli effetti mentali che influenzano tutte le creature in un'area.

Spruzzo Velenoso 2.png

Le vipere spruzzano veleno dalle loro zanne per difendersi. Ogni creatura in un cono di 3 metri è esposta al veleno dello sciame di vipere, ma ottiene bonus di circostanza +2 al suo Tiro Salvezza iniziale contro il Veleno.

Zanne Velenose 1.png

Ogni nemico nello spazio dello sciame subisce 2d8 Danni Perforanti (TS base su Riflessi con CD 21) più Veleno dello Sciame di Vipere.

Veleno dello Sciame di Vipere

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Tiro Salvezza: Tempra CD 21; Durata Massima: 6 round.


Descrizione

La spaventosa massa di scaglie scintillanti, occhi brillanti e zanne gocciolanti veleno che costituisce uno sciame di vipere ha significato la fine per molti avventurieri sfortunati. Solitamente notturni, questi serpenti notoriamente aggressivi colpiscono qualsiasi cosa capiti a tiro, che sia un arto o un'arma. Il loro veleno è una potente tossina che rende le vittime tremanti e deboli.


Fonte: Viper Swarm