Ragno EtereoCreatura 5


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Bestia 

Una creatura simile a un animale ma con un modificatore di Intelligenza di -3 o superiore di solito è una bestia. A differenza di un animale, una bestia potrebbe essere in grado di parlare e ragionare.

Etereo 

Le creature eteree sono native del Piano Etereo. Possono sopravvivere agli effetti ambientali di base del Piano Etereo.

 

Nemici dei Ragni Eterei

Il Piano Etereo è un reame scarsamente popolato rispetto alla maggior parte degli altri piani ed è utilizzato più come transito che per viverci. Nonostante questo, le sue fitte nebbie nascondono varie creature, dai mostruosi parassiti che si servono degli Umanoidi come incubatrici per le loro uova agli immondi generati dalle paure dei mortali. I ragni eterei non abbassano mai la guardia per contrastare le macchinazioni di questi avversari.


Per maggiori informazioni vedi Ragno Etereo!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 20
Ricordare Conoscenze - Eterei (Occultismo): CD 20
Sapienza Non Specialistica: CD 18
Sapienza Specialistica: CD 15


Percezione +12; Scurovisione
Linguaggi Aklo
Abilità Atletica +12, Furtività +15
For +5, Des +4, Cos +3, Int -2, Sag +1, Car +7


CA 21, Temp +12, Rifl +15, Vol +10
PF 75
Velocità 12 metri, Scalare 6 metri
Mischia 1.png zanne +15 [+10/+5] (Magico) Danni 1d10+7 perforanti più Veleno di Ragno Etereo e Afferrare
Mischia 1.png ragnatela +14 [+9/+4] (Incremento di Gittata 9 metri, Magico) Effetto Trappola di Ragnatela Eterea

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Esplosione di Ragnatele 2.png

Frequenza: Una volta al giorno.


Effetto: Il ragno etereo scaglia un getto di ragnatela accumulate in un cono di 9 metri. Queste ragnatele possono passare dal Piano Materiale al Piano Etereo e viceversa. Ogni creatura nell'area è immobilizzata con gli stessi effetti della Trappola di Ragnatele Eterea, a meno che non superi un TS su Riflessi con CD 22.

Passo Etereo 1.png

Il ragno etereo si sposta sul Piano Etereo o sul Piano Materiale. Un ragno etereo può rimanere sul Piano Etereo a tempo indeterminato senza effetti nocivi. Quando si trova su quel piano, può vedere nitidamente ciò che si trova sul Piano Materiale entro una Gittata di 18 metri. Nel suo primo round di un incontro, il ragno etereo può usare questa capacità una volta come azione gratuita.

Trappola di Ragnatela Eterea

Una creatura colpita dall'attacco di ragnatela del ragno etereo è Immobilizzata e bloccata alla superficie più vicina (Sfuggire CD 22).

Veleno di Ragno Etereo

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Tiro Salvezza CD 22 Tempra; Durata Massima 6 round

Descrizione

I ragni eterei sono letali predatori originari del Piano Etereo, di aspetto simile a quello di un aracnide gigantesco. Invece di tessere ragnatele di seta, i ragni eterei plasmano l'essenza stessa del Piano Etereo, costruendo complesse strutture che si estendono attraverso il vuoto caliginoso. Da questi nidi eterei, intere famiglie di ragni eterei possono esplorare il Piano Materiale contiguo, alla ricerca di prede vulnerabili negli angoli più oscuri o deserti della terra dei mortali. Quando un ragno etereo individua un potenziale pasto, ancora il suo nido e attende sul Piano Etereo che il suo obiettivo si avvicini. Non appena la vittima giunge a portata, il ragno etereo si sposta sul Piano Materiale, affonda le zanne nella vittima e torna immediatamente sul Piano Etereo, dove attende che il veleno si diffonda nel sistema della creatura. I ragni eterei si spostano tra un piano e l'altro con facilità, una capacità che li rende particolarmente pericolosi per chi non è in grado di vedere o attaccare le creature eteree.

I ragni eterei non sono né malvagi né privi di mente, sono semplicemente famelici. Se una potenziale preda riesce a trovare un modo alternativo di placare lo straordinario appetito del ragno etereo, può sperare di convincerlo a risparmiargli la vita. I ragni eterei sono particolarmente interessati a oggetti, informazioni o alleati che possano aiutarli contro i loro nemici.

Su una singola ragnatela eterea possono convivere fino a una mezza dozzina di ragni eterei. Benché queste creature apprezzino la compagnia dei loro simili, non stringono alcun legame con loro come fa la maggior parte degli Umanoidi: per i ragni eterei è più logico divorare un compagno abbattuto piuttosto che tentare di salvarlo da morte certa.

I ragni eterei vagano alla deriva nel Mondo Fantasma all'interno dei loro grandi nidi, dove è più probabile coglierli alla sprovvista. I viaggiatori che trovano una di queste comunità fluttuanti di ragni eterei hanno qualche possibilità in più di avvicinarli pacificamente, per commerciare o addirittura stringere amicizia con loro. I nidi fluttuano sospinti da correnti metafisiche ed è raro incontrarli due volte nello stesso luogo. A volte capita che qualcosa di interessante sull'adiacente Piano Materiale spinga i ragni eterei ad ancorare il nido a un'area specifica; così facendo creano una residenza semistabile che può essere visitata ripetutamente da chi ne conosca l'ubicazione.


Fonte: Ether Spider