SasquatchCreatura 2

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Umanoide 

Le creature umanoidi ragionano e si comportano in modo molto simile agli umani. In genere camminano eretti e hanno due braccia e due gambe.

 

Similmente Nascosti

Si possono incontrare creature simili al sasquatch delle foreste in tutto il mondo. I più famigerati sono gli yeti di montagna, ma altre regioni nascondono addirittura delle creature più elusive, come l'orango pendek, lo yowie, l'almas e lo yeren. Così come gli yeti e i sasquatch hanno dei tratti e elle capacità significativamente differenti, è probabile che queste altre creature possiedano ognuna delle capacità uniche che le aiutano a vivere isolate.


Per maggiori informazioni vedi Sasquatch!

Ricordare Conoscenze - Umanoidi (Società): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +8; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Linguaggi Sasquatch
Abilità Atletica +9, Furtività +9 (+11 nelle foreste), Intimidazione +5, Sopravvivenza +6
For +5, Des +1, Cos +3, Int -1, Sag +2, Car +1


CA 17, Temp +11, Rifl +7, Vol +6
PF 36
Velocità 9 metri
Mischia 1.png pugno +11 [+6/+1] Danni 1d10+5 contundenti
A Distanza 1.png roccia +9 [+4/-1] (Brutale, Incremento di Gittata 9 metri) Danni 1d6+5 contundenti

 

Afferrare Rocce R.png

Requisiti: Il mostro deve avere una mano libera ma può Lasciare qualsiasi cosa stia impugnando come parte di questa reazione.
Innesco: Il mostro è bersagliato da un Colpo di lanciare roccia o una roccia cadrebbe sul mostro.


Effetto: Il mostro ottiene bonus di circostanza +4 alla sua CA contro l'attacco innescante o a qualsiasi difesa contro la roccia in caduta. Se l'attacco manca o il mostro si difende con successo contro la roccia in caduta, il mostro afferra la roccia, non subisce danni e ora impugna la roccia.

Andatura nella Foresta

Il sasquatch ignora il Terreno Difficile nelle foreste.

Colpi Brutali

In caso di Colpo Critico con un Colpo con il pugno, il bersaglio è gettato a terra Prono.

Emergere dalla Boscaglia G.png

Innesco: Il sasquatch è in un terreno di foresta e tira Furtività per l'Iniziativa.


Effetto: Il sasquatch Avanza fino a metà della sua Velocità, dopo di che tenta di Demoralizzare una singola creatura entro 4,5 metri.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Lanciare Roccia 1.png

Il mostro raccoglie una roccia entro Portata o recupera una roccia riposta e la lancia, effettuando un Colpo a distanza.

Pungente

L'odore di un sasquatch è piuttosto forte e può essere percepito con il Fiuto al doppio della distanza normale.

Volto Minaccioso

Il sasquatch non subisce penalità per Demoralizzare una creatura che non comprende la sua lingua.

Descrizione

Gli elusivi sasquatch vivono nelle aree selvagge più profonde, remote e isolate. Evitano i contatti con gli umanoidi, a meno di non essere attirati dalla curiosità. In questi casi, il massimo che un osservatore può sperare è di vederli di sfuggita nel sottobosco, dato che i sasquatch amano vivere pacificamente nascosti nel folto delle selve.

Nonostante la loro considerevole mole, i sasquatch sono in grado di muoversi nelle foreste con un'agilità e un'efficienza sorprendenti. Spesso la loro presenza è rivelata solo dal loro tipico odore acre o da qualche orma insolitamente grande. Queste impronte sono tra le cause di un soprannome popolare affibbiato a queste misteriose creature: "bigfoot".

Anche se normalmente evita gli scontri, uno sasquatch può diventare aggressivo quando colto di sorpresa o quando il suo territorio è minacciato dall'espansione dei pionieri o dall'intrusione di influenze soprannaturali corrotte. Solitamente un attacco di un sasquatch dura fino a quando riesce a scacciare un avversario: raramente insegue coloro che fuggono dinanzi alla sua forza superiore.

I sasquatch parlano una loro lingua personale, un miscuglio di suoni che si possono facilmente scambiare per richiami di animali e colpi, spesso ottenuti percuotendo una superficie solida come un albero con un ramo o una pietra. In questo modo una famiglia di sasquatch può comunicare senza mettere in allerta gli umanoidi nelle vicinanze. Evitano di lasciarsi delle tracce alle spalle anche dopo la loro morte, nel qual caso i loro simili si adoperano a seppellire in profondità il corpo di un defunto e a nascondere la tomba in maniera che i resti siano protetti dagli animali spazzini e dagli spiriti malvagi.


Fonte: Sasquatch