SabosanCreatura 5

NM 

La creatura è di Allineamento Neutrale Malvagio.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Umanoide 

Le creature umanoidi ragionano e si comportano in modo molto simile agli umani. In genere camminano eretti e hanno due braccia e due gambe.

 

Il Regno dei Sabosan

I sabosan non sono sempre stati relegati ai confini delle terre non civilizza-te. Una volta, molti di loro occupavano la metropoli di pietra di jaytirian nel cuore delle Distese Mwangi e la difendevano contro le forze bestiali del temuto Re Gorilla. Tuttavia, nel corso di poche centinaia di anni, qualche forza sconosciuta ha cacciato i sabosan dalla città, e ora si aggirano per le Distese Mwangi in numero sempre minore, alla ricerca di uni nuova patria.


Per maggiori informazioni vedi Sabosan!

Ricordare Conoscenze - Umanoidi (Società): CD 20
Sapienza Non Specialistica: CD 18
Sapienza Specialistica: CD 15


Percezione +10; Ecolocalizzazione 6 metri, Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Linguaggi Abissale, Mwangi
Abilità Acrobazia +16, Atletica +11, Furtività +16
For +4, Des +5, Cos +2, Int -1, Sag +1, Car +0


Oggetti Lancia
CA 22, Temp +11, Rifl +14, Vol +10
PF 78
Velocità 7,5 metri, Volare 7,5 metri
Mischia 1.png fauci +15 [+10/+5] Danni 2d10+4 perforanti più 1 danno da sanguinamento persistente
Mischia 1.png artiglio +15 [+11/+7] (Accurata, Agile) Danni 2d8+4 taglienti più Afferrare
Mischia 1.png lancia +15 [+10/+5] Danni 1d6+7 perforanti
A Distanza 1.png lancia +16 [+11/+6] (Lancio 6 metri) Danni 1d6+7 perforanti

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Carica Possente 2.png

Il sabosan Avanza fino al doppio della sua Velocità, poi effettua un Colpo con l'artiglio. Se si è mosso almeno di 6 metri dalla sua posizione di partenza, i danni del Colpo aumentano di 1d6 danni addizionali.

Ecolocalizzazione

Un sabosan può usare l'udito come Senso Preciso nel Raggio indicato.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Risucchio di Sangue 1.png

Requisito: Il sabosan ha Afferrato una creatura.


Effetto: Il sabosan risucchia sangue dalla creatura. La creatura deve superare un TS su Tempra con CD 23 o diventa Risucchiata 1. Il sabosan ottiene un numero di Punti Ferita Temporanei pari al numero di Punti Ferita persi dalla creatura.

Strillo Assordante 2.png

Uditivo 

Le azioni e gli effetti uditivi si basano sul suono. Un'azione con il tratto uditivo può essere eseguita con successo solo se la creatura che usa l'azione può parlare o produrre in altro modo i suoni richiesti. Un incantesimo, o un effetto con il tratto uditivo produce il suo effetto solo se il bersaglio può sentirlo. Questo vale solo per le parti dell'effetto basate sul suono, come stabilito dal GM. Questo è diverso da un effetto sonoro, che influenza comunque i bersagli che non riescono a sentirlo (per esempio i bersagli sordi) a patto che l'effetto stesso emetta un suono.

Il sabosan emette un grido assordante in un cono di 9 metri. Le creature che non sono sabosan nell'area devono superare un TS su Tempra con CD 23 o essere Assordate per 1 minuto.

Descrizione

I sabosan sono umanoidi intelligenti malvagi, con tratti dei pipistrelli, che vivono nelle foreste temperate e bevono il sangue di altre creature, in particolare degli altri umanoidi. Hanno torsi scavati ed emaciati, grandi ali membranose che possono arrivare ai 6 metri di apertura. Le teste, spalle, colli e la parte alta del peno sono coperti da una peluria rossa o marrone scura che a malapena copre la carne sottile sottostante. Le orecchie sono grandi e appuntite come quelle di un pipistrello e di tatto possono ecolocalizzare le prede come i chirotteri anche se i loro occhi sono capaci di vedere perfettamente in condizioni di luce scarsa.

Alcuni credono che i sabosan siano dei lontani discendenti degli umani che furono affetti dal vampirismo ma riuscirono a evitare di diventare non morti. Altri sostengono che un tempo fossero una tribù di adoratori di demoni e che i loro tetri rituali li abbiano trasformanti nel loro aspetto attuale. Indipendentemente da quella che sia stata la loro genesi, i sabosan hanno un'infausta reputazione tra gli abitanti di città e altri insediamenti a sud dell'equatore. Anche la sola voce che i sabosan siano presenti in una determinata zona è sufficiente a scatenare una caccia al mostro che coinvolge tutto l'abitato, e i più superstizioni sono capaci di appiccare il fuoco a ogni grotta, nicchia o tana che trovano per stanare queste creature notturne.

I sabosan cacciano durante le ore del crepuscolo o appena fa buio, quando la loro ecolocalizzazione gli conferisce un vantaggio sulle prede addormentate. Sono cacciatori capaci ma indiscriminati quando si tratta di selezionare le prede: il loro rapido metabolismo li spinge a nutrirsi con quasi 10 kg di carne e cibo per giorno (accompagnati, naturalmente, da una copiosa quantità di sangue).


Fonte: Sabosan