Pesce PallaCreatura -1


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Minuscola 

Una creatura di questa taglia occupa meno di uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e più creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto sulla griglia. Almeno quattro creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto e anche più di quattro possono farlo, a discrezione del GM. Possono anche occupare lo stesso spazio delle creature più grandi e se la loro portata è 0 metri, sono obbligate a farlo se vogliono attaccare.

Acquatico 

Le creature acquatiche sono a loro agio sott'acqua. I loro Colpi senz'armi contundenti e taglienti non subiscono la consueta penalità -2 dovuta al fatto di essere sott'acqua. Le creature acquatiche possono respirare in acqua, ma non nell'aria.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Pesce

I pesci si possono incontrare ovunque vi sia acqua, raggruppati in vasti banchi sotto il sole brillante in pieno oceano, nascosti nel fango dei letti dei fiumi o che nuotano nei laghi incontaminati.

Veleno Particolare

Rapido e micidiale, il veleno del pesce palla è comunemente usato dagli assassini per via della sua relativa nel procurarselo. Tuttavia, se si sopravvive alla durata effettiva del veleno di 24 ore, il recupero è rapido e non restano sintomi persistenti. Per questo motivo il veleno del pesce palla è piuttosto ricercato tra chi vuole simulare la sua morte.


Per maggiori informazioni vedi Pesce!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 13
Sapienza Non Specialistica: CD 11
Sapienza Specialistica: CD 8


Percezione +4; Visione Crepuscolare
Abilità Acrobazia +2, Atletica +4
For +2, Des +0, Cos +2, Int -5, Sag +1, Car -2


CA 12, Temp +5, Rifl +3, Vol +2
PF 12
Velocità Nuotare 4,5 metri
Mischia 1.png morso +6 [+1/-4] Danni 1d6+1 perforanti più Veleno del Pesce Palla

 

Corpo Tossico

Chiunque mette a segno un Colpo contro un pesce palla con un attacco in mischia senz'armi o con un'arma da mischia priva di portata deve superare un TS su Riflessi con CD 13 o è punto da un aculeo, subendo 1 Danno Perforante ed esponendosi al Veleno del Pesce Palla.

Gonfiarsi d Scatto 2.png

Il pesce palla Nuota fino alla sua Velocità e quindi si gonfia. Ogni creatura entro 1,5 metri dal suo spazio alla fine del suo movimento deve superare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 13 o subisce 1 Danno Perforante e si espone al Veleno del Pesce Palla.

Veleno del Pesce Palla

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Tiro Salvezza: Tempra CD 16; Durata Massima: 24 ore.


Descrizione

Il pesce palla si difende gonfiando il suo corpo elastico con aria o acqua per estendere una serie di aculei che, in condizioni normali, aderiscono alla sua pelle. Nonostante siano di norma piuttosto lenti e cauti, i pesci palla possono contorcere il loro corpo per ottenere una improvvisa velocità esplosiva che può prendere in contro tempo i predatori.


Fonte: Pufferfish