PachicefalosauroCreatura 3


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

Dinosauro 

Questi rettili sono sopravvissuti all'epoca preistorica.

 

Dinosauro

Questi enormi rettili, rimasugli dell'era primeva del mondo, esistono ancora in grossi numeri nelle terre selvagge più isolate e remote del mondo o nelle viscere del sottosuolo, nelle caverne magiche delle Lande Tenebrose. I Lucertoloidi, gli Orchi, i Giganti e altri Umanoidi mostruosi a volte usano i dinosauri come cavalcature, bestie da guardia o da caccia. Sia gli Umani che le altre razze a volte collezionano i dinosauri, per esibirli nei serragli o per tenerli con loro come animali esotici da compagnia o da guardia.


Per maggiori informazioni vedi Dinosauro!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +10; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Atletica +11, Intimidazione +7
For +4, Des +3, Cos +4, Int -4, Sag +3, Car +0


CA 19, Temp +12, Rifl +11, Vol +7
PF 65
Velocità 10,5 metri
Mischia 1.png cranio +11 [+6/+1] (Impeto, Portata 3 metri) Danni 1d10+6 contundenti

 

Carica Demolitrice 2.png

Il pachicefalosauro Avanza fino alla sua Velocità. Se termina il suo movimento entro Portata di mischia di un bersaglio, può effettuare un Colpo con il cranio contro quel bersaglio. Se il pachicefalosauro mette a segno un Colpo Critico con questo Colpo, la creatura colpita è Stordita 1.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Spinta Improvvisa R.png

Attacco 

Una capacità con questo tratto comporta un attacco. Per ogni attacco effettuato oltre il primo del tuo turno, subisci una Penalità da Attacchi Multipli.

Innesco: Il pachicefalosauro danneggia un avversario di taglia Media o inferiore con il suo Colpo di cranio.


Effetto: Il pachicefalosauro mena un affondo con la testa e poi la solleva, spingendo via l'avversario. Tenta una prova di Atletica contro la CD di Tempra del bersaglio.

  • Successo Critico: Il pachicefalosauro spintona l'avversario di un massimo di 3 metri lontano da sé e butta il bersaglio a terra Prono.
  • Successo: Il pachicefalosauro spintona l'avversario indietro di 1,5 metri.
  • Fallimento: Il pachicefalosauro non riesce a spintonare l'avversario.
  • Fallimento Critico: Come nel Fallimento, ma il tentativo fallito rende il pachicefalosauro Impreparato per 1 round.

Descrizione

I pachicefalosauri sono dinosauri erbivori che generalmente sono pacifici ma possono diventare più violenti durante la stagione degli amori, quando combattono tra loro per conquistarsi una compagna o devono allontanare gli intrusi. Si difendono inoltre con veemenza quando qualche potenziale predatore si avvicina al loro branco. Il cranio del pachicefalosauro ha una caratteristica testa a cupola circondata da una corona di corna smussate. Questo tratto, unitamente al suo collo tozzo e robusto, consente al dinosauro di lanciarsi in carica come se fosse un ariete da sfondamento e di infliggere seri danni.

Alcuni gruppi di umanoidi sono riusciti ad addestrare i pachicefalosauri come cavalcature, ma le creature in questione non sembrano essere troppo adatte a questi compiti.

Un pachicefalosauro può arrivare a misurare 4,5 metri e pesare 700 chilogrammi.


Fonte: Pachycephalosaurus