SbucciateschiCreatura 6


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Piccola 

Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.

Bestia 

Una creatura simile a un animale ma con un modificatore di Intelligenza di -3 o superiore di solito è una bestia. A differenza di un animale, una bestia potrebbe essere in grado di parlare e ragionare.

 

Una Natura Tetra

Anche se gli esploratori e gli avventurieri che incontrano gli sbucciateschi selvatici ritengono spesso che le piccole bestie siano il risultato di qualche esperimento poco avveduto di un folle mago, in realtà si tratta di una specie naturale. Nonostante le loro insolite caratteristiche sembrino essere influenzate dal Primo Mondo, gli sbucciateschi si sono evoluti nel corso dei millenni da altri mammiferi arboricoli. Nella loro forma attuale, sono dei predatori efficaci nel loro ambiente e si nutrono per lo più di dinosauri dal collo lungo, prede cha altri carnivori più grandi di loro faticano a catturare!


Per maggiori informazioni vedi Sbucciateschi!

Ricordare Conoscenze - Bestie (Arcano, Natura): CD 22
Sapienza Non Specialistica: CD 20
Sapienza Specialistica: CD 17


Percezione +17; Visione Crepuscolare
Abilità Acrobazia +12, Atletica +15, Furtività +61
For +5, Des +4, Cos +3, Int -3, Sag +3, Car +1


CA 24, Temp +13, Rifl +16, Vol +11
PF 75
Velocità 6 metri, Scalare 4,5 metri, Volare 3 metri
Mischia 1.png lingua +17 [+13/+9] (Agile, Fatale d12, Portata 3 metri) Danni 2d4+8 taglienti più 1d8 da sanguinamento persistenti
Mischia 1.png artiglio +17 [+12/+7] Danni 2d10+8 taglienti

 

Afferrare Teschio R.png

Innesco: Lo sbucciateschi sta usando Mimetismo Perfetto e una creatura si muove in uno spazio entro 4,5 metri da lui.


Effetto: Lo sbucciateschi Salta verso la creatura innescante e Colpisce con la sua lingua. Se questo Colpo va a segno, lo sbucciateschi Afferra automaticamente il bersaglio con la sua lingua.

Anticoagulante

La lingua affilatissima dello sbucciateschi è rivestita da una sostanza anticoagulante che rende difficile la cicatrizzazione delle ferite che infligge. La CD della Prova Semplice per porre termine ai Danni da Sanguinamento Persistenti inflitti dalla lingua di uno sbucciateschi è 16, o 11 in caso di assistenza appropriata.

Mimetismo Perfetto 1.png

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Requisiti: Lo sbucciateschi è sulla chioma o sul ramo di un albero.


Effetto: Fino a quando agisce nuovamente, lo sbucciateschi rimane appeso perfettamente immobile, fondendosi con l'ambiente intorno alla chioma. Ha risultato automatico di 36 alle prove di Furtività e CD 36 a Nascondersi da ogni creatura a oltre 3 metri di distanza da lui.

Descrizione

Gli sbucciateschi, nonostante il loro feroce e ben meritato nomignolo, sono spesso considerati degli esseri assolutamente adorabili, soprattutto quando osservati da distanza di sicurezza. La loro morbida pelliccia a macchie marroni li aiuta a nascondersi tra le chiome delle foreste, sono dotati di scintillanti ali da insetto e hanno due grandi occhi capaci di accogliere anche i più deboli raggi luminosi. A prima vista, uno sbucciateschi assomiglia a un cucciolo da coccolare o al famiglio di un Mago. Ma qualsiasi illusione di addomesticare una simile bestia viene rapidamente scartata dopo aver visto come si nutre.

Gli sbucciateschi si sono evoluti per restare appesi immobili alle chiome degli alberi in attesa che si avvicini una preda papabile, solitamente un dinosauro dal collo lungo, ma anche primati e grossi uccelli. Lo sbucciateschi fa poi scattare la sua lunga lingua, recide la testa della creatura dal suo corpo e si porta il cranio staccato tra le fameliche fauci. Con i suoi artigli spacca quindi il cranio e lo apre in due, abitudine che ha dato origine al suo nome, per poi leccarne il gustoso contenuto.

Nonostante le raccapriccianti abitudini alimentari degli sbucciateschi, alcune imprese e certi individui non riescono a resistere alla tentazione di aggiungere queste bestie ai loro serragli. Fatati e altre creature legate al Primo Mondo, come gli Gnomi, possono occasionalmente persuadere uno sbucciateschi a una sorta di addomesticamento. Anche se queste adorabili bestie non potranno mai essere del tutto domate a causa del loro sviluppato istinto predatorio, possono comunque essere attirate con il cibo e, se mantenute sazie, esposte su un trespolo o in un terrario al chiuso come esempio dell'abilità di cacciatore del loro padrone e della loro letalità. Il più delle volte però questi sbucciateschi pseudo addomesticati finiscono con il divorare un ospite, un animale o il loro aspirante proprietario, ma tale possibilità non impedisce ai signori del crimine emergenti di tentare di soggiogare questi piccoli predatori. Gli sbucciateschi tenuti in zoo ben gestiti si comportano in maniera leggermente migliore, ma queste astute creature non amano stare sempre nelle loro gabbie, e i viaggiatori possono incontrare degli sbucciateschi selvatici in luoghi inaspettati.


Fonte: Skull Peeler